Parametri Magazzino

Scheda Opzioni

Parametri Magazzino

Codice a barre a peso variabile

Selezionare la modalità scegliendo tra:

  • Non gestito;
  • Con indicazione di prezzo; con questa modalità considerati nei codici a barre a peso variabile variabile è contenuto il prezzo;
  • Con indicazione della quantità: con questa modalità nei codici a barre a peso variabile.è contenuto il peso della confezione; è necessario scegliere il numero di decimali che si vogliono gestire che deve essere lo stesso numero definito dalla bilancia/registratore (preferibilmente i decimali indicati nella cassa dovrebbero essere gli stessi definiti in Anagrafica Aziende).

Segnalazione giacenza articoli

Tramite le seguenti opzioni è possibile, durante l'inserimento dei movimenti di vendita oppure di magazzino, che venga emessa una segnalazione nel caso in cui la giacenza dell'articolo movimentata sulla riga risulti essere inferiore a zero, oppure nel caso l'articolo scenda sotto la scorta minima definita nella relativa tabella in Anagrafica Articoli. Tale segnalazione può essere utile per permettere di riconoscere gli articoli non disponibili a magazzino e rendere così possibile una loro sostituzione.

  • Nessuna segnalazione: Selezionare l'opzione se non interessa avere la segnalazione degli articoli con giacenza inferiore a zero, o sotto scorta.
  • Articoli sotto scorta: Selezionare l'opzione se si desidera il messaggio di avvertimento nel momento in cui l'articolo scende sotto la scorta minima.
  • Articoli con giacenza inferiore a zero: Selezionare l'opzione se si desidera il messaggio di avvertimento nel momento in cui l'articolo ha giacenza inferiore a zero.

Nota

Il controllo avviene sulla giacenza inserendo un documento di vendita o un movimento di magazzino di tipo scarico, mentre inserendo un ordine cliente il controllo avviene sulla disponibilità.

Alternativa articoli

E' possibile scegliere il tipo di dati mostrati nella griglia Selezione alternativa che viene visualizzata nelle scelte Gestione documenti di Vendita o in Gestione movimenti magazzino se l'articolo selezionato ha giacenza disponibile inferiore a zero o risulterà con giacenza disponibile inferiore a zero confermando la quantità di riga oppure se è presente un articolo alternativo per l'articolo che si sta movimentando. Attraverso questa finestra è possibile monitorare la situazione dell'articolo che si sta inserendo. In particolare, è possibile decidere se mostrare o meno:

  • gli articoli alternativi con disponibilità o giacenza insufficiente (in relazione alla quantità di riga indicata);
  • gli articoli alternativi con disponibilità o giacenza pari a 0 (quindi anche quelli non movimentati a magazzino);
  • le condizioni commerciali associate agli articoli alternativi proposti.

A seconda della combinazioni di opzioni attive, potrebbe non essere mostrato alcun dato.

Avvisa se articolo sotto punto di riordino

Selezionare l'opzione se si desidera un ulteriore messaggio di avvertimento se l'articolo ha la giacenza inferiore al punto di riordino.

Compila automaticamente il listino clienti/fornitori

Selezionare l'opzione se si desidera che sia nella Gestione movimenti magazzino che nella Gestione Vendita al banco venga proposto il listino associato in anagrafica cliente/fornitore, prevalendo sul listino associato alla causale di magazzino.

In caso di mancata compilazione del codice soggetto (è infatti possibile indicare sul movimento di magazzino solo il campo “Contropartita”) o in assenza del codice listino sul cliente/fornitore inserito, la procedura andrà a proporre il codice listino indicato sulla causale di magazzino.

Compila automaticamente nelle gestioni il codice magazzino collegato

Selezionare l'opzione se si desidera la compilazione del codice magazzino collegato nelle scelte Gestione documenti di vendita e Gestione documenti di acquisto. Se l'opzione non viene selezionata il codice magazzino collegato dovrà essere impostato manualmente su ogni documento dove l'informazione è richiesta (esempio documenti relativi a passaggi interni tra unità aziendali).

Richiedi dimensioni multiple nei movimenti di magazzino

Selezionare l'opzione per abilitare la gestione delle quantità multiple nei movimenti di magazzino.

Verifica disponibilità per quantitativo di riga negli ordini anche in assenza di causale

Selezionare l'opzione per verificare la disponibilità della quantità ordinata anche in assenza della causale di magazzino in testata in fase di inserimento di un ordine cliente.

Cancellazione articolo presente in un movimento di magazzino

Tramite le seguenti opzioni è possibile stabilire il comportamento che il programma deve adottare in fase di eliminazione di un articolo presente in documenti consolidati o in movimenti di magazzino inseriti manualmente. E' possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Avvisa: selezionare l'opzione per essere avvisati durante l'eliminazione di un articolo presente in documenti consolidati o in movimenti di magazzino, ma consentirne comunque l'eliminazione se confermata dall'utente (comportamento predefinito);
  • Blocca: selezionare l'opzione per non permettere mai l'eliminazione di un articolo movimentato, anche se questo si trova in un documento già consolidato oppure in un movimento di magazzino inserito manualmente.

Nota

La cancellazione di un articolo, indipendentemente da questa opzione, non è mai consentita se l'articolo è presente in documenti/ordini in linea oppure se fa parte di Di.ba o Lotti.