Gestione Movimenti Intrastat

PanoramicaArgomenti correlati

Menu IntrastatScheda TestataScheda Dettaglio

Il programma permette l'inserimento, la modifica e la cancellazione dei dati relativi ad acquisti, cessioni e relative rettifiche ai fini della compilazione della sezione "bis" (cessioni e acquisti), della sezione "ter" (rettifiche), della sezione "quater" (servizi) e della sezione "quinquies" (rettifiche servizi) degli elenchi Intrastat. L'immissione dei dati rispecchia la forma di un documento contabile: per prima cosa si devono introdurre i dati generali relativi alla transazione in corso, come il Tipo Movimento, il Codice Cliente/Fornitore, la Data del documento, ecc. e poi, mantenendo fissi i dati appena introdotti, le varie righe di dettaglio del documento.

I movimenti che è possibile introdurre sono:

  • Movimenti di acquisto
  • Movimenti di cessione
  • Movimenti di rettifica sugli acquisti
  • Movimenti di rettifica sulle cessioni
In base al tipo di movimento gestito e alla periodicità di presentazione degli elenchi a cui è soggetta la ditta, saranno richiesti solo i campi inerenti il movimento che si sta inserendo, escludendo tutti quelli che non interessano.

Un movimento Intrastat può anche essere generato da un movimento contabile o dal consolidamento di un documento di acquisto/vendita. Prima di registrare i movimenti Intrastat è necessario definire le impostazioni nei

Parametri Intrastat per adattarle all'attività e alle necessità dell'azienda.