Sincronizza Provvigioni

Panoramica Introduzione Gestione Provvigioni

Questa scelta ha lo scopo di sincronizzare le provvigioni con le partite di chiusura presenti sugli estratti conto, al fine di registrare la maturazione delle rate delle provvigioni oppure di stornare l’eventuale maturazione avvenuta a fronte di un insoluto.

La sincronizzazione avviene solo per le rate provvigioni con tipo maturazione all'Incasso, i cui movimenti non sono nello stato "Liquidato".

In fase di sincronizzazione, nel momento in cui la procedura rileva una partita di chiusura, sulla rata della provvigione viene compilata la Data di maturazione e da questo momento la rata risulta liquidabile.

In presenza di incasso totale della partita, l’importo della provvigione maturerà tutto su una rata, mentre in presenza di un incasso parziale, la procedura provvederà a "sdoppiare" la rata creando una seconda riga uguale alla prima in cui l’importo provvigione è dato dall’importo residuo.

Se nei Parametri Provvigioni è stata selezionata l'opzione Considera maturata la provvigione solo al saldo di ogni rata, la procedura compila la Data di maturazione solo se la rata è stata completamente saldata, pertanto in caso di incasso parziale lo "sdoppiamento" non avviene.

La procedura di sincronizzazione, per determinare l’importo di provvigione maturato, considererà solo ed esclusivamente le partite di chiusura relative agli incassi effettivi, escludendo dalla elaborazione quelle partite che prevedono una causale contabile con Tipo giroconto "Omaggio" o "Ritenuta acconto"; in questo modo la provvigione risulterà maturata totalmente in caso di incasso a saldo oppure parzialmente con riproporzionamento degli importi sulle rate del movimento provvigionale se l’incasso è in acconto (ignorando quindi eventuali omaggi e/o ritenute).

La sincronizzazione potrà essere richiamata anche da altre procedure, quali la Stampa provvigioni, Genera Provvigioni, Liquida Provvigioni e Progressivi ENASARCO/FIRR selezionando l’opzione apposita "Sincronizza Provvigioni".