Scheda Associazione conti

Archivi Collegamento

La presente scheda permette di associare a ciascun conto del proprio P.d.C. il corrispondente codice utilizzato dallo studio. Questa associazione è necessaria in quanto il Piano dei Conti aziendale può avere una codifica differente rispetto a quello utilizzato presso lo studio. L'associazione deve avvenire per ogni conto del P.d.C. inserito, al fine di evitare problemi durante l'effettuazione dell'Export Dati verso lo studio.


Nota A un conto studio possono essere attribuiti più conti del P.d.C. aziendale, ed è necessario stabilire quale è il predefinito (ai fini dell'importazione). A un conto cliente o fornitore può, invece, essere abbinato un unico conto studio.


II Conto Studio deve essere compatibile con i limiti eventualmente impostati per il mastro di appartenenza nella scheda Limiti mastri. Per i conti che appartengono a un mastro clienti o fornitori, è proposto il primo codice libero.

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo

Conto P.d.C.

Indicare il conto del P.d.C.. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto Studio

Indicare il codice del conto del P.d.C. utilizzato presso lo studio.

gif/pul_disp.gif Pulsante Predefinito

Pulsante che consente di stabilire il conto aziendale predefinito nell'abbinamento al conto studio, nel caso in cui più conti azienda confluiscano in un unico conto studio.

Codice CEE

Inserire il codice CEE abbinato al conto del P.d.C., in base al Conto Studio indicato. Questa informazione deve essere compilata solo per i conti P.d.C. utilizzati nelle fatture di acquisto intracomunitarie. Tale codice ha solamente un valore propositivo in quanto, in fase di registrazione di un documento, il codice CEE inserito può essere, comunque, modificato.


Nota Nell'operazione d'inserimento di un documento, la procedura considera prioritario il codice CEE abbinato alla contropartita indicata nel documento; nel caso in cui questo non sia stato abbinato, viene considerato il codice CEE definito per il soggetto intestatario del documento.


Codice CEE autofatture

Indicare il codice CEE che viene utilizzato in fase di generazione dell'autofattura di vendita derivante da una fattura di acquisto intracomunitaria. Questa informazione deve essere compilata solo per i conti P.d.C. utilizzati nelle fatture di acquisto intracomunitarie e che genereranno le autofatture.
Questa informazione viene considerata prioritaria rispetto al Codice CEE indicato nella sezione Autofatture intracomunitarie dei Parametri. Se questo campo non viene compilato su tutte le autofatture intracomunitarie viene riportato il codice CEE indicato nei Parametri.

Tipo soggetto

L'opzione è disponibile solo per codici clienti e codici fornitori. Selezionare la tipologia di soggetto che caratterizza l'anagrafica per lo Studio:

  • Società
  • Privato
  • Ditta individuale
  • Ente senza p.I.V.A.

Descrizione soggetto

Selezionare la descrizione del soggetto da utilizzare per il trasferimento dei dati, nel caso in cui il Tipo soggetto indicato sia ''Ditta individuale'':

  • Denominazione: viene riportata la ragione sociale del soggetto
  • Cognome e nome: vengono riportati cognome e nome del soggetto (se compilati in anagrafica)

Nota Se il Tipo soggetto è "Società" o "Ente senza p.I.V.A." viene utilizzata sempre la Denominazione, mentre se è Privato sempre Cognome e Nome.


Codice soggetto

L'opzione è disponibile solo per codici clienti e codici fornitori. Indicare il codice soggetto che caratterizza l'anagrafica per lo studio.



Nota Codice CEE, Codice CEE autofattura, Tipo soggetto e Codice soggetto sono informazioni da abbinare al Conto Studio e che vanno richieste direttamente allo studio.



gif/pul_disp.gif Pulsante Visualizza

Pulsante che consente la consultazione dell'elenco di tutte le associazioni conto esistenti.

gif/STAMPA.gif Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Conto P.d.C." oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti.