Panoramica Argomenti correlati Scheda Impostazione Scheda File telematico Scheda Modello di stampa Risoluzione dei problemi
Questa scelta offre la possibilità di eseguire diverse operazioni per eseguire la stampa degli effetti. La stampa definitiva è un passaggio obbligatorio per poter contabilizzare gli effetti tramite la scelta Consolida Effetti.
Il programma, in base all'opzione selezionata, offre tre funzionalità per eseguire la stampa effetti:
- Stampare gli effetti su modulo conforme A.B.I. (creato con lo strumento "Fincati");
- Creare un file contenente l'elenco telematico degli effetti;
- Stampare il contenuto del file telematico.
La prima operazione (opzione "Stampa effetti"), abilitata solo per Ricevute Bancarie e Tratte, permette di stampare gli effetti su modulo conforme allo standard A.B.I., modulo standard che viene ormai utilizzato dalla maggior parte degli Istituti di Credito. E' possibile, prima di eseguire la stampa definitiva, effettuare una prova di allineamento del modulo. In questo caso verrà stampato un solo effetto (provare più volte fino a quando i moduli saranno allineati correttamente).
La seconda operazione (opzione "Crea file telematico"), abilitata per Ricevute Bancarie, R.I.D, M.AV. e S.D.D. e non per le Tratte, permette di creare un file contenente l'elenco degli effetti selezionati. Tale file può essere utilizzato per la presentazione all'Istituto di Credito. La relativa stampa può essere ottenuta anche separatamente in tempi successivi alla creazione del file. Al termine dell'elaborazione viene effettuata, su conferma, la stampa dell'elenco effetti. I dati consultabili sono: scadenza e importo dell'effetto, codice e ragione sociale del cliente, riferimenti relativi alla fattura.
La terza operazione (opzione "Stampa contenuto file"), anch'essa disponibile solo per le Ri.Ba., R.I.D., M.AV. e S.D.D. (non in formato XML), permette di stampare direttamente, su carta o in anteprima sullo schermo, il contenuto del file telematico creato precedentemente.
Attenzione Se un effetto stampato in modo definitivo viene modificato, deve essere ristampato in modo definitivo prima di eseguire il comando Consolida Effetti. Nella stampa con modulo creato con "Fincati" viene utilizzata la sede amministrativa del cliente e nel caso in cui questa non sia compilata viene usata la sede legale.