Registri I.V.A.

Risoluzione dei problemi

Questo comando permette di realizzare la stampa dei registri I.V.A.: Fatture di Vendita, Fatture di Acquisto e Corrispettivi (con scorporo o con ventilazione). All'atto della stampa il programma provvede ad intestare e numerare automaticamente i fogli. L'intestazione del registro e dell'azienda possono facoltativamente non essere stampati (vedere il paragrafo relativo nella tabella Libri Aziendali).

La ragione sociale del soggetto intestatario della fattura di vendita/acquisto viene stampata considerando la data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione viene utilizzata la ragione sociale presente nell'Anagrafica Clienti e nell'Anagrafica Fornitori.

Come predisporre inizialmente i registri per l'uso

All'atto della stampa il programma provvede ad intestare e numerare automaticamente i fogli. L'intestazione del registro e dell'azienda possono facoltativamente non essere stampati (vedere il paragrafo relativo nella tabella Libri Aziendali).

Per ristampare periodi già elaborati in modo definitivo

Se dovesse capitare di fare interventi o di ristampare un registro I.V.A. già stampato in modo definitivo è possibile "riaprire" il periodo che interessa mediante il comando Riapertura Periodi (Contabilità, Utilità Contabilità, Riapertura Periodi).

Stampa simulata, definitiva e ristampa

La stampa può essere richiesta in forma simulata, definitiva o ristampa. Pur mantenendo lo stesso tracciato di uscita, le diverse forme si differenziano non solo per il fatto che la stampa simulata può essere richiesta più volte, anche per periodi antecedenti all'ultima stampa definitiva, ma soprattutto perché la forma definitiva provvede all'aggiornamento dei dati I.V.A., in forma riepilogativa ai fini della liquidazione periodica e annuale. La stampa definitiva può essere eseguita una sola volta per ciascun periodo di imposta; prima di eseguirla è consigliabile effettuare un salvataggio degli archivi in modo che, nel caso la stampa non venga portata a termine correttamente (cadute di tensione, inceppamenti della carta...), si possa eseguire un ripristino archivi e rilanciarla. In caso di necessità è possibile stampare nuovamente un registro già stampato in modo definitivo con l'opzione di ristampa.

Stampa mensile e stampa trimestrale

Sia che la ditta sia soggetta a regime mensile che a regime trimestrale, durante la stampa dei registri viene sempre proposto come periodo di inizio e fine quello corrispondente ad un trimestre.

Se la ditta è mensile

  • Stampare il mese interessato per tutti i registri I.V.A. utilizzati;
  • Stampare in seguito la liquidazione I.V.A. sull'apposito registro.

Se la ditta è trimestrale

  • Stampare di seguito tutti e tre i mesi del periodo per ciascun registro I.V.A. utilizzato;
  • Stampare in un secondo tempo la liquidazione I.V.A. sull'apposito registro.

Nota

Prima di procedere con la stampa del Registro IVA prescelto viene eseguita una elaborazione di controllo di correttezza dei protocolli: in caso di anomalie riscontrate è possibile stampare un tabulato riportante l'elenco degli errori (mancata cronologicità e consecutività dei protocolli). In seguito si può procedere con la stampa del registro, oppure eseguire la scelta Rinumera Periodo, consente di rinumerare i protocolli delle fatture di un determinato Registro Iva in un certo periodo di tempo.

Opzioni della finestra di dialogo Registri I.V.A.

Tipo stampa

Indicare il tipo di stampa che si vuole eseguire.

  • Simulata: se si vuole una stampa di tipo simulato. La stampa simulata non aggiorna i progressivi e può essere ripetuta più volte;
  • Definitiva: se si vuole una stampa di tipo definitivo. Essa aggiorna i progressivi e può essere eseguita una sola volta;
  • Ristampa: consente di ristampare, in caso di necessità, un registro precedentemente stampato in modo definitivo.

Registri da stampare

Da Registro

Numero del primo registro I.V.A. che si desidera stampare. Il codice del registro deve essere presente nella tabella Libri Aziendali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca si apre la finestra Registri I.V.A. per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Registro

Numero dell'ultimo registro I.V.A. che si desidera stampare. Il codice del registro deve essere presente nella tabella Libri Aziendali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca si apre la finestra Registri I.V.A. per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Periodo da stampare

Anno I.V.A.

Anno di competenza per la stampa del registro. Viene proposto l'anno I.V.A. corrente.

Da data

Indicare la data da cui far partire la stampa del registro. Viene proposto il primo giorno successivo a quello dell'ultima data di stampa. Se viene richiesta la stampa in modo simulato o la ristampa è possibile indicare liberamente il periodo di inizio e fine stampa che si vuole ottenere. Nella stampa definitiva non viene invece richiesta. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data

Indicare la data fino alla quale eseguire la stampa del registro I.V.A. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella

Nota

Se nei Parametri Contabilità, nella scheda Registri I.V.A. è stata attivata l'opzione per gestire la contabilità semplificata con i registri integrati, in fase di stampa dell’ultimo periodo (mese di dicembre se il contribuente è mensile, oppure IV trimestre se trimestrale) se la data finale di stampa è uguale al 31/12 in calce alla stampa dei movimenti dei singoli registri vengono riportati nell’ordine i prospetti relativi ai mancati incassi / pagamenti, incassi /pagamenti altre annualità e le annotazioni finali presenti nella scelta Gestione annotazioni di fine esercizio sui registri I.V.A.

Opzioni di stampa

Anno da stampare

Propone il codice dell'esercizio contabile che verrà stampato prima del numero di pagina. Può essere modificato liberamente, il programma controlla comunque che coincida con l'esercizio contabile in corso. Lo scopo di questa casella è quello di consentire una numerazione delle pagine formata da anno e numero progressivo.

Numero da attribuire alla prima pagina da stampare

Viene proposto il primo numero di pagina che verrà stampato. Controllare che sia quello corretto verificando l'ultima pagina stampata in modo definitivo sul registro e confermarlo.

Non riportare Id Fiscale I.V.A e Identificativo SdI

Se attivata l'opzione permette di elaborare i registri relativi alle fatture di acquisto e di vendita senza riportare le informazioni relative a Id Fiscale I.V.A. e Identificativi SdI.

Tramite tasto destro sull'opzione è stata inserita la possibilità di salvare il comportamento in modo da riproporre la stessa modalità operativa per le successive stampe dei registri I.V.A.

Stampa valore del credito I.V.A. annuale ad inizio anno

Selezionando questa opzione sul registro I.V.A. verrà stampato l'importo del credito IV.A. annuale relativo all'anno precedente.

Registro

Numero del registro I.V.A. sul quale si desidera stampare il valore del credito I.V.A. annuale ad inizio esercizio. Il codice del registro deve essere presente nella tabella Libri Aziendali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca si apre la finestra Registri I.V.A. per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Nota

Non è possibile stampare in modo simulato un periodo già stampato in definitivo, in questo caso usare l'opzione ristampa. Inoltre non è possibile stampare la liquidazione definitiva del periodo se non si sono stampati in definitivo i movimenti di tutto il mese o trimestre relativo.

Archiviazione documentale

Per l'anno I.V.A. selezionato viene riportato l'ultimo periodo di stampa archiviato attraverso il modulo di archiviazione della procedura e l'ultimo periodo inviato in conservazione digitale. Richiamando, inoltre, il sottomenu con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Gestisci stampe archiviate è possibile accedere alla funzione di ricerca dove è possibile visualizzare tutte le stampe archiviate per tipologia di registro o per tutti i registri.