Parametri Intrastat

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Con questa funzione si ha la possibilità di modificare alcuni dati generali che interessano la gestione Intrastat. Fra i dati fondamentali da indicare vi è ad esempio, la periodicità con cui la ditta deve presentare gli elenchi. Tale periodicità, che può essere diversa per gli acquisti e per le cessioni, viene stabilita in base al volume d'affari degli scambi effettuati nel periodo precedente, oppure al volume di scambi previsti in caso di inizio attività.

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Parametri Intrastat

Ultimo numero registrazione (Anno/numero)

Si tratta dell'ultimo numero di registrazione di un movimento Intrastat composto dall'anno a cui si riferisce il movimento e da un numero progressivo. Quando si entra in Gestione Movimenti Intrastat il numero di registrazione proposto per un nuovo movimento è quello successivo a quello memorizzato in questo campo.

Riepilogo acquisti

Indicare la periodicità in base alla quale presentare gli elenchi riepilogativi Intrastat relativi agli acquisti. A seconda del tipo di periodicità della ditta, in fase di introduzione dei movimenti e in fase di stampa, verranno abilitati e stampati solo i dati che interessano il tipo di contribuente.

  • Mensile solo fiscale
  • Mensile con dati statistici
  • Mensile con dati statistici completi
  • Trimestrale (a partire dall'anno 2010)
  • Annuale (prevista fino all'anno 2009)
  • Nessuno (non viene abilitato il collegamento alla Gestione Movimenti Intrastat)

Riepilogo cessioni

Indicare la periodicità in base alla quale presentare gli elenchi riepilogativi Intrastat relativi alle cessioni. A seconda del tipo di periodicità della ditta, in fase di introduzione dei movimenti e in fase di stampa, verranno abilitati e stampati solo i dati che interessano il tipo di contribuente.

  • Mensile solo fiscale
  • Mensile con dati statistici
  • Mensile con dati statistici completi
  • Trimestrale
  • Annuale (prevista fino all'anno 2009)
  • Nessuno (non viene abilitato il collegamento alla Gestione Movimenti Intrastat)

Ultimo numero registrazione (Anno / numero)

Corrisponde all'ultimo numero di registrazione dei movimenti Intrastat. Tale valore viene aggiornato dalla procedura quando si inseriscono le operazioni. Il numero di registrazione parte da inizio esercizio con il numero 1 e aumenta progressivamente di una unità con ogni registrazione inserita. Questo numero rappresenta unicamente una chiave di ricerca per poter revisionare o annullare il movimento richiamato e non viene riportato in nessuna stampa fiscale.

Codice sezione doganale

Indicare il codice della sezione doganale alla quale abitualmente si inoltra il file telematico o la stampa dell'elenco Intrastat. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Provincia azienda

Indicare il codice della provincia dell'azienda o della persona fisica con la quale si è entrati nella procedura. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Forza generazione movimenti Intrastat con dati incompleti (vendite/acquisti)

Selezionare l'opzione per consentire la generazione dei movimenti Intrastat, a seguito del consolidamento dei documenti di acquisto/vendita, anche nel caso incui i dati risultino incompleti. La mancanza dei dati è, comunque, segnalata in modo da poter completare le informazioni prima della generazione del file telematico.

Numero riferimento

È il numero dell'ultima dichiarazione presentata tramite file telematico. Il numero di riferimento parte da inizio attività con il numero 1 e aumenta progressivamente di una unità con ogni presentazione effettuata.

Dati del soggetto obbligato

Cognome - Nome (se Tipo soggetto = Persona fisica)

Sono il cognome e il nome del soggetto che presenta l'elenco. Sono riportati il cognome e il nome del soggetto con il quale si è entrati nella procedura, indicati in Anagrafica Aziende, ma il dato è modificabile.

Ragione sociale (se Tipo soggetto = Diverso)

È la ragione sociale del soggetto che presenta l'elenco. È riportata la ragione sociale del soggetto con il quale si è entrati nella procedura, indicata in Anagrafica Aziende, ma il dato è modificabile.

Partita I.V.A.

È la partita IVA del soggetto che presenta l'elenco riepilogativo.

Dati del soggetto delegato

I contribuenti possono delegare a terzi, con apposita procura, l'impegno della redazione degli elenchi ed eventualmente della loro presentazione. In questo caso il "soggetto obbligato" (contribuente) deve indicare nel frontespizio, i dati del "soggetto delegato". Se il soggetto delegato non esiste non è necessario compilare questi campi.

Ragione sociale

Indicare la ragione sociale del soggetto delegato (40 caratteri alfanumerici).

Indirizzo

Indirizzo del soggetto delegato (40 caratteri alfanumerici).

CAP - Località - Prov.

Codice di Avviamento Postale, Località (30 caratteri) e sigla della Provincia del soggetto delegato.

Telefono

Prefisso e numero telefonico del soggetto delegato.

Partita I.V.A.

Numero di partita I.V.A. del soggetto delegato.

Opzioni avanzate

Abilita il Valore Statistico per la gestione dei movimenti ai soli fini statistici
Selezionando l'opzione, anche avendo indicato come periodicità ''Mensile con dati statistici'', è possibile compilare il campo ''Valore Statistico'' in Gestione Movimenti Intrastat in caso di lavorazioni conto terzi/operazioni di perfezionamento, come previsto dalla normativa.

Semplificazioni 2015

Le seguenti opzioni consentono di gestire i dati dei movimenti Intrastat in conformità con la Determinazione n.18978 del 19/02/2015 dell'Agenzia Dogane e monopoli, che introduce alcune semplificazioni per la gestione dei dati relativi ai servizi.

Genera elenchi escludendo i dati facoltativi (con accorpamento)

Selezionando l'opzione, sarà possibile generare un file telematico e/o una stampa elenchi senza riportare i dati resi facoltativi dalla Determinazione di cui sopra (a prescindere dalla loro compilazione sul movimento Intrastat). Questo comporta inoltre la possibilità di accorpare le righe di movimento che differiscono per i soli importi esposti. L'opzione si applica esclusivamente alle righe dei movimenti relativi ai servizi resi o ricevuti.

Disabilita compilazione manuale dati facoltativi per servizi

Questa opzione consente di disabilitare, per i soli movimenti relativi ai servizi, i campi Numero fattura, Data fattura, Modalità di erogazione e Modalità di incasso nelle righe di dettaglio del movimento Intrastat (Gestione Movimenti Intrastat) e nelle gestioni che prevedono automatismi per la generazione dei movimenti Intrastat nelle quali è possibile compilare tali dati (es. nei parametri relativi al collegamento con contabilità di cui sotto, nella Gestione Documenti di Vendita e Acquisto, nella Gestione Movimenti in contabilità).

Filtra operazioni d'acquisto

Questo parametro consente di specificare, per le sole operazioni di acquisto, se considerare sia beni che servizi, solo beni, oppure solo servizi, nelle varie procedure di Gestionale 1 che riguardano la gestione dei movimenti Intrastat. Filtrando solo una tipologia di operazioni infatti, Gestionale 1 ometterà di presentare all'utente alcune segnalazioni relative al tipo di operazione da non considerare e proporrà, sempre in base ai valori dell'opzione, differenti impostazioni nelle altre scelte correlate. Le scelte interessate da tale opzione sono le seguenti:

  • "Gestione Documenti di Acquisto", per la quale non verranno mostrati gli avvisi relativi ai dati mancanti per il tipo di operazione da filtrare;
  • "Consolida Documenti di Acquisto", durante la quale per la riga documento relativa ad un bene o servizio non verrà creato automaticamente il corrispondente movimento Intrastat, se escluso dalle impostazioni dei parametri;
  • "Gestione Movimenti di Contabilità", dove al pari del consolidamento non verrà creato il movimento Intrastat escluso dalle impostazioni nei parametri, quando ne è prevista la creazione automatica;
  • "Gestione Movimenti Intrastat", nel cui dettaglio movimento verrà proposto il tipo riga (bene o servizio) in base al tipo indicato come da gestire nei parametri;
  • "File Telematico/Stampa Elenchi", dove la nuova opzione dei parametri agirà in modo propositivo relativamente alla “Selezione righe di dettaglio” per il “Tipo modello” acquisti, proponendo come attivate “Includi beni” e “Includi i servizi” a seconda che si sia impostato “Considera beni e servizi” (attive entrambe le spunte di inclusione), “Considera solo i beni” (attivando solo l'inclusione dei beni) o “Considera solo i servizi” (attivando solo l'inclusione dei servizi). In base ai dati da includere, verranno mostrate eventuali segnalazioni su di essi.

gif/pul_disp.gif Pulsanti disponibili

  • Collegamento contabilità: richiama la finestra di dialogo per l'impostazione dei parametri per il collegamento diretto con la contabilità, necessari se è stata indicata la periodicità "Mensile solo fiscale" o "Trimestrale", che servono a definire la generazione automatica dei movimenti Intrastat a seguito dell'inserimento delle fatture dalla Gestione Movimenti nel modulo Contabilità. Per le note di credito, invece, viene richiamata la Gestione Movimenti Intrastat per l'inserimento manuale dei dati di rettifica.