Criteri di Fatturazione Separata

Panoramica

Fatturazione separata

La funzione consente di codificare diversi criteri di fatturazione da associare a gruppi omogenei di articoli per consentire, in fase di generazione delle fatture, di riportare su documenti diversi ciascun gruppo di articoli anche partendo da un unico documento di trasporto. L'associazione dei criteri di fatturazione agli articoli o alle categorie merceologiche di cui fanno parte permette la gestione della fatturazione separata, sia per rispondere ai dettami dell'articolo 62 sia per qualsiasi altra necessità di fatturare separatamente diverse tipologie di articoli. In fase di generazione fatture, gli articoli verranno separati su diversi documenti in base al criterio di fatturazione associato.

Opzioni della finestra di dialogo Criteri di Fatturazione Separata

Codice

Indicare il codice del criterio di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Descrizione

Indicare la descrizione del criterio di fatturazione.

Motivazione

Selezionare la motivazione per la quale operare la fatturazione separata:

  • Articolo 62 D.L. 1/2012: riguarda le operazioni commerciali di prodotti agricoli e alimentari;
  • Altro: riguarda tutte le altre operazioni commerciali che possono richiedere delle fatture separate a fronte di un unico documento di trasporto.

Condizioni di pagamento

Associare una condizione di pagamento a al cirterio di fatturazione separata oppure specificare per ogni tipologia di pagamento la condizione di pagamento da utilizzare:

  • associa condizione di pagamento: indicare il codice pagamento associato al criterio di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Per gli articoli a cui è associato il criterio di fatturazione, il codice pagamento indicato andrà a sostituire quello del documento di trasporto sulla fattura da esso generata. La compilazione del campo è obbligatoria solo se la motivazione selezionata è Articolo 62 D.L. 1/2012.
  • associa condizioni di pagamento diversificate per tipo pagamento: utilizzare il pulsante Associa per specificare per ogni tipologia di pagamento la condizione di pagamento da utilizzare. L'opzione è utile all'utente che ha necessità di differenziare i tipi pagamento associate alle anagrafiche o agli articoli inseriti nei documenti di vendita.