Operazioni giornaliere
Come gestire il magazzino
Giornalmente immettere le registrazioni di magazzino di carico e scarico, controllarle ed eventualmente variarle o annullarle. Per chi utilizza la procedura Vendite e scarica il magazzino solo tramite fattura, i movimenti di scarico saranno automaticamente generati dal programma in sede di Consolida Documenti del modulo Vendite. Necessiterà, quindi, registrare manualmente solo i movimenti di carico.
Anche se è consigliabile registrare i movimenti in ordine cronologico, essi possono essere inseriti in qualsiasi ordine, in quanto penserà la procedura stessa ad ordinarli correttamente per data di registrazione. I movimenti possono essere variati fino a quando non vengono aggiornati e passati a "Storico" mediante il comando Chiusura Magazzino. Se si presentasse la necessità, sarà tuttavia possibile modificare le registrazioni già passate a "Storico", immettendo alcuni movimenti di rettifica che vadano, in positivo o in negativo, a correggere la situazione errata per quantità o valore.
Dopo aver registrato i movimenti è consigliabile eseguire la stampa Lista Movimenti per controllarne la correttezza. Le giacenze vengono aggiornate in tempo reale, quindi i progressivi a quantità e valore saranno sempre allineati all'ultima registrazione immessa.