Periodicità
Introduzione al modulo Fatturazione Periodica
Il comando permette di definire degli schemi di periodicità da associare ai piani di fatturazione periodica. La periodicità di un piano è l'elemento principale che determina le scadenze della generazione dei documenti; le date previste per la generazione sono calcolate in automatico in base ai criteri stabiliti con questo comando. Pertanto è importante definire correttamente i parametri per verificare che le scadenze risultanti soddisfino le esigenze di fatturazione per cui è stato impostato il piano.
La verifica delle impostazioni di periodicità è resa possibile da un test di generazione delle date che, a partire da una data iniziale, calcola le successive sulla base delle impostazioni indicate. Grazie a questa funzione è possibile modificare il piano di fatturazione prima che sia reso operativo qualora l'elenco delle date di emissione dei documenti non sia quello desiderato.
Modifica ed eliminazione delle periodicità
Le modifiche e l'eliminazione delle periodicità possono essere effettuate con lo stesso comando d'inserimento, cioè Periodicità. Tali cambiamenti si ripercuotono direttamente sul piano di fatturazione a cui è stata associata la periodicità modificata, che proporrà delle nuove scadenze per la generazione delle fatture periodiche. Nel caso fosse necessario modificare una sola data delle scadenze previste dal piano di fatturazione, non si deve utilizzare questo comando, ma agire direttamente sul piano.
Codice
Codice alfanumerico di 6 caratteri che identifica uno schema di periodicità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Tipo di periodicità
E' possibile scegliere se determinare una periodicità calcolata automaticamente dalla soluzione in base ai parametri impostati oppure una periodicità personalizzata definita manualmente dall'utente; in base alla scelta effettuata vengono abilitate le specifiche scelte: