Introduzione

Registratori di Cassa

Attraverso il modulo Registratori di Cassa è possibile gestire il collegamento tra la procedura e i modelli di registratore di cassa. Prima di spiegare le funzioni disponibili a menu vengono illustrate brevemente le problematiche relative al collegamento spiegando le caratteristiche dei vari tipi di collegamento che è possibile adottare tra computer e registratore di cassa.

Come collegare i registratori di cassa

Per collegare il programma al registratore di cassa è necessario prima di tutto verificare che il modello sia compreso fra i modelli collegabili. L'elenco dei modelli collegabili è consultabile nel campo "Tipo modello" nella tabella Registratori di Cassa. Il programma dispone di tabelle già predisposte per i modelli di misuratori fiscali collegabili. In caso di creazione di un nuovo codice è possibile duplicare le informazioni prelevandole da un codice nella tabella predefinita.

Tutte le operazioni di collegamento sono effettuate tramite causali di magazzino appositamente predisposte. Per il collegamento occorre utilizzare una causale di "Uscita" indicando il codice di registratore di cassa che si desidera utilizzare. E' possibile utilizzare contemporaneamente fino a quattro registratori di cassa ed effettuare quindi con una sola operazione, in modalità, Off Line, sia la trasmissione degli articoli che la ricezione dei dati del venduto.


Nota Per la trasmissione degli articoli in modalità OFF-LINE utilizzando il registratore RCH-G600 non funziona con le EPROM di terza generazione (ver.3.XX), ma, è certificato solo con le

EPROM 2.10B.


Di seguito vengono illustrati i tipi di collegamento insieme ad alcune informazioni sul collegamento più indicato da adottare. Si fa notare che durante la spiegazione degli argomenti potrà essere utilizzata anche la sigla

ECR (Electronic Cash Register) per indicare il registratore di cassa e la sigla

PLU (Price Look Up) per indicare un articolo di magazzino.

Tipi di collegamento

I tipi di comunicazione possibile fra PC ed ECR si dividono principalmente in due categorie: On Line e Off Line. Nel collegamento On Line le informazioni vengono scambiate continuamente in "tempo reale" tra PC ed ECR durante l'intero ciclo di vendita. Nel collegamento Off Line, invece, il colloquio avviene in tempo "remoto" (ad esempio la mattina e la sera). Se nel collegamento On Line l'ECR può essere sprovvisto di memoria, attingendo le informazioni direttamente dalla memoria del PC e trasferendo immediatamente i dati del venduto senza memorizzarli al suo interno, il collegamento Off Line richiede che l'ECR sia dotato di memoria interna per contenere le informazioni relative agli articoli e ai dati di vendita. La modalità On Line può prevedere tra diverse specie di comunicazione, di cui due monodirezionali e una bidirezionale. Con il termine monodirezionale si intende un tipo di collegamento in cui l'informazione segue un senso unico per essere trasferita, mentre con bidirezionale si intende che l'informazione può seguire entrambe le direzioni. Nell'ambito del monodirezionale si possono avere informazioni che vanno dal PC all'

ECR, oppure informazioni che vanno dall'

ECR al PC.

On Line Monodirezionale lavorando su PC. Nel collegamento On Line lo scontrino viene compilato sul PC e, al termine, l'

ECR stampa lo scontrino su comando inviato dal PC.

On Line Monodirezionale lavorando su ECR. Il collegamento On Line prevede una normale compilazione dello scontrino su registratore di cassa. L'

ECR si serve del PC per conoscere i dati da stampare (descrizione articolo, prezzo).

On Line Bidirezionale. Il collegamento On Line permette nello stesso tempo entrambe le possibilità previste dai due precedenti sistemi di comunicazione, cioè sia la compilazione dello scontrino su PC che, indifferentemente, sul registratore di cassa.

Off Line. Il collegamento Off line prevede un trasferimento iniziale delle anagrafiche articoli dal PC al registratore di cassa con registrazione dei dati nella memoria interna del registratore di cassa, da questo momento tutte le transazioni vengono eseguite e memorizzate sul registratore di cassa e di conseguenza il PC può anche essere scollegato. Periodicamente, a fine giornata o più volte al giorno, i dati delle vendite a quantità e valore vengono trasferite dalla memoria del registratore di cassa al PC per le elaborazioni di magazzino.

Quale tipo di collegamento adottare?

Il tipo di collegamento dipende prima di tutto dalle caratteristiche del registratore di cassa utilizzato. Alcuni modelli consentono solo il collegamento Off line, mentre con altri modelli sono possibili tutti i tipi di collegamento. Le seguenti considerazioni, inoltre, possono aiutare a scegliere il tipo di collegamento più idoneo in base alle caratteristiche delle proprie apparecchiature e alle proprie esigenze gestionali.

Modalità On line

Vantaggi:

  • Consente un aggiornamento del magazzino in tempo reale.
  • Non richiede alcuna espansione di memoria sull'ECR.

Svantaggi:

  • Necessità di un PC "dedicato" che non può essere utilizzato per altri scopi nel periodo in cui l'ECR è collegato.

Modalità Off line

Vantaggi:

  • Non richiede un PC "dedicato" perché le comunicazioni tra PC e ECR sono concentrate in periodi limitati di tempo, al di fuori della normale attività di vendita.

Svantaggi:

  • L'aggiornamento del magazzino avviene solo in modo differito (a fine giornata o a fine periodo).
  • E' spesso richiesta una espansione di memoria affinché l'ECR possa contenere tutti gli articoli gestiti.