Scheda Parametri, comando Parametri Collegamento (menu Moduli)

Parametri Scheda Registri Vendite Scheda Registri Acquisti Scheda Registri Corrispettivi Scheda Associazioni

Gestisci collegamento

Deselezionando l'opzione è possibile disabilitare il modulo di collegamento allo studio.


Generali

Codice Ditta

Indicare un codice numerico di 6 (sei) cifre corrispondente al numero assegnato all'azienda nell'ambito della Contabilità dello Studio.

Numero Trasferimento

Indica il contatore dei trasferimenti che viene aggiornato automaticamente ad ogni spedizione verso lo studio.
Corrisponde al numero dell'ultimo trasferimento effettuato, quindi se bisogna effettuare la prima spedizione di dati occorre impostare 00.

Codice P.d.C. Conge

L'opzione è disponibile solo per il tipo trasferimento ''Saldi di Bilancio''. Indicare il codice del Piano dei Conti utilizzato presso lo studio dopo aver consultato il consulente.


Tipo trasferimento

Specificare se il trasferimento dei dati viene attuato verso la Contabilità Generale dello Studio, verso la Contabilità Semplificata, oppure se si esportano i saldi di contabilità per la procedura di Bilancio dello Studio, selezionando una delle seguenti opzioni:

  • Contabilità Ordinaria
  • Contabilità Semplificata
  • Saldi di Bilancio. L'esportazione avviene nella scelta Stampa Bilancio del menu Contabilità.

In base al tipo di trasferimento, vengono abilitati i parametri sotto riportati.


Causali

Se come Tipo trasferimento è stato indicato "Contabilità Ordinaria", indicare le causali utilizzate nella procedura di Contabilità dello Studio per le registrazioni di Prima Nota che prevedono "Diversi'" nella sezione Avere e "Diversi" nella sezione Dare.

  • Conto a diversi
  • Diversi a conto

Conti Studio

Se come Tipo trasferimento è stato indicato "Saldi di Bilancio", indicare i conti dello studio nel quale fare confluire i saldi dei clienti e dei fornitori nel caso in cui non venga trasferito tutto il dettaglio delle anagrafiche ma un saldo unico per i clienti ed un saldo unico per i fornitori. L'informazione va richiesta allo Studio, in ogni caso occorre evitare di impostare quello che per lo studio è considerato "capoconto" per i clienti e per i fornitori.

  • Clienti
  • Fornitori

Se come Tipo trasferimento è stato indicato "Saldi di Bilancio", i parametri sotto riportati non sono disponibili.

Autofatture intracomunitarie

Codice CEE

Inserire il codice CEE che identifica le autofatture relative alle operazioni intracomunitarie.
Questa informazione viene compilata su tutte le autofatture di vendita generate da fatture di acquisto intracomunitarie, se non è stato compilato il Codice CEE autofattura per il conto di contropartita di costo negli Archivi Collegamento.

Codice Norma

Inserire il codice norma che caratterizza le righe delle autofatture relative alle operazioni intracomunitarie. Questa informazione viene compilata su tutte le autofatture di vendita generate da fatture di acquisto intracomunitarie, se non è stato compilato il Codice IVA autofatture operazioni intracomunitarie sul codice IVA utilizzato nella fattura di acquisto intracomunitaria.


Nota Il codice CEE ed il codice Norma sono informazioni da richiedere allo studio del consulente.



Codice norma altre operazioni reverse charge

Esigibilità immediata

Inserire il codice norma che identifica le autofatture relative alle operazioni interessate dal reverse charge (diverse da quelle intracomunitarie) con esigibilità I.V.A. immediata

Esigibilità split payment

Inserire il codice norma che identifica le autofatture relative alle operazioni split payment acquisti.


Nota Il codice Norma è un'informazione da richiedere allo studio del consulente.



Descrizione aggiuntiva fatture

Trasferisci descrizione aggiuntiva fatture

Selezionando l'opzione è possibile trasferire anche la descrizione aggiuntiva delle fatture contabili.


Scritture di assestamento

Non trasferire le scritture di assestamento e storno generati in automatico

Opzione disponibile solo con il Tipo trasferimento "Contabilità Ordinaria". Selezionando l'opzione è possibile escludere dal trasferimento i movimenti di rateo/risconto (ed eventuali storni correlati) dal trasferimento, nel caso in cui vengano gestiti presso lo studio.


Export Incassi

Inserire incasso immediato fatture di vendita

Opzione disponibile solo con il Tipo trasferimento "Contabilità semplificata". Selezionando questa opzione è possibile esportare allo studio gli incassi relativi alle fatture di vendita in caso di lavoratore autonomo professionista. Lo studio commercialista che riceve le fatture dall’azienda, ottiene così in automatico, per l’azienda stessa, la contabilizzazione dell’incasso (ricavo) ai fini del calcolo del reddito fiscale.


gif/pul_disp.gif Pulsanti disponibili
· Avanzate
Il pulsante è abilitato se come Tipo trasferimento è stata selezionata l'opzione "Contabilità ordinaria" o l'opzione "Contabilità Semplificata". Richiama la finestra Impostazioni avanzate.
·Modifica Date Permette di modificare le date fino alle quali risultano spediti Fatture, Movimenti di Prima Nota e Corrispettivi. Può essere utile, ad esempio, quando è necessario rispedire un periodo già trasferito, oppure quando occorre dover modificare dei dati già spediti ecc. Premendo il pulsante si apre la finestra Modifica date trasferimento.
·Elimina Trasferimenti Permette di annullare definitivamente tutti i trasferimenti effettuati.
·Causali escluse Permette di stabilire quali sono i movimenti da non includere nell'archivio trasferito allo studio tramite l'indicazione di codici causali contabili da escludere. Premendo il pulsante si apre la finestra Causali escluse.