Profilazione operatori

Gruppi Operatori Operatori Parametri Sistema

La profilazione degli operatori consente di gestire i permessi di accesso e di azione a livello di modulo e/o di singola scelta di menu, in base all'operatore con il quale si è effettuato l'accesso alla procedura. Per ogni operatore, quindi, è possibile definire quali moduli e/o scelte di menu possa visualizzare e quali azioni possa svolgere al loro interno. Per rendere operativa la gestione dei permessi devono essere compilate le apposite tabelle e impostazioni previste dalla procedura.

Operazioni da effettuare per abilitare la profilazione operatori

Gruppi Operatori

Creare dei gruppi operatori e configurare per ognuno i permessi sui moduli e/o sulle singole scelte di menu. L'attribuzione dei permessi può essere eseguita sul modulo completo oppure sulle singole voci di menu che lo compongono; è, quindi, possibile impostare un tipo di permesso per un modulo, ma indicare delle eccezioni per le singole voci di menu in esso incluse.

Operatori

Associare a ogni operatore un gruppo operatore, in base ai permessi che gli si vogliono concedere.

Parametri Sistema

Abilitare la gestione degli accessi per operatore tramite l'apposita opzione.

Nota

Casi particolari

Nel caso non vengano creati i gruppi operatori oppure, se esistenti, non siano associati ad alcun operatore, non è possibile attivare la gestione degli accessi dai parametri sistema. Nel caso siano presenti degli operatori a cui non risulti associato un gruppo operatore, e sia stata abilitata la gestione degli accessi nei parametri sistema, tali operatori non avranno la possibilità di accedere alla procedura. Se, quindi, è attiva la profilazione tutti gli operatori devono aver associato un gruppo operatore per poter accedere alla procedura. Quando nella tabella Operatori viene impostata un'associazione tra operatore e gruppo operatore, è possibile abilitare direttamente la gestione degli accessi nei Parametri Sistema cliccando OK sul messaggio che viene visualizzato all'uscita dalla scelta di menu.

Per abilitare la Gestione degli operatori commerciali o agenti all'interno della procedura ed in particolare all'interno di Gestione Rapporti occorre impostare la profilazione utenti come descritto nella Gestione operatori commerciali.