Comunicazione Liquidazioni I.V.A.: anno-trimestre

Com. Liquidazioni Periodiche IVA (Gestione CADI/Esterometro)

Questa funzione consente di visualizzare, inserire ed eventualmente modificare i dati della comunicazione. Si compone sempre della scheda Frontespizio e di un numero di Moduli che varia in base alla periodicità delle liquidazioni e in base alla presenza o meno di attività separate e liquidazioni di gruppo.

I dati nella comunicazione vengono compilati automaticamente con gli importi risultanti dalla stampa definitiva delle liquidazioni I.V.A. per il periodo d'imposta selezionato, effettuate tramite la scelta Liquidazioni I.V.A.. Al fine di ottenere una corretta comunicazione si consiglia di eseguire l'elaborazione dopo aver concluso l'intero trimestre, anche se il contribuente effettua liquidazioni mensili, perché verranno elaborati tutti i mesi del trimestre.
Nel caso in cui siano state gestite le opzioni Gestisci attività separate e Liquidazioni di gruppo nei parametri i dati dovranno essere inseriti manualmente.

Nota

L'operazione di modifica delle informazioni elaborate in automatico deve essere eseguita con attenzione, in quanto potrebbe portare ad un disallineamento con le liquidazioni effettuate in precedenza.

Nel Frontespizio è presente, come informazione nei Dati generali, l'opzione Liquidazione di gruppo selezionata in fase di creazione.

Nella sezione dei dati del Contribuente sono riportati i dati relativi a Codice fiscale e Partita I.V.A. memorizzati nella scelta Anagrafica Aziende. I dati sono entrambi obbligatori e in particolare la Partita I.V.A. deve coincidere con la Partita I.V.A. del Cedente/Contribuente codificato nel Digital Hub.

Nella sezione Liquidazioni di gruppo, la "Partita I.V.A. della controllante" deve essere compilata dalle società appartenenti al gruppo, compresa la controllante che esegue la propria comunicazione. L'informazione "Ultimo mese" deve essere invece compilata dalle società del gruppo in caso di uscita dal gruppo stesso. Per il dettaglio di compilazione di queste informazioni occorre verificare le istruzioni ministeriali oppure consultare il consulente fiscale.

Nella sezione Soggetto dichiarante diverso da contribuente, devono essere specificate le informazioni relative al Codice fiscale di un soggetto persona fisica diverso dal contribuente, che sottoscrive la comunicazione, e la relativa carica (ad es. Rappresentante legale, negoziale o di fatto o socio amministratore). In particolari circostanze potrebbe esser necessario compilare anche il Codice fiscale della società Dichiarante. Per la compilazione di questi dati è possibile richiamare come soggetti dichiaranti coloro che sono stati codificati nella scelta Anagrafica Rappresentanti, oppure indicare nuove informazioni senza inserire il codice.

Qualora si provveda ad effettuare l'invio della comunicazione all'intermediario, nella sezione Trasmissione effettuata da intermediario devono essere compilate le informazioni relative alla persona che effettuerà l'invio e firmerà digitalmente la comunicazione quali Codice fiscale, Data di impegno e Tipo di impegno. È possibile richiamare il codice dell'intermediario inserito nella scelta Anagrafica soggetti addetti alla trasmissione, oppure compilare i dati con nuove informazioni senza inserire il codice.

Oltre al frontespizio la comunicazione si compone di un numero di Moduli che varia in base alla periodicità con cui vengono elaborate le liquidazioni I.V.A.. Ogni modulo conterrà le informazioni dettagliate relative agli importi di ciascun periodo da comunicare.

Per i contribuenti che effettuano liquidazioni I.V.A. con periodicità mensile, per ogni trimestre vengono creati 3 moduli, uno per ogni mese che compone il trimestre (es. per il 1° trimestre verranno creati il modulo 1 per il mese di gennaio, il modulo 2 per il mese di febbraio e il modulo 3 per il mese di marzo).

Per i contribuenti che effettuano liquidazioni I.V.A. con periodicità trimestrale, per ogni trimestre viene creato un modulo che corrisponde al trimestre stesso (es. per il 1° trimestre verrà creato il modulo 1), con la particolarità che l’ultimo trimestre, il 4°, può assumere la numerazione 4 o 5 in base alle disposizioni normative. Nella fattispecie deve assumere il valore 4 se la liquidazione è effettuata ai sensi dell’art. 74 comma 4 del D.P.R. n. 633/72, e il valore 5 se la liquidazione è effettuata ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. n. 542/99. La procedura riporterà in automatico il valore 4, se nella scheda "Trattamento I.V.A." dei Parametri Sistema non sono specificati gli interessi (non dovuti per i contribuenti che effettuano la liquidazione ai sensi art. 74 comma 4 del D.P.R. n. 633/72), diversamente indicherà il valore 5.

Per i contribuenti con attiva la gestione delle attività separate o la liquidazione di gruppo, la creazione dei moduli è subordinata all'impostazione definita nei parametri. Se le aziende hanno la medesima periodicità I.V.A. saranno creati tre moduli nel caso di liquidazione mensile, un modulo nel caso di liquidazione trimestrale e nel caso di periodicità diverse, verranno creati 4 moduli, tre relativi ai mesi e 1 relativo al trimestre. In questa particolare casistica i moduli gestibili sono al massimo 5.

Per tutti gli utenti che non hanno attivato le gestioni particolari, è attiva la sola eliminazione dei moduli tramite il pulsante Elimina, attivabile con il clic destro del mouse; non è possibile reinserire i moduli eliminati. Qualora sia stata eseguita per errore la cancellazione dei moduli e sia necessario procedere di nuovo con l'inserimento, occorre eliminare la comunicazione e ricrearla con il pulsante Nuovo. L'eventuale operazione di eliminazione deve esser eseguita solo nei casi previsti dalla normativa.

Qualora siano state attivate le gestioni particolari che prevedono la compilazione manuale dei dati sono possibili, sempre tramite clic destro, operazioni di cancellazione e reinserimento dei moduli fino ad un massimo di 5.

Nel singolo modulo, nel Periodo di riferimento viene riportato il mese, il trimestre o entrambi, in base alla casistica da gestire; è possibile attivare le opzioni Subforniture, Operazioni straordinarie e gli Eventi eccezionali al fine di riportare tali opzioni nel file. Per l'opzione Subforniture non vengono eseguiti calcoli, pertanto si consiglia una verifica sui dati degli importi da inserire con il consulente fiscale.

Nel Totale operazioni (Attive e Passive) vengono riportati tutti gli importi al netto dell'I.V.A. riepilogati nelle liquidazioni del periodo interessato, ad eccezione di quelli esclusi dall'elaborazione (codici I.V.A. da escludere indicati nei parametri). In particolare, per quanto riguarda le operazioni attive, sono esclusi gli importi delle autofatture inserite con Causale Contabile che prevede l'opzione "Reverse charge".

Nella sezione Imposta, viene riportato il totale dell'I.V.A. esigibile (e quindi dell'I.V.A. a debito) e il totale dell'I.V.A. detratta (a credito) risultante dalle liquidazioni del periodo interessato. La differenza tra questi due importi valorizza automaticamente i campi I.V.A. dovuta o I.V.A. a credito nell'apposita sezione I.V.A. dovuta o a credito.

Nella sezione Altri importi vengono riepilogati tutti i dati relativi alla gestione del credito/debito del periodo precedente e del credito annuale, dei crediti d'imposta, degli interessi dovuti in caso di contribuenti trimestrali derivanti dalle liquidazioni effettuate e dall'importo dell'acconto inserito nella tabella Liquidazioni I.V.A..

L'utente deve completare manualmente solo l'importo dei Versamenti auto UE, ovvero l'importo relativo a versamenti di imposta dovuti per la cessione interna di autoveicoli in precedenza oggetto di acquisto intracomunitario.

Infine, nella sezione Importo da versare, viene determinato il totale dell'I.V.A. a debito o a credito derivante dal calcolo degli importi presenti nella scheda.

Nota

Tutti gli importi sono modificabili da parte dell'utente; tuttavia si sconsiglia questa operazione per evitare disallineamenti con le liquidazioni eseguite, ad eccezione dell'integrazione relativa ai Versamenti auto UE.