Liquidazione I.V.A. (Contabilità)

Risoluzione dei problemi

Dopo aver stampato i registri I.V.A. è necessario procedere alla stampa delle annotazioni relative alla liquidazione dell'imposta del periodo. Tale stampa viene effettuata sul Registro Vendite o Corrispettivi (o altro registro a cui è stato attribuito l'abbinamento nella tabella Libri Aziendali mediante la selezione della casella "Stampa liquidazione") e segue la numerazione delle pagine di quest'ultimo registro.

Stampa in modo simulato, definitivo e ristampa

La stampa può essere richiesta in forma simulata, definitiva o ristampa. La stampa in modo simulato può essere eseguita più volte, quella definitiva invece deve essere eseguita una sola volta dopo aver stampato in modo definitivo tutti i registri I.V.A. relativi al periodo da liquidare. In caso di necessità è possibile stampare nuovamente un registro già stampato in definitivo con l'opzione di ristampa.

Attenzione

Prima di stampare la liquidazione I.V.A. definitiva è obbligatorio aver stampato in modo definitivo i registri I.V.A. del periodo di riferimento. E' necessario seguire un corretto ordine di stampa dei registri e della liquidazione, quindi procedere con la stampa definitiva dei registri relativa al periodo I.V.A. (mese o trimestre) e poi eseguire la stampa definitiva della liquidazione I.V.A. Non è possibile stampare i registri I.V.A. per più periodi di imposta (mese o trimestre) senza aver lanciato la liquidazione I.V.A. definitiva intermedia. In caso di liquidazione I.V.A. chiusa a credito, per poter riportare il credito di quel periodo nella liquidazione successiva, bisogna aver stampato in modo definitivo il periodo precedente (mese o trimestre). In caso contrario la liquidazione non riporterà in modo corretto il credito del periodo precedente.

Stampa mensile e stampa trimestrale

Sia che la ditta sia a regime mensile che a regime trimestrale, durante la stampa definitiva della liquidazione I.V.A. viene proposto come periodo di stampa quello corrispondente all'anno I.V.A. di competenza.

Se la ditta è mensile

  • Stampare il mese interessato per tutti i registri I.V.A. utilizzati;
  • Stampare in seguito la liquidazione I.V.A. sull'apposito registro.

Se la ditta è trimestrale

  • Stampare di seguito tutti e tre i mesi del periodo per ciascun registro I.V.A. utilizzato;
  • Stampare in un secondo tempo la liquidazione I.V.A. sull'apposito registro.

Opzioni della finestra di dialogo Liquidazione I.V.A.

Tipo stampa

Indicare il tipo di stampa che si vuole eseguire.

  • Simulata: se si vuole una stampa di tipo simulato. La stampa simulata non aggiorna i progressivi e può essere ripetuta più volte;
  • Definitiva: se si vuole una stampa di tipo definitivo. Essa aggiorna i progressivi e può essere eseguita una sola volta;
  • Ristampa: consente di ristampare, in caso di necessità, una liquidazione precedentemente stampata in modo definitivo.

Nota

L'unica eccezione alle opzioni di stampa in modo simulato e ristampa riguarda il regime di ventilazione dei corrispettivi; infatti se vengono gestiti i corrispettivi con ventilazione non è possibile ristampare in modo simulato ("Simulata") o ristampare ("Ristampa") una liquidazione I.V.A. già stampata in modo definitivo.

Periodo da stampare

Anno IVA competenza

Indicare l'anno di competenza in riferimento al quale effettuare la stampa della liquidazione. Viene proposto l'anno corrente.

Periodo

Selezionare il periodo (mese o trimestre) di riferimento per l'elaborazione.

Da data

Immettere la data iniziale del periodo da liquidare. Viene richiesta solo in caso di stampa in modo simulato o di ristampa. Viene proposta la data successiva di un giorno all'ultimo periodo liquidato. E' possibile ottenere liquidazioni calcolate in un intervallo di date a piacere indicando una data qualsiasi compresa nell'esercizio, quindi non necessariamente corrispondente ad un inizio mese. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella

A data

Viene richiesta solo in caso di stampa di tipo simulato o di ristampa. Immettere la data finale del periodo da liquidare, ad esempio, se si sta eseguendo la liquidazione del mese di marzo indicare "31/03/XX"). Viene proposto l'ultimo giorno del mese o del trimestre a seconda del tipo di versamento I.V.A. gestito dall'azienda (come indicato in Anagrafica Aziende). E' anche possibile indicare date non corrispondenti ad un fine mese, ad esempio si può indicare "20/12/XX" per ottenere la liquidazione fino al 20 dicembre per il calcolo dell'acconto I.V.A. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella

Note

La stampa della liquidazione annuale per chi gestisce i corrispettivi con ventilazione si può ottenere indicando come data di inizio "01/01/XX" e come data di fine "31/12/XX".

Registro su cui stampare la liquidazione (visualizzazione)

Indica il registro I.V.A. su cui deve essere stampata la Liquidazione I.V.A., in base a quanto specificato nella tabella Libri Aziendali.

Prima pagina da stampare

Numero della prima pagina che verrà utilizzata.

Credito I.V.A.

Debito (-), Credito precedente

Viene proposto il Debito I.V.A. (importo con segno negativo) ovvero il Credito I.V.A. (importo con segno positivo) risultante dalla precedente liquidazione I.V.A. e memorizzato nella tabella Liquidazioni I.V.A..

Dati I.V.A.

Interessi IVA trimestrale

Viene proposta la percentuale di maggiorazione I.V.A. da versare nelle liquidazioni I.V.A. da parte dei contribuenti trimestrali, secondo la percentuale definita nell'apposita casella dei Parametri Sistema. E' proposta solo per i contribuenti trimestrali e può essere modificata.

Versamento minimo IVA (visualizzazione)

E' visualizzato l'importo del versamento minimo I.V.A., così come definito nei Parametri Sistema. Questo importo determina se l'I.V.A. calcolata deve essere versata o riportata a debito per il periodo successivo.

Acconto IVA (visualizzazione)

E' visualizzato l'importo dell'acconto I.V.A., così come definito in tabella Liquidazioni I.V.A.. Questo importo, se presente, sarà detratto dalla liquidazione in corso.

I.V.A. differita inizio periodo

Imposta da incassare

Evidenzia l'imposta ad esigibilità differita non ancora incassata ad inizio periodo.

Imposta da pagare

Evidenzia l'imposta ad esigibilità differita non ancora pagata ad inizio periodo.

I.V.A. per cassa inizio periodo

Imposta da incassare

Evidenzia l'imposta per cassa non ancora incassata ad inizio periodo.

Imposta da pagare

Evidenzia l'imposta per cassa non ancora pagata ad inizio periodo. Premendo il pulsante OK si accede alla finestra di dialogo Liquidazione IVA periodo . . . nella quale è possibile visualizzare ed eventualmente rettificare gli importi e le informazioni relative alle compensazioni di imposta operate nel periodo e alle variazioni relative ai periodi precedenti.


Vedere anche:

Liquidazioni I.V.A.

Parametri Contabilità

Liquidazione differita fatture autotrasportatori