Duplica P.d.C. Riclassificato

P.d.C. riclassificato Import Schemi Bilancio UE standard

Il comando permette di duplicare il P.d.C. riclassificato da un raggruppamento schema ad un altro. Questa procedura può essere utile quando vengono adeguati gli schemi di bilancio standard e una volta importati si desiderano duplicare i conti del P.d.C. riclassificato, la cui riclassificazione è coerente con il nuovo schema importato tramite la scelta Import Schemi Bilancio UE standard. Questa funzione analizza le descrizioni dei codici di riclassificazione e qualora siano le medesime su entrambi i codici di raggruppamento schema duplica i conti del P.d.C. riclassificato dal raggruppamento schema sorgente a quello di destinazione.

Nota

Al termine della procedura è comunque consigliabile verificare la riclassificazione del P.d.C. ottenuta per il raggruppamento schema di destinazione eseguendo la Stampa Piano dei Conti Riclassificato. Selezionando "Stampa i conti riclassificati" è possibile verificare la riclassificazione dei conti copiati, mentre scegliendo "Stampa anomalie p.d.c. riclassificato" è possibile verificare quali conti sono stati scartati dalla duplicazione e devono essere riclassificati.

Attenzione

La duplicazione può essere effettuata anche se l'archivio di destinazione contiene già dei conti P.d.C. riclassificati; in questo caso l'utente viene avvisato da un apposito messaggio in quanto confermando la procedura verranno eliminati tutti i conti P.d.C. riclassificati già esistenti.

Opzioni della finestra di dialogo Duplica P.d.C. Riclassificato

Raggruppamento schema sorgente

Indicare il raggruppamento schema di origine, cioè il codice da cui copiare il P.d.C. Riclassifcato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Raggruppamento schema destinazione

Indicare il raggruppamento schema di destinazione, cioè il codice su cui devono essere copiato i conti del P.d.C. Riclassificato, i cui codici di riclassificazione risultino coerenti con quelli del raggruppamento schema sorgente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Note sulla duplicazione

La duplicazione avviene qualora le descrizioni dei codici di riclassificazione siano le medesime su entrambi i codici di raggruppamento schema. La duplicazione avviene alle seguenti condizioni:

  • la descrizione del codice di riclassificazione di destinazione deve essere uguale a quella del codice sorgente
  • la corrispondenza tra le descrizioni viene verificata su tutti i quattro livelli del codice di riclassificazione
  • nel confronto delle descrizioni si è applicata una tolleranza sull'utilizzo del maiuscolo/minuscolo, lettere accentate, apici, punteggiatura utilizzata e doppi spazi all'interno della descrizione (ad esempio ATTIVITA' LIQUIDE corrisponde ad Attività liquide)
  • nel confronto delle descrizioni vengono verificate le preposizioni quindi la descrizione non risulta coerente (ad esempio F.DI AMM. COSTI IMPIANTO non corrisponde a F.DI AMM. COSTI DI IMPIANTO)

Visto che ad un conto P.d.C. possono essere abbinati diversi codici di riclassificazione in dare e avere, la duplicazione avviene solo se tutti i codici riclassificati hanno una riclassificazione coerente nel raggruppamento schema di destinazione.

Nota

(uso in multi-utenza)

Durante l'utilizzo di questa funzione nessun altro operatore deve eseguire delle operazioni sugli archivi relativi al P.d.C. riclassificato, Raggruppamento Schemi e Codici di Riclassificazione per evitare conflitti sugli archivi.