Genera Movimenti (menu Magazzino)

PanoramicaArgomenti correlati

Collegamento Off Line

Con questa funzione vengono trasferiti i movimenti di vendita degli articoli presenti nell'archivio temporaneo su PC, scritti con la procedura Ricevi Venduto all'archivio vero e proprio di magazzino, generando così i movimenti di magazzino. Mentre la ricezione dei dati del venduto deve essere effettuata preferibilmente tutte le sere, la generazione dei movimenti di magazzino può essere lanciata anche periodicamente. Ad esempio tutte le sere vengono ricevuti i dati del venduto, ma i movimenti di magazzino vengono generati soltanto a fine settimana, oppure vengono ricevuti consecutivamente i dati di più di un registratore di cassa e con una sola operazione vengono generati i movimenti di magazzino. Questo permette, tra l'altro, di avere una sola riga per ogni articolo movimentato su più registratori. I movimenti di magazzino generati possono essere richiamati per eventuali interrogazioni con le abituali scelte del menu Magazzino.

Controlli effettuati

Durante l'elaborazione della procedura Genera Movimenti vengono effettuati i seguenti controlli sugli archivi:

  • Presenza della causale di magazzino nella relativa tabella.
  • Corrispondenza tra i codici a barre presenti nell'archivio temporaneo e quelli nell'archivio articoli di magazzino. Sono considerati sia i codici a barre primari che i codici a barre multipli.
  • Presenza del codice a barre nell'archivio articoli di magazzino.
  • Presenza del codice articolo nell'archivio di magazzino.
Il verificarsi di uno qualsiasi di questi errori determina il blocco dell'operazione, la richiesta della correzione dell'errore e quindi la necessità di ripetere l'operazione Genera Movimenti.


Attenzione Nel caso si verificasse una caduta di tensione durante la generazione dei movimenti è necessario rilanciare la scelta. Il programma riprenderà l'elaborazione da dove è stata interrotta senza causare nessuna perdita di dati. L'elaborazione si intende terminata correttamente soltanto quando appare la finestra "Riepilogo Generazione" che evidenzia i movimenti di magazzino, i numeri di registrazione selezionati e le righe degli articoli movimentati.


Opzioni della finestra di dialogo Genera Movimenti

Filtro

Data iniziale

Indicare la data iniziale da considerare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro.

Data finale

Indicare la data finale da considerare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro.

Causale iniziale

Indicare la prima causale di magazzino da considerare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro.

Causale finale

Indicare l'ultima causale di magazzino da considerare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro.