Scheda Corpo, comando Gestione Movimenti (menu Magazzino)
Gestione Movimenti
Codice articolo
Codice dell'articolo da movimentare. A fianco viene visualizzata la descrizione dell'articolo in oggetto. In questa casella sono attivi i seguenti tasti funzione:
  • F5 (oppure doppio clic o premendo INS) = Permette di caricare un nuovo articolo in anagrafica;
  • F6 = Permette di ricercare un articolo presente in anagrafica. La stessa funzione è svolta dal pulsante di ricerca;
  • F3 = Permette di passare dalla modalità "Codice articolo" alla modalità "Codice a barre". La stessa funzione è svolta anche dal pulsante Codice a barre posto di fianco alla casella. Questa opzione è particolarmente utile quando si effettuano movimenti di magazzino a mezzo di lettori di codici a barre in emulazione di tastiera, perché permette di leggere direttamente il codice dell'articolo senza doverlo digitare. Se un articolo è sprovvisto di codice a barre è possibile passare alla modalità "Codice articolo" per inserire il relativo codice. La ricerca dei codici a barre avviene sia su quelli principali che sui codici a barre multipli. Naturalmente è possibile "strisciare" il lettore ottico sul codice a barre dell'articolo fisicamente a disposizione, oppure su un'etichetta riportante il codice a barre o su un listino stampato e appositamente predisposto.
E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.

Se è stata selezionata l'opzione di avviso di articoli sotto-scorta o con giacenza inferiore a zero nei Parametri di magazzino oppure se è presente un articolo alternativo per l'articolo che si sta movimentando viene mostrata la finestra Selezione alternativa dove è possibile monitorare la situazione dell'articolo che si sta inserendo.

 

Unità di misura
Viene visualizzata l'unità di misura relativa all'articolo inserito.
Codice I.V.A.
Viene visualizzata l'aliquota I.V.A. relativa all'articolo inserito.
Quantità
Specificare la quantità dell'articolo da movimentare (casella di 8 cifre più 3 decimali), riferita all'unità di misura indicata in Anagrafica Articoli. Se nel campo Unità di misura dell'articolo viene specificata una unità di misura "multipla" si aprirà la finestra Quantità Multiple.
Listino
Codice del listino da applicare alla riga di movimento che si sta registrando o revisionando. Può essere un listino di acquisto o di vendita, a seconda della natura della causale. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Prezzo (ultimo - medio - standard - prezzo 1 - prezzo 2 - nessuno - manuale)
Prezzo unitario dell'articolo. Nel caso di un carico viene proposto il tipo di costo (ultimo, medio o standard) che è stato indicato in tabella Causali Magazzino in corrispondenza della causale utilizzata. Nel caso di uno scarico viene proposto il prezzo di vendita 1 o 2, a seconda di quello che si è indicato in tabella Causali Magazzino.
Sconto 1 - 2 - 3
Indicare la percentuale di sconto applicata sull'articolo della riga che si sta registrando. E' possibile applicare da 1 a 3 sconti, parametrizzabili in tabella Causali Magazzino. Il massimo sconto applicabile singolarmente è pari al 100,00%. Se lo sconto viene inserito con segno negativo (ad esempio "-10,50%") comporterà una maggiorazione (gli sconti e le maggiorazioni possono essere utilizzati in forma mista in cascata). Se si applicano gli sconti in cascata il calcolo avviene come nell'esempio sottostante:
Esempio
% Sconto 1 = 10,50
% Sconto 2 = 5,50
% Sconto 3 = 2,00
determinano uno sconto cumulativo pari al 17,11%.
Se indicate, le percentuali di sconto influiranno sul costo ultimo e sul costo medio dell'articolo che si sta registrando. Ad esempio:
Q.tà Prz. Sconto Valore tot.
10 1000 10,50 5,50 2,00 8.289
Costo ultimo = 829
Costo medio = 8.289/10 = 829
Valore aggiuntivo
Importo degli eventuali valori aggiuntivi. Inserire in questa casella gli eventuali oneri di diretta imputazione relativi alla riga che si sta registrando (spese di trasporto, ecc.). Tali oneri, se indicati, influiscono sul calcolo del costo ultimo e del costo medio dell'articolo. Ad esempio:
Q.tà Prz. Val.aggiuntivo Valore tot.
10 1000 500 10.500
Costo ultimo = 1.050
Costo medio = 10.500/10 = 1.050
La casella viene proposta alla compilazione se abilitata nella tabella Causali Magazzino.
Valore totale
Valore totale dell'articolo che si sta registrando; viene calcolato dalla procedura nel seguente modo:
Q.tà * Prezzo -
Q.tà * Prezzo * Sconto / 100) +
Valore aggiuntivo =
---------------------------------------
Valore totale
Totale movimento
La procedura visualizza in questa casella il totale valore progressivo registrato.
gif/pul_disp.gif Pulsanti disponibili
  • Informazioni: Il pulsante Informazioni apre la finestra Informazioni sull'articolo che visualizza e calcola alcuni dati utili, relativamente alla disponibilità e alle scorte dell'articolo selezionato.
  • Lotti: Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Lotti, si apre la finestra di dialogo Dettaglio Lotti, dove è possibile, per la riga in questione, reimpostare le informazioni relative alla gestione del carico o dello scarico dei lotti inerenti l'articolo. L'operazione si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del lotto da movimentare, o se si è optato per una movimentazione dei lotti di tipo manuale (vedi scelta Tipi lotto).