Libri Aziendali

Scheda Registri I.V.A.

Libri Aziendali

In questa sede sono memorizzati i parametri relativi ai diversi tipi di registri I.V.A. utilizzati dall'azienda. La maggior parte dei dati riportati sono aggiornati dalla procedura durante le elaborazioni definitive.

Numero registro

Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per aprire la finestra Registri I.V.A. che permette di selezionare i codici già inseriti in archivio.
Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica Record che consente di creare nuovi record.

Nota

E' possibile digitare un nuovo codice per poter impostare i dati di un nuovo registro.

Esempi

"1" = Registro Acquisti; "2" = Registro Vendite; "3" = Registro Corrispettivi...

Descrizione

Descrizione del registro I.V.A. (casella di 25 caratteri) che verrà utilizzata come intestazione di ogni singola pagina prima dell'obbligatoria vidimazione. Stampare l'intestazione sui registri, come spiegato sotto, è facoltativo.

Tipo registro

Definisce il contenuto del registro:

  • Clienti: fatture emesse;
  • Fornitori: fatture ricevute;
  • Corrispettivi;
  • Riepilogativo.

Tipo I.V.A.

Specificare quale tipo di imposta gestisce il registro:

  • A debito
  • A credito

L'opzione In sospensione non è più selezionabile in quanto si riferisce a una gestione non più in vigore.

Liquidazione I.V.A.

Stampa liquidazione

Selezionare l'opzione in corrispondenza del registro I.V.A. sul quale devono essere stampate le liquidazioni periodiche I.V.A. (registro fatture emesse o registro corrispettivi).
La stampa della liquidazione può essere impostata in corrispondenza di un solo registro I.V.A.

Gruppo liquidazione

Indicare il gruppo liquidazione di appertenenza del registro. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Può assumere i seguenti significati:

  • 0: il registro I.V.A. verrà riportato sulla Liquidazione I.V.A. standard;
  • Da 01 a 98: indica in quale liquidazione I.V.A. deve essere stampato il Registro. Questa opzione consente di gestire ventilazioni I.V.A. separate registro per registro. Se ad esempio si devono gestire due registri dei corrispettivi con ventilazione e due registri degli acquisti con ventilazioni separate, occorrerà indicare in questa casella: "01" per il registro corrispettivi 1 e il registro acquisti 1, mentre si indicherà "02" sul registro corrispettivi 2 e sul registro acquisti 2. Verranno stampate due liquidazioni I.V.A. con calcolo separato delle ventilazioni ed un prospetto riepilogativo finale;
  • 99: il Registro I.V.A. non verrà riportato sulla Liquidazione I.V.A.

Conto I.V.A.

Indicare il conto del piano dei conti corrispondente al tipo di I.V.A. che viene movimentata dalle registrazioni riportate sul registro in oggetto, ad esempio il conto dell'I.V.A. a debito per il registro delle fatture emesse. Direttamente dall'inserimento delle operazioni I.V.A., la casella determina la registrazione contabile automatica (riga di prima nota e scheda del conto) dell'importo dell'I.V.A. nel sottoconto indicato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto I.V.A. indetraibile

Indicare il conto del piano dei conti corrispondente all' I.V.A. indetraibile. Tale conto è richiesto obbligatoriamente se si è optato nella scheda Registrazioni per la seconda o la terza modalità di gestione dell'I.V.A. indetraibile. Se non è gestita l'I.V.A. indetraibile è possibile specificare il codice dell'Erario c/I.V.A.. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto I.V.A. esigibilità differita

Indicare il conto del piano dei conti corrispondente all' I.V.A. ad esigibilità differita. Se non è gestita l'I.V.A. ad esigibilità differita è possibile specificare il codice dell'Erario c/I.V.A.. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto I.V.A. per cassa

Indicare il conto del piano dei conti corrispondente all' I.V.A. per cassa. Se non è gestita l'I.V.A. per cassa è possibile specificare il codice dell'Erario c/I.V.A.. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto I.V.A. split payment

Indicare il conto del piano dei conti corrispondente all'I.V.A. split payment. Se il campo non viene considerato, la procedura utilizzerà il "Conto I.V.A" indicato nel registro I.V.A.. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto I.V.A. split acquisti

Indicare il conto del piano dei conti corrispondente all'I.V.A. split payment acquisti. Se il campo non viene considerato, la procedura utilizzerà il "Conto I.V.A" indicato nel registro I.V.A.. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Ultime date

Ultima stampa

Data dell'ultima stampa definitiva riportata sul registro I.V.A. Viene aggiornata dopo ogni stampa definitiva del registro. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Ultima registrazione

Data dell'ultima registrazione effettuata sul registro. Viene aggiornata in base alla data dell'ultimo movimento immesso sul registro. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Ultima liquidazione

Data dell'ultima liquidazione definitiva I.V.A. stampata sul registro (la data corrisponderà all'ultimo giorno di un mese o di un trimestre). Viene aggiornata dopo la stampa definitiva della liquidazione I.V.A. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Ultima liquidazione annuale

La casella viene compilata quando si effettua la stampa della liquidazione annuale I.V.A. in modo definitivo. Questa liquidazione interessa solo le aziende che gestiscono i corrispettivi con ventilazione.

Ultimi numeri

Ultimo numero pagina

E' visualizzato l'ultimo numero di pagina utilizzato nelle stampe definitive del registro (non viene aggiornato in caso di stampe simulate). Il numero di pagina è riferito all'esercizio I.V.A. in corso e ricomincia da 1 ad ogni nuovo esercizio I.V.A.

Ultimo numero protocollo

E' visualizzato l'ultimo numero di protocollo utilizzato nelle registrazioni riferite al registro. Il numero di protocollo è riferito all'esercizio I.V.A. in corso e ricomincia da 1 ad ogni nuovo esercizio I.V.A.

Stampa dati azienda sul registro

Stampa intestazione

Permette di definire se in fase di stampa devono essere riportati, in alto a sinistra di ciascun foglio, i dati relativi all'azienda intestataria del registro.
Selezionare l'opzione se i fogli del registro non riportano i dati della ditta e quindi si desidera che vengano intestati, cioè quando i fogli non sono stati fatti intestare durante la vidimazione iniziale del registro. Non selezionare l'opzione se l'intestazione è già presente sui fogli del registro.
I dati stampati sono: ragione sociale, indirizzo, CAP, località, provincia, numero di partita I.V.A. e codice fiscale (letti dall'Anagrafica Aziende).

gif/pul_disp.gifPulsante Avanzate...

Previsto solo per i registri I.V.A. di tipo Clienti o Corrispettivi. Selezionare il pulsante per accedere alla finestra Numerazione univoca documenti emessi CADI, che consente di indicare un prefisso o un suffisso che verrà considerato nella Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute e nell'Esterometro.