Informazioni S.D.D. per cliente (menu Vendite)

Panoramica

Il comando permette di associare per ogni cliente le informazioni relative agli effetti di tipo S.D.D. da compilare nel file telematico S.D.D., che può avvenire in formato testo (c.d. "R.I.D. arricchito") oppure in formato XML in base alle impostazioni nella scelta Stampa Effetti. La compilazione di questi campi è rimessa agli accordi stipulati con la banca.

Il tipo sequenza e la data sottoscrizione mandato vengono proposti nella finestra Dati aggiuntivi file telematico S.D.D. in fase di creazione del telematico, se nei Parametri S.D.D. è stata selezionata l'opzione "Richiesta dati dettaglio S.D.D.".

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Informazioni S.D.D. per cliente

Cliente

Indicare il codice del cliente a cui si vogliono associare le informazioni relative agli effetti S.D.D. da compilare nel file telematico degli effetti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici relativi alla tabella Anagrafica Clienti. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Tipo S.D.D.

Indicare la tipologia di S.D.D. da utilizzare per il cliente selezionato; questo campo viene utilizzato come filtro nella generazione del file telematico nella scelta Stampa Effetti. I valori possibili sono:

  • Assegna il tipo indicato in fase di stampa
  • Business to Business
  • Core
  • Cor1 (valore previsto solo per il tracciato S.E.P.A. XML)

Nota Dal 20 Novembre 2016 lo standard tecnico ISO 20022 XML per l'emissione degli effetti S.D.D. non ammette più il Tipo S.D.D. "Cor1" a partire da tale data, pertanto è consigliabile indicare un altro valore per il Tipo S.D.D., informazione obbligatoria ma comunque rimessa agli accordi stipulati con la banca (Istituto di Credito).


Tipologia ricorrenza pagamento

Indicare la tipologia di sequenza/ricorrenza pagamento utilizzata dal cliente selezionato. A seconda del valore scelto verrà indicato il relativo Tipo sequenza sul file telematico. I valori possibili sono:

  • Non indicata (Tipo seq. non specificato): il valore del tipo sequenza potrà essere specificato successivamente nella finestra Dati aggiuntivi file telematico S.D.D. in fase di Stampa effetti, se nei Parametri S.D.D. è stata selezionata l'opzione "Richiesta dati dettaglio S.D.D.";
  • Continuativa (Tipo seq. predefinito 'RCUR'): permette di compilare nel campo Tipo sequenza del file telematico S.D.D. il valore predefinito 'RCUR', che indica che si tratta di una delle successive disposizioni di addebito del mandato. Per la prima e l'ultima disposizione di addebito del mandato compilare i campi Primo effetto e Ultimo effetto che vengono abilitati alla selezione di questo valore;
  • Singola (Tipo seq. 'OOFF'): permette di compilare nel campo Tipo sequenza del file telematico S.D.D. il valore 'OOFF', che indica che si tratta di disposizioni di addebito occasionali.

Ricorrenza pagamento continuativa

Se nel campo precedente si è scelto il valore "Continuativa (Tipo seq. predefinito 'RCUR')" è possibile specificare la prima disposizione di addebito a valere su un mandato (FRST per "first") e l'ultima (FNAL per "final").

  • Primo effetto (Tipo seq. FRST): è possibile indicare l'anno e il numero del primo effetto della disposizione di addebito a valere sul mandato; per l'effetto selezionato sul file telematico verrà indicato nel campo Tipo sequenza il valore 'FRST'. Premendo F6 oppure facendo clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici, si apre la finestra Stato effetti.
  • Ultimo effetto (Tipo seq. FNAL): è possibile indicare l'anno e il numero dell'ultimo effetto della disposizione di addebito a valere sul mandato; per l'effetto selezionato sul file telematico verrà indicato nel campo Tipo sequenza il valore 'FNAL'. Premendo F6 oppure facendo clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici, si apre la finestra Stato effetti.

Identificativo mandato (solo per file telematico S.D.D. XML)

Indicare l'identificativo assegnato al mandato sottoscritto dal debitore (cliente), dato obbligatorio richiesto dal tracciato S.E.P.A. XML. Se non viene indicato nessun valore, la procedura, nella generazione del file telematico in formato XML nella Stampa effetti, considera il codice cliente debitore utilizzato in precedenza nella generazione del file telematico in formato testo (c.d. "R.I.D. arricchito"); questo codice può essere utile in caso di conversione delle precedenti deleghe R.I.D. nei nuovi mandati S.E.P.A., pertanto l'Identificativo mandato viene compilato con le seguenti informazioni: Codice SIA della banca azienda di presentazione, "Tipo Codice" e "Codice identificativo R.I.D., M.AV. e S.D.D." del cliente.

Data sottoscrizione mandato

Indicare la data di sottoscrizione del mandato. Il dato è definito come obbligatorio nel tracciato S.E.P.A. XML e in fase di generazione del file telematico in formato XML nella Stampa effetti la procedura ne verifica la compilazione. E' comunque possibile compilare la data nella finestra Dati aggiuntivi file telematico S.D.D. in fase di creazione del telematico, se nei Parametri S.D.D. è stata selezionata l'opzione "Richiesta dati dettaglio S.D.D.".

Data scadenza mandato

Indicare l'eventuale data di scadenza del mandato.

gif/pul_disp.gif Visualizza

Il pulsante permette di visualizzare l'elenco dei clienti per cui sono state compilate le informazioni S.D.D.