Scheda Impostazione, comando Stampa Effetti (menu Vendite)

Stampa Effetti

In questa scheda è possibile scegliere il Tipo effetti da stampare con le relative impostazioni di stampa sotto riportate.

Tipo effetti

Indicare la tipologia degli effetti che può essere:

  • Ricevuta bancaria
  • Tratta
  • R.I.D.
  • M.AV.
  • S.D.D.

Tipo stampa

La stampa degli effetti può essere:

  • Simulata
  • Definitiva
  • Ristampa

La stampa simulata può essere ripetuta più volte, mentre quella definitiva può essere eseguita una sola volta. All'occorrenza, l'opzione di ristampa permette di ristampare gli effetti già stampati in modo definitivo o consolidati.
Se si desidera effettuare la stampa degli effetti su carta per le ricevute bancarie e tratte, con l'opzione "Simulata" si possono fare alcune prove di stampa, anche per impostare un corretto allineamento del modulo prima di eseguire la stampa definitiva. Con l'opzione "Definitiva" gli effetti vengono elaborati in modo definitivo e viene loro attribuito lo stato effetti: "Stampato". Con l'opzione "Ristampa" si può procedere alla ristampa degli effetti già stampati e/o già consolidati.
Se invece si desidera creare il file telematico la stampa può essere eseguita sia in modo simulato (quindi un numero indefinito di volte) che in modo definitivo (lanciabile una volta sola) oppure in ristampa per quegli effetti già stampati in definitivo o consolidati.

Stato effetti

Opzioni selezionabili se si sta procedendo con la ristampa. E' possibile selezionare:

  • Stampati = Se gli effetti da ristampare sono già stampati in definitivo;
  • Consolidati = Se gli effetti da ristampare sono già stati consolidati.

Data presentazione

Indicare la data in cui vengono presentati gli effetti. Viene proposta la data di lavoro attuale (modificabile). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Sovrascrivi data presentazione

Opzione selezionabile se si sta procedendo con la ristampa; in caso di ripetizione della presentazione degli effetti è possibile infatti sovrascrivere la data della presentazione eseguita in precedenza.

Banca

Indicare il codice della banca presso la quale verranno presentati gli effetti. Verranno stampati gli effetti che hanno associato il codice banca di presentazione indicato in questa casella. In caso di stampa su carta, se non viene indicato nessun codice, saranno stampati gli effetti appoggiati a tutte le banche. Il codice banca può essere attribuito ad ogni effetto con il comando Gestione Effetti o Prepara Distinta oppure è la banca azienda indicata sul documento di vendita. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Selezione effetti

Da numero (Anno / numero)

Indicare l'anno e il numero del primo effetto che deve essere considerato. Viene proposto il primo numero di effetto presente in archivio che soddisfa il "Tipo effetti" e il "Tipo stampa" selezionati. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Gli effetti possono essere ricercati selezionando il singolo stato oppure tutti gli stati previsti nella finestra Stato effetti.

A numero (Anno / numero)

Indicare l'anno e il numero dell'ultimo effetto che deve essere considerato. Viene proposto l'ultimo numero di effetto presente in archivio che soddisfa il "Tipo effetti" e il "Tipo stampa" selezionati. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Gli effetti possono essere ricercati selezionando il singolo stato oppure tutti gli stati previsti nella finestra Stato effetti.

Da data scadenza

Indicare la prima data di scadenza degli effetti che deve essere considerata per la stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data scadenza

Indicare l'ultima data di scadenza degli effetti che deve essere considerata per la stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Da data presentazione

Indicare la prima data di presentazione degli effetti che deve essere considerata per la ristampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data presentazione

Indicare l'ultima data di presentazione degli effetti che deve essere considerata per la ristampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.