Gestione Movimenti Intrastat, Scheda Dettaglio

Gestione Movimenti Intrastat

La finestra di dialogo del dettaglio movimenti permette di inserire, modificare o cancellare le righe di dettaglio. La griglia di visualizzazione presente nella scheda mostra le righe di dettaglio inserite per il movimento.

Opzioni della finestra di dialogo Dettaglio movimento

Riga contabile

Il pulsante è abilitato se il movimento Intrastat è stato generato da un movimento contabile. Richiama il movimento di contabilità dal quale si è generato il movimento Intrastat. Selezionandolo, vengono riportati nella riga di dettaglio i dati impostati durante l'inserimento del movimento contabile.

Importo in Euro

Indica l'ammontare dell'operazione espresso in Euro, conformemente alle disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto. Il valore, che qui deve essere introdotto "alla lira", verrà arrotondato alle migliaia di Euro in fase di stampa della dichiarazione.

Importo in valuta

E' richiesto solo per gli acquisti (e relative rettifiche). Indicare l'ammontare dell'operazione espresso nella valuta dello stato membro del fornitore.

Tipo riga

Indicare se la riga del movimento Intrastat riguarda un bene o un servizio. In base alla scelta effettuata, vengono visualizzati i relativi campi per l'inserimento dei dati.

  • Bene

Segno

E' utilizzato solo per le rettifiche di beni e indica il segno della variazione contabile:

  • + : per rettifiche in aumento
  • - : per rettifiche in diminuzione

Nota Il "segno" qui indicato viene applicato a tutti i campi seguenti: importo in Euro, importo in valuta, massa netta, valore statistico. Questi dati devono essere inseriti sempre con il segno positivo; pertanto se si tratta di una rettifica in diminuzione occorre registrarla con il segno "-".


Natura transazione

Indicare il codice per richiamare il tipo di transazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. È riportato il codice indicato nel documento, nel caso il movimento Intrastat sia stato generato da un movimento contabile.

Nomenclatura combinata

Indicare il codice di classificazione europeo delle merci. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. È riportato il codice inserito nei Dati Intrastat, nel caso il movimento Intrastat sia stato generato da un movimento contabile.

Massa netta

Indicare la massa netta delle merci, prive di tutti i loro imballaggi, espressa in chilogrammi. È riportato il valore presente nei Dati Intrastat, nel caso il movimento Intrastat sia stato generato da un movimento contabile legato a un documento di acquisto/vendita. Il campo è disabilitato in caso di rettifica.

Quantità Unità di misura supplementare

Se necessario, indicare la quantità della merce espressa nell'unità di misura supplementare prevista dalla tariffa doganale. È riportato il valore presente nei Dati Intrastat, nel caso il movimento Intrastat sia stato generato da un movimento contabile legato a un documento di acquisto/vendita. Il campo è disabilitato in caso di rettifica.

Paese destinazione (per Cessioni) - Paese di Provenienza (per Acquisti)

Indicare il codice della nazione di provenienza (se si sta registrando un acquisto) o di destinazione (se si sta registrando una cessione) della merce. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici relativi alla tabella Nazioni. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. È riportato il codice presente nei Dati Intrastat, nel caso il movimento Intrastat sia stato generato da un movimento contabile legato a un documento di acquisto/vendita. Il campo è disabilitato in caso di rettifica.

Provincia origine (per Cessioni) - Provincia destinazione (per Acquisti)

È riportata la sigla della provincia indicata nei Parametri Intrastat. Per modificare la provincia premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Il campo è disabilitato in caso di rettifica.

Paese origine (solo Acquisti)

Indicare il Paese di origine delle merci. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Il campo è disabilitato in caso di rettifica.

Valore statistico

Indicare, espresso in Euro, il valore statistico delle merci, conformemente alle norme comunitarie. È riportato il valore presente nei Dati Intrastat, nel caso il movimento Intrastat sia stato generato da un movimento contabile legato a un documento di acquisto/vendita.

Condizione di consegna

Indicare il tipo di regime. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. È riportato il codice presente nell'Anagrafica Clienti. Il campo è disabilitato in caso di rettifica.

Modalità di trasporto

Indicare la modalità di trasporto delle merci. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici relativi alla rispettiva tabella, che è unica sia per l'entrata che per l'uscita di merci dall'Italia. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. È riportato il codice presente nell'Anagrafica Vettori, nel caso il movimento Intrastat sia stato generato da un movimento contabile legato a un documento di acquisto/vendita. Il campo è disabilitato in caso di rettifica.

  • Servizio

Codice servizio

Indicare il codice di classificazione europeo dei servizi. Se presente, è riportato il codice indicato nell'Anagrafica articoli per il servizio; è possibile modificare il codice se è indicata la modalità di calcolo dati Intrastat Manuale. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Numero fattura / Numero Protocollo

Sono riportati i riferimenti indicati nella scheda Testata, ma possono essere modificati. Per le rettifiche il dato non è riportato in automatico.

Data fattura / Data registrazione

È riportata la data del documento indicata nella scheda Testata, ma può essere modificata. Per le rettifiche il dato non è riportato in automatico. È possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Modalità pagamento del servizio

Indicare la modalità di pagamento per l'erogazione del servizio:

  • Accredito
  • Bonifico
  • Altro

Paese

Indicare il Paese nel quale risiede il committente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Modalità erogazione servizio

Indicare la modalità di erogazione del servizio:

  • Istantanea
  • A più riprese

Dati rettifica

I campi della sezione sono abilitati se si registra una rettifica.

Codice sezione doganale

Indicare il codice della sezione doganale alla quale abitualmente si inoltra il file telematico o la stampa dell'elenco Intrastat. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Protocollo dichiarazione

Indicare il numero di protocollo.

Anno rettifica

Indicare l'anno della rettifica.

Progressivo da rettificare

Indicare il numero progressivo del movimento da rettificare.