Anagrafica Articoli

Scheda Vendite

Anagrafica Articoli

Prezzi di vendita

Prezzo 1

Primo prezzo di vendita dell'articolo. Viene utilizzato per emettere i documenti di vendita (vedere Listini e prezzi di vendita). E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.

Prezzo 2

Secondo prezzo di vendita dell'articolo. Viene utilizzato per emettere i documenti di vendita (vedere Listini e prezzi di vendita). E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.

Nota

Per determinare quale prezzo debba essere utilizzato in fatturazione, il programma controlla l'opzione indicata alla voce "Prezzo praticato" abbinata nell'Anagrafica Clienti al cliente a cui è intestato il documento di vendita.

Prezzi comprensivi di I.V.A.

Selezionare l'opzione se il prezzo dell'articolo (prezzo di vendita 1 o 2 dell'anagrafica oppure prezzo di un listino di vendita) è comprensivo di I.V.A. Non selezionare se il prezzo dell'articolo è al netto di I.V.A. (imponibile).
La casella di opzione permette di gestire sia prezzi di vendita dell'articolo comprensivi di I.V.A., che prezzi imponibili (a cui aggiungere l'I.V.A.). Nel caso in cui il prezzo di vendita sia comprensivo di I.V.A., nella stampa di D.d.T. e fatture si otterrà lo scorporo automatico dell'I.V.A. (ad esempio Euro 1.220 comprensivi di I.V.A. determinano un imponibile di Euro 1.000 e un'imposta di Euro 220).

Cond. Commerciali

Cat. merceologica

Selezionare l'opzione se si intende gestire le condizioni commerciali (sconti e provvigione) in base alla Categoria merceologica di appartenenza dell'articolo. Non selezionare se le condizioni da applicare sono quelle impostate nell'Anagrafica dell'articolo. A questo proposito vedere la tabella Sconti per Categoria merceologica.

Sconti

Sconto 1, 2, 3

Possono essere inserite da 1 a 3 percentuali di sconto da praticare sul prezzo di vendita dell'articolo. I valori saranno utilizzati come nell'esempio sottostante:

Esempio

10.000 - 10,00% = 9.000

9.000 - 5,00% = 8.550

8.550 - 2,00% = 8.379

(10,00% + 5,00% + 2,00% corrispondono ad uno sconto cumulativo del 16,21%)

Se precedute da segno negativo tali percentuali verranno considerate come maggiorazioni.

Se inseriti, gli sconti vengono proposti nella compilazione dei documenti di vendita, degli ordini da cliente e dei movimenti di magazzino, qualora al cliente venga praticato il prezzo 1 o il prezzo 2 previsti in questo comando o i prezzi 1 e 2 "personalizzati".

Provvigioni

Percentuale di provvigione riservata all'agente sulla vendita dell'articolo. Se compilato, tale valore sarà proposto nella compilazione dei documenti di vendita e degli ordini da cliente, qualora al cliente venga praticato il prezzo 1 o il prezzo 2 previsti con questo comando o i prezzi 1 e 2 "personalizzati".

Divisa vendite

Indicare l'eventuale divisa estera di vendita dell'articolo. Fare riferimento per la selezione alla tabella Divise Estere. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto vendite

Conto del piano dei conti relativo al conto di vendita del prodotto (ad esempio "Vendita Semilavorati", "Vendita Prodotti Finiti", ecc.). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Il "Conto vendite" serve per registrare il documento di vendita sul modulo Contabilità. Se vengono utilizzati contemporaneamente il modulo Contabilità e il modulo Vendite, durante l'inserimento dei D.d.T. e delle fatture, questo dato è obbligatorio. Se non è stato abbinato all'articolo potrà comunque essere indicato manualmente in ciascuna riga del documento di vendita. E' possibile indicare solo conti e non mastri.

Criterio di fatturazione separata

Indicare il criterio di fatturazione separata da associare all'articolo nel caso questo debba essere fatturato separatamente da altri articoli presenti in uno stesso documento di trasporto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Articolo alternativo

Indicare un articolo che può essere eventualmente considerato in sostituzione di quello in oggetto. Premendo F6 oppure facendo clic sul pulsante di ricerca si apre la finestra di dialogo Articoli alternativi che consente di inserire, visualizzare e modificare gli articoli alternativi relativi all'articolo in oggetto.
L'utilità di questa gestione è la seguente: se nei Parametri Magazzino è stata selezionata l'opzione Segnala articoli con giacenza inferiore a zero, e in Gestione Documenti di Vendita, Gestione Movimenti di magazzino o in Gestione Ordini Clienti si inserisce un articolo che ha giacenza inferiore a zero, viene visualizzata una finestra di dialogo che presenta l'elenco degli articoli alternativi abbinati all'articolo con le relative giacenze e disponibilità. In questo modo è consentito riconoscere gli articoli non disponibili a magazzino e rendere così possibile una loro eventuale sostituzione.

gif/pul_disp.gifPulsante Dati Fattura Elettronica

Selezionare il pulsante per accedere alla finestra Dati articolo per la fattura elettronica per associare all’articolo alcune informazioni aggiuntive che il destinatario ha richiesto di inserire nel documento, tra cui i dati identificativi dei dispositivi medici.