Liquidazione differita delle fatture emesse dagli autotrasportatori

Gestione Movimenti

Tra le agevolazioni previste dalla legge per gli autotrasportatori c'è la facoltà di annotare (e di conseguenza liquidare) le fatture emesse inerenti a prestazioni di trasporto o a prestazioni accessorie, sul Registro I.V.A. del trimestre successivo a quello di emissione. La problematica più rilevante riguarda l'annotazione dei documenti, in quanto restano fermi i termini per la rilevazione in contabilità generale, mentre il regime agevolativo si applica unicamente ai fini I.V.A.

Si avranno pertanto:

  • La data originaria del documento
  • La data di registrazione in Co.Ge.
  • La data di competenza ai fini della stampa sui Registri I.V.A
Le agevolazioni per gli autotrasportatori si applicano esclusivamente alle operazioni di trasporto ed accessorie. La legge prevede, infatti, che le operazioni diverse da quelle sopra indicate debbano essere annotate in modo distinto, e che la relativa imposta debba essere liquidata secondo le regole consuete dell'IVA. Da un punto di vista gestionale sarà utile creare un nuovo Registro I.V.A. vendite nel quale fare confluire queste fatture. Poiché tali fatture dovranno essere stampate sui Registri senza il differimento previsto dall'agevolazione, questa soluzione evita anche il problema di dover procedere in fase di stampa dei Registri I.V.A. alla rinumerazione dei protocolli.

L'utente avrà dunque 2 Registri vendite:

  • Registro vendite operazioni trasporto ed accessorie
  • Registro vendite altre operazioni
Tutte le registrazioni del primo dovranno essere differite, mentre le altre saranno stampate e liquidate con gli stessi criteri delle fatture normali.

E' possibile attribuire al Registro I.V.A. riguardante le operazioni di trasporto e accessorie un conto "I.V.A. sospesa autotrasportatori". All'atto della registrazione contabile, l'importo dell'IVA verrà contabilizzato con la data di emissione del documento nel sottoconto "Iva sospesa autotrasportatori". Al termine del periodo quando l'.I.V.A. verrà liquidata, verrà registrato in contabilità un giroconto tra "I.V.A. sospesa autotrasportatori" e "I.V.A. c/Erario". Per operare correttamente è necessario:

  • Creare una Causale Contabile da utilizzare esclusivamente per la registrazione di fatture di vendita per autotrasportatore, selezionando la casella di opzione Agevolazioni autotrasportatore nella Scheda Tipo operazione. Al momento dell'inserimento di fatture e note di credito di vendita in Gestione Movimenti di Contabilità, utilizzando una causale che prevede tale opzione, la data di competenza viene calcolata automaticamente come data registrazione + 3 mesi. In questo modo il ricavo viene contabilizzato nella data di registrazione del documento mentre l'I.V.A. verrà liquidata nel trimestre successivo.
  • Se l'emissione delle fatture di vendita autotrasportatore avviene tramite il modulo Vendite, nella tabella Tipi Documento è necessario abbinare al tipo documento una causale contabile di tipo "autotrasportatore": tale codice causale verrà attribuito al documento di vendita all'atto del consolidamento in contabilità, e consentirà gli automatismi contabili sopra descritti.