Gestione Piani di Fatturazione, Scheda Dati Principali

Gestione Piani di Fatturazione

Codice piano

Viene proposto in automatico un codice numerico di 10 cifre che può essere modificato dall'utente.

Descrizione

Sono disponibili 40 caratteri alfanumerici per inserire la descrizione del piano.

Data inserimento

Indicare la data d'inserimento del piano. È possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Rif. contratto

Sono disponibili 30 caratteri alfanumerici per indicare il riferimento del contratto oggetto del piano di fatturazione.

Stato

Indicare lo stato del piano tra:

  • Attivo: il piano genera i documenti in base alla periodicità impostata
  • Sospeso: il piano non genera temporaneamente dei documenti; riprenderà secondo la periodicità nel momento in cui verrà ripristinato lo stato Attivo
  • Chiuso: il piano non è più valido e cessa definitivamente di generare documenti; viene impostato automaticamente nel momento in cui il piano ha generato tutti i documenti all'interno dell'intervallo di applicabilità impostato
Lo stato Sospeso è assegnato in automatico dalla procedura nel caso il piano di fatturazione venga salvato senza aver inserito alcuna

riga di dettaglio.

Rinnovabile

Indicare se il piano è rinnovabile tramite la funzione Rinnovo piani di fatturazione.

Rinnovato

Il campo è compilato in automatico in seguito al rinnovo; in questo caso il piano non è più rinnovabile. E' possibile deselezionare l'opzione per consentire un ulteriore rinnovo. In seguito al rinnovo sul nuovo piano viene indicato il riferimento al piano rinnovato.

Cliente

Codice

Indicare il codice del cliente a cui è associato il piano di fatturazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Impostazioni relative ai documenti da generare

Tipo documento da generare

Codice del documento che deve essere generato dal piano di fatturazione. Il codice deve essere presente nella tabella Tipi Documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Sono consentiti i seguenti Tipi documento:

  • Documenti di trasporto
  • Fatture (possono essere generate anche fatture elettroniche)
  • Fatture accompagnatorie
  • Ricevute fiscali

Collegamento analitica

Il campo è abilitato se nel comando Parametri Analitica è stata indicata la scelta Gestisci Contabilità Analitica. Selezionare l'opzione per definire i dati di contabilità analitica nel piano.

Scorporo I.V.A.

Selezionare l'opzione per indicare che i documenti generati sono da considerare con prezzi comprensivi di I.V.A.. L'opzione è già attiva nel caso in cui sia selezionata l'opzione ''Scorporo I.V.A.'' sul Tipo documento indicato.

Regole di accorpamento

Accorpa documenti

Questa opzione permette di creare un unico documento per un cliente che abbia più piani di fatturazione aventi le stesse Regole di fatturazione, che valorizzino gli stessi campi e che generino lo stesso tipo documento con la stessa scadenza. Per fare ciò è necessario che in ogni piano di fatturazione sia selezionato questo campo.

Accorpa articoli

L'opzione viene abilitata solo in seguito alla selezione di Accorpa documenti: permette di raggruppare gli articoli presenti su piani diversi. Per accorpare più documenti per articolo è necessario che in tutti i piani sia stato selezionato il campo. Inoltre, nel caso in cui anche in un solo piano siano previste delle righe di Descrizione non è possibile accorpare i documenti in base agli articoli.

Intervallo di applicabilità

I dati di questa sezione sono necessari affinché il piano possa essere salvato in stato Attivo.

Da

Indicare la data iniziale del periodo di applicabilità del piano di fatturazione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A

Indicare la data finale del periodo di applicabilità del piano di fatturazione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Periodicità

Codice dello schema di periodicità che prevede le scadenze per la generazione dei documenti. Il codice deve essere presente nella tabella Codici di periodicità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Primo documento

In base alla periodicità selezionata per il piano viene riportata in automatico la data in cui sarà generato il primo documento.

Ultimo documento

In base alla periodicità selezionata per il piano viene riportata in automatico la data in cui sarà generato l'ultimo documento.

Numero documenti da generare

In base alla periodicità selezionata per il piano viene riportato in automatico il numero di documenti che saranno generati.

Data prossimo documento

In base alla periodicità selezionata per il piano, è visualizzata in automatico la data in cui sarà generato il prossimo documento. Nel caso si voglia rinviare una scadenza, è possibile modificare la data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella: in questo modo il prossimo documento sarà generato in tale data.

Pulsanti disponibili

  • Informazioni
Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo

Informazioni sul cliente

  • Rinnova
Facendo clic su questo pulsante è possibile accedere direttamente alla funzione

Rinnovo piani di fatturazione

  • Date periodo
Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra

Lista Date Periodo nella quale è possibile visualizzare tutte le scadenze previste dal piano di fatturazione in riferimento alla

Periodicità inserita

  • Documenti generati
Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra

Lista Documenti Generati

  • Documenti da generare
Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra

Stampa scadenzario documenti da generare