Gestione Documenti di Acquisto

Scheda Calce

Gestione Documenti di Acquisto Pagamento non standard

Dopo aver inserito le righe del corpo documento, si possono compilare i dati del calce documento.

Aspetto

Indicare il codice che identifica l'aspetto esteriore dei beni che deve essere indicato sul documento accompagnatorio di vendita. Fa riferimento alla tabella Tipo Imballi. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Nella casella a fianco appare la descrizione relativa al codice inserito (che eventualmente può essere modificata o alla quale si possono aggiungere altri riferimenti senza per questo modificare la tabella).

Esempio

se la descrizione richiamata è "CARTONI" è possibile modificarla in "CARTONI + SFUSI" aggiungendo direttamente la parte mancante (la descrizione in tabella resterà comunque "CARTONI").

Numero totale colli

Viene proposto il numero complessivo dei colli consegnati come sommatoria del numero di colli indicato nelle singole righe di documento.

Trasporto

Fa riferimento alla tabella Codici Trasporto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Il codice proposto è quello inserito nell'Anagrafica Cliente nella casella "Causale trasporto", è possibile cambiarlo in caso di necessità.

Peso colli

Indicare il peso dei colli consegnati.

Vettore

Indicare il codice del vettore che effettua il trasporto (fa riferimento ai codici caricati nell'Anagrafica Vettori). Viene proposto quello abbinato nell'Anagrafica Fornitori. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Sconti finali

Possono essere indicate fino a tre percentuali di sconto finale da applicare sul totale imponibile del documento. I primi due sconti sono legati al fornitore, il terzo è libero. Lo sconto massimo applicabile singolarmente è pari al 100,00%. Se preceduta da segno negativo la percentuale verrà considerata come una maggiorazione. Per esempio indicare: "-5,00%" per applicare una maggiorazione del 5% sul totale del documento. Se compilate vengono proposte le seguenti percentuali (comunque modificabili dall'utente):

  • Nella prima e seconda casella, come "Sconti finali" relativi al Fornitore vengono proposti gli sconti indicati nell'Anagrafica Fornitori del fornitore intestatario del documento se, alla voce "Sconto" della relativa anagrafica, è stato selezionato lo sconto di tipo "Aggiuntivo". Tali sconti verranno aggiunti a quelli indicati nel dettaglio documento.

Sconti finali - Conto piano dei conti

Indicare il conto del piano dei conti relativo agli sconti finali. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare i codici già presenti.

Le opzioni che seguono si riferiscono alle voci di spesa da riportare sul calce del documento. Per ogni voce sono richiesti: importo, codice I.V.A. e codice del conto per la registrazione in contabilità. Tutti questi dati vengono proposti automaticamente se è stata compilata la relativa tabellanei Parametri Acquisti, a cui si rimanda per ulteriori informazioni. In questo caso l'importo sarà determinato automaticamente, con possibilità comunque di essere variato.

Trasporto - Importo

Indicare l'importo relativo alle spese di trasporto.

Trasporto - I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. relativo alle spese di trasporto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Nota

Se nei Parametri Acquisti alle spese di trasporto è stata abbinata un'aliquota I.V.A., questa verrà sostituita con l'eventuale codice I.V.A. abbinato al fornitore. La sostituzione non avverrà per i codici di esenzione.

Trasporto - Conto piano dei conti

Indicare il conto del piano dei conti relativo alle spese di trasporto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' proposto il conto presente nei Parametri Acquisti oppure, se mancante, quello eventualmente associato al fornitore.

Imballo - Importo

Indicare l'importo relativo alle spese di imballo.

Imballo - I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. relativo alle spese di imballo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Nota

Se nei Parametri Acquisti alle spese di imballo è stata abbinata un'aliquota I.V.A., questa verrà sostituita con l'eventuale codice I.V.A. abbinato al fornitore. La sostituzione non avverrà per i codici di esenzione.

Imballo - Conto piano dei conti

Indicare il conto del piano dei conti relativo alle spese di imballo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' proposto il conto presente nei Parametri Acquisti oppure, se mancante, quello eventualmente associato al fornitore.

Spese - Importo

Indicare l'importo relativo alle spese varie.

Spese - I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. relativo alle spese varie. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Nota

Se nei Parametri Acquisti alle spese varie è stata abbinata un'aliquota I.V.A., questa verrà sostituita con l'eventuale codice I.V.A. abbinato al fornitore. La sostituzione non avverrà per i codici di esenzione.

Spese - Conto piano dei conti

Indicare il conto del piano dei conti relativo alle spese varie. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' proposto il conto presente nei Parametri Acquisti oppure, se mancante, quello eventualmente associato al fornitore.

Rivalsa - Importo

Indicare l'importo relativo alle spese di rivalsa. E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.

Rivalsa - I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. relativo alle spese di rivalsa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Nota

Se nei Parametri Acquisti alle spese di rivalsa è stata abbinata un'aliquota I.V.A., questa verrà sostituita con l'eventuale codice I.V.A. abbinato al fornitore. La sostituzione non avverrà per i codici di esenzione.

Rivalsa - Conto piano dei conti

Indicare il conto del piano dei conti relativo alle spese di rivalsa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' proposto il conto presente nei Parametri Acquisti oppure, se mancante, quello eventualmente associato al fornitore.

Bolli - Importo

Indicare l'importo relativo alle spese dei bolli. E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.

Bolli - I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. relativo alle spese dei bolli. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Nota

Se nei Parametri Acquisti alle spese bolli è stata abbinata un'aliquota I.V.A., questa verrà sostituita con l'eventuale codice I.V.A. abbinato al fornitore. La sostituzione non avverrà per i codici di esenzione.

Bolli - Conto piano dei conti

Indicare il codice del piano dei conti relativo alle spese dei bolli. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Arrotondamenti - Importo

Indicare l'importo (anche con segno negativo relativo agli arrotondamenti).

Arrotondamenti - I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. relativo agli arrotondamenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Nota

Se nei Parametri Acquisti agli arrotondamenti è stata abbinata un'aliquota I.V.A., questa verrà sostituita con l'eventuale codice I.V.A. abbinato al fornitore. La sostituzione non avverrà per i codici di esenzione.

Arrotondamenti - Conto piano dei conti

Indicare il codice del piano dei conti relativo agli arrotondamenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Acconto

Indicare l'importo relativo agli eventuali acconti che devono essere detratti sul totale del documento. L'importo deve essere inserito con segno positivo.

Nota

Nel momento in cui viene selezionato come condizione di pagamento Pagamento non standard si apre una nuova finestra di dialogo premendo il tasto OK.

Pulsanti disponibili

  • Analitica
    Selezionando questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Contabilità Analitica, si apre la finestra di dialogo Campi Analitica, dove è possibile, per ogni spesa, reimpostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica. L'operazione si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo/Ricavo e il codice Commessa.
  • Spesometro
    Il pulsante è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino. Il pulsante è presente solo per i tipi documento: Fatture e Note di accredito. Premendo il pulsante si apre la finestra Comunicazione operazioni Spesometro che consente di definire la modalità d'inserimento del documento nello Spesometro.