Tabella Listini

Questo comando permette di codificare i listini di vendita utilizzati nelle transazioni effettuate con i diversi moduli che riguardano cessioni di merci: Vendite, Magazzino, Ordini e Registratori di Cassa. Dopo aver codificato i vari listini gestiti dall'azienda, è possibile passare alla fase di inserimento dei prezzi di listino, oppure alla generazione automatica dei listini di vendita calcolati secondo diversi criteri. La tabella consente inoltre di codificare particolari listini da utilizzare per praticare offerte e promozioni sugli articoli.

Come utilizzare i listini con i vari moduli applicativi

Vendite e Ordini

Per fatturare gli articoli a prezzo di listino occorre indicare nell'anagrafica del cliente intestatario del documento o dell'ordine, il codice del listino di vendita che si vuole praticare nei confronti del cliente.

Magazzino e Registratori di Cassa

Per applicare i prezzi di listino agli articoli movimentati occorre indicare, in corrispondenza della causale utilizzata, il codice del listino che si vuole applicare. Naturalmente per le causali di carico si farà riferimento ad un listino di acquisto, mentre le causali di scarico faranno riferimento ai listini di vendita.

Opzioni della finestra di dialogo Tabella Listini

Codice listino

Indicare il codice del listino che si vuole inserire o modificare (quattro caratteri numerici). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record. Con il pulsante Predefinito è possibile assegnare tale proprietà al codice selezionato in questa casella che, in questo modo, sarà proposto automaticamente in molte elaborazioni successive.

Descrizione

Inserire la descrizione del listino utilizzando fino a 40 caratteri alfanumerici.

Moneta

Indicare il tipo di moneta in cui sono espressi i valori del listino scegliendo tra:

  • Lire;
  • Euro;
  • Divisa estera.

Nota

È possibile rettificare l'informazione relativa alla moneta. Il cambio della valuta su un listino, non comporta l'automatica conversione dei valori in esso contenuti ma semplicemente un adeguamento dei valori al numero di decimali previsti per la nuova valuta. Se ad esempio si gestiscono 7 decimali per gli Euro e 3 per le lire, cambiando su un listino la valuta da Euro a Lire, tutti i prezzi del listino saranno arrotondati alla terza cifra decimale. Per una conversione dei valori dei listini da una valuta ad un'altra utilizzare la scelta Genera Listini la quale consente la conversione dei valori tra valute differenti.

Tipo listino

Indicare il tipo di listino che si vuole gestire:

  • Listino normale: Listino generico (normale);
  • Prendi X Paghi Y: Listino che gestisce una promozione di tipo "Prendi X Paghi Y", ad esempio un'offerta "3X2" (Prendi 3 Paghi 2);
  • Altre offerte (sconto): Listino che gestisce un altro tipo di promozione (ad esempio un'offerta con prezzi scontati rispetto ai prezzi normalmente praticati);
  • Listino dinamico: Listino che permette di determinare con un calcolo automatico le condizioni commerciali al momento della vendita sulla base di un algoritmo di calcolo definito.

Gestione delle promozioni

Le opzioni che seguono sono richieste solo nel caso di listino creato per gestire una promozione (risposta diversa da "Listino normale" alla voce precedente). I listini in promozione sono utilizzati durante il collegamento con i registratori di cassa per gestire offerte speciali e promozionali nella vendita al dettaglio. Al registratore di cassa verrà inviato il prezzo del listino associato alla causale di magazzino. Per essere utilizzato, il listino in promozione deve risultare "attivato". Se un articolo è presente contemporaneamente su un listino normale e su un listino in promozione attiva, sarà considerato con priorità il prezzo del listino in promozione. E' possibile associare "n" articoli ad ogni listino in promozione. Occorre fare attenzione a non indicare lo stesso articolo su più promozioni attive. Il programma, in caso di collegamento Off Line, effettua un controllo ed evidenzia eventuali articoli duplicati. Nel collegamento On Line, per velocizzare la comunicazione, viene sempre considerato il prezzo della prima promozione attiva e ignorati gli eventuali prezzi dello stesso articoli su altre promozioni.

Per maggiori chiarimenti sulla gestione delle promozioni praticate durante la vendita con registratori di cassa vedere Registratori di Cassa .

Riferimento scontrino

La casella deve essere compilata solo se si effettua la vendita con registratore di cassa. Indicare il riferimento (massimo 20 caratteri alfanumerici) che si desidera far stampare sullo scontrino in caso di promozione di tipo "Prendi X Paghi Y" come descrizione dello sconto applicato. Ad esempio se si pratica un'offerta di tipo "3X2", questa descrizione ha lo scopo di evidenziare lo storno del terzo articolo dato in omaggio. Esempi: "Sconto", "Omaggio", "Storno", ecc.

Nota

In relazione al modello di registratore di cassa utilizzato, la descrizione potrebbe venire "troncata" al momento della stampa dello scontrino. Si consiglia quindi di utilizzare un riferimento di breve lunghezza. Il riferimento dello scontrino da indicare ha un valore prettamente informativo sull'anagrafica del listino, non essendo processato in altre funzioni della soluzione, qualora il tipo modello del registratore di cassa utilizzato sia ''Altro (OCX)'' oppure ''Altro (RTS)''.

Prendi X Paghi Y

Quantità prendi

Richiesto solo in caso di offerta di tipo "Prendi X Paghi Y". Indicare la quantità che determina l'innesco della promozione. Ad esempio se l'offerta è di tipo "3X2" la quantità da indicare è "3". Tale quantità determina lo storno del terzo pezzo. Il magazzino sarà scaricato di 3 unità.

Quantità paghi

Richiesta solo in caso di offerta di tipo "Prendi X Paghi Y". Indicare la quantità che deve essere pagata dal cliente. Ad esempio indicare "2" in caso di offerta di tipo "3X2". Sullo scontrino vengono stornati automaticamente gli articoli dati in omaggio. La quantità stornata corrisponde alla differenza tra "Quantità prendi" e "Quantità paghi". Se ad esempio si applica un'offerta di tipo "5X3", saranno stornati 2 pezzi dei 5 articoli acquistati.

Validità dell'offerta

Dal

Indicare la data di inizio della promozione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Al

Indicare la data (compresa) in cui deve terminare la promozione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Offerta attivata

Consente di attivare o disattivare le promozioni. E' possibile inserire una promozione anticipatamente rispetto alla data di inizio validità e poi renderla attiva al momento desiderato. Allo stesso modo è possibile, in caso di necessità, disattivare una promozione durante il periodo di validità. Se la promozione non è attiva, gli articoli saranno venduti a prezzo normale. Selezionare l'opzione per attivare la promozione. Per tutti gli articoli codificati con un listino di promozione il prezzo del listino promozionale sarà applicato al posto del normale prezzo di vendita degli articoli. Lasciare deselezionata quando si inserisce una promozione in anticipo rispetto alla data di validità (pur essendo stati inseriti i prezzi di promozione saranno comunque applicati i normali prezzi di vendita), oppure per disattivare una promozione attiva. Il programma, in fase di collegamento con i registratori di cassa, controlla, per le offerte attivate, che la data di sistema sia compresa nel periodo di validità dell'offerta (con possibilità di forzatura).

Attenzione

La cancellazione di un codice listino determina anche la cancellazione automatica di tutti i prezzi di listino correlati. Se ad esempio per il codice listino "1" sono stati inseriti 100 articoli con i relativi prezzi, cancellando il codice "1" saranno eliminati anche tutti i prezzi di listino dei 100 articoli inseriti.

Sconti per categoria merceologica

L'opzione stabilisce la prevalenza degli sconti e delle provvigioni memorizzati nella tabella Sconti per categoria merceologica sulle normali condizioni del listino.

Algoritmo di calcolo

La sezione è presente quando come tipo listino è selezionato ''Listino dinamico''.

gif/pul_disp.gifDefinizione algoritmo di calcolo

Richiama la funzione Wizard per la definizione dell'algoritmo di calcolo del listino dinamico, che consente l'attribuzione automatica delle condizioni commerciali al momento dell'inserimento di un documento di vendita.

Arrotondamento

La sezione è presente quando come tipo listino è selezionato ''Listino dinamico''.

Criteri di arrotondamento

Indicare il criterio di arrotondamento da associare al listino dinamico. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Informazioni archiviazione

Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di allegati e/o Post-X per l'entità, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.

  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati all'entità
  • Post-X: visualizza le annotazioni sull'entità