Gestione CADI/Esterometro

Scheda Com. Liquidazioni Periodiche I.V.A.

Gestione CADI/Esterometro

Questa scheda consente di predisporre i dati, generare i file xml e inviarli all'intermediario o accedere al collegamento al Digital Hub per gestire correttamente la Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A.

Dopo aver selezionato l'anno I.V.A. di competenza e premuto il pulsante Mostra dati, è possibile gestire le Comunicazioni Liquidazioni Periodiche I.V.A.; in griglia vengono visualizzate le comunicazioni create in precedenza.

Di seguito riportiamo le operazioni da svolgere per gestire correttamente la comunicazione.

E' necessario premere il pulsante Nuovo per creare una nuova comunicazione e visualizzare la finestra Nuova Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A..

Una volta creata la comunicazione, questa verrà visualizzata nella griglia con lo stato Inserito. I dati nella comunicazione vengono compilati automaticamente con gli importi risultanti dalla stampa definitiva delle liquidazioni I.V.A. per il periodo d'imposta selezionato, effettuate tramite la scelta Liquidazioni I.V.A.. Al fine di ottenere una corretta comunicazione si consiglia di eseguire l'elaborazione dopo aver concluso l'intero trimestre, anche se il contribuente effettua liquidazioni mensili, perché verranno elaborati tutti i mesi del trimestre. Nel caso in cui siano state gestite le opzioni Gestisci attività separate e Liquidazioni di gruppo nei parametri i dati dovranno essere inseriti manualmente.

Per l'inserimento manuale o l'eventuale modifica occorre premere il pulsante Modifica; verrà visualizzata la finestra Comunicazione Liquidazioni I.V.A.:anno-trimestre. L'operazione di modifica delle informazioni elaborate in automatico deve essere eseguita con attenzione, in quanto potrebbe portare ad un disallineamento con le liquidazioni effettuate in precedenza.

Una volta verificata la comunicazione e apportate tutte le modifiche necessarie, è possibile eseguire le seguenti operazioni per avviare il processo di invio al Digital Hub o all'intermediario:

  • stampa del modello PDF, che avviene selezionando il pulsante Stampa. Questa funzione consente anche di verificare ulteriormente i dati che vengono trasmessi;
  • generazione del file xml, che avviene premendo il pulsante Crea file, che consente di creare il file telematico da inviare al Digital Hub o all’intermediario. Con la creazione del file verrà visualizzata la finestra Visualizzatore XML, la comunicazione passerà allo stato Generato e non sarà più possibile modificarne il contenuto. Una volta generato il file xml si consiglia di verificarlo con il software di controllo o con il proprio consulente fiscale;
  • invio del file xml al Digital Hub (con tipo invio Zucchetti Digital Hub), che avviene premendo il pulsante Accedi a colleg. Digital Hub. L'utente accederà alla scheda Da inviare del Collegamento a Digital Hub e sarà sufficiente selezionare la comunicazione e il pulsante Invia a Digital Hub;
  • invio del file xml all’intermediario (con tipo invio Intermediario/Upload manuale), che avviene premendo il pulsante Invia a intermediario, consentendo all'utente di inviare tramite e-mail la comunicazione. Viene proposto nel campo "Destinatario" l'indirizzo e-mail eventualmente indicato nei parametri. Una volta inviata l'e-mail lo stato passa allo stato "Inviato a intermediario";
  • esportazione del file xml, premendo il pulsante Esporta File, che consente all'utente di salvare il file xml generato scaricandolo sul PC nel percorso selezionato. Questa funzionalità potrebbe essere utilizzata in alternativa all'invio tramite e-mail all'intermediario, qualora quest'ultimo si avvalga di altre modalità per la ricezione dei file da parte dei propri clienti. In questo caso lo stato non viene aggiornato, se l'utente desidera impostare lo stato "Inviato a intermediario" deve selezionare la comunicazione con il tasto destro del mouse e selezionare la funzione "Imposta stato Inviato a intermediario" visibile nel menu contestuale.