Gruppi Operatori
Il comando permette di creare i gruppi operatori con i quali configurare i permessi di azione a livello di moduli e/o scelte di menu. Per rendere operativa la profilazione è necessario che i gruppi creati siano associati agli operatori e che venga abilitata la gestione dei profili nei Parametri Sistema. In mancanza di tali passaggi la profilazione non può essere gestita.
Opzioni della finestra di dialogo Gruppi Operatori
Codice gruppo
Indicare il codice del gruppo operatori. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Descrizione
Inserire la descrizione del gruppo operatori.
Tipo Operatore
Selezionare la tipologia di operatore, che consente di definire la modalità di accesso ai dati, tra le seguenti opzioni:
- Normale: permette l'accesso normale alla procedura;
- Agente (limitato): permette l'utilizzo di un menu ristretto (commerciale) e ha visibilità solo su soggetti e documenti a lui abbinati;
- Agente: permette l'utilizzo di un menu ristretto (commerciale) e ha visibilità su tutti i soggetti e relativi documenti e entità;
- Normale+Agente: permette di accedere all'azienda (in Seleziona Azienda) come utente normale oppure come operatore commerciale (agente) con diversa operatività e visibilità.
Nota
L'operatore Normale+Agente che accede come operatore normale può comunque operare anche come agente se nei Parametri Rapporti è attiva l'opzione ''Mantieni sempre l'operatività agente''. Per l'operatività Agente si intende la proposizione del Codice Agente abbinato all'operatore con cui si è entrati in Seleziona Azienda nei vari inserimenti e gestioni disponibili.
Configurazione permessi
Configura permessi
Richiama la funzione Permessi gruppo operatori per l'impostazione dei permessi di azione sui moduli e le scelte di menu.
Configurazione menu
Configurazione
Selezionare la configurazione del menu per la quale saranno validi i permessi definiti per il gruppo operatori.
Pulsante Avanzate
Richiama la finestra Gruppi Operatori: impostazioni avanzate.