Libro Giornale (Contabilità)

Risoluzione dei problemi

All'atto della stampa, la procedura provvede ad intestare i fogli di stampa con la dicitura "Libro Giornale" e a numerarli progressivamente partendo dalla pagina n.1 nuovamente per ogni esercizio contabile. E' comunque possibile modificare i numeri delle pagine da stampare poiché il numero della prima pagina viene proposto con la possibilità di essere modificato prima di avviare la stampa.

La descrizione dei conti di tipo mastro Cliente o Fornitore viene stampata considerando la data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione viene utilizzata la ragione sociale presente nell'Anagrafica Clienti e nell'Anagrafica Fornitori.

Stampa in forma simulata, definitiva e ristampa

La stampa può essere richiesta in forma simulata, definitiva o in ristampa. Come per ogni altro tipo di registro, i formati di stampa si differenziano per il solo fatto che la stampa eseguita in modo simulato può essere richiesta più volte mentre è possibile eseguire quella definitiva una sola volta. Durante la stampa definitiva vengono aggiornati gli archivi dei progressivi contabili di ogni sottoconto stampato. La stampa in modo simulato permette di stampare i movimenti presenti in archivio e non ancora stampati in modo definitivo, mentre la ristampa permette di stampare nuovamente, in caso di necessità, un periodo precedentemente stampato in modo definitivo. Il bilancio d'esercizio può essere ottenuto anche con i progressivi aggiornati all'ultima stampa definitiva del giornale. I dati relativi all'ultima pagina e riga stampata e ai progressivi Dare e Avere vengono aggiornati soltanto durante le stampe definitive.

Stampe durante l'anno e stampe a fine esercizio

Stampare il giornale durante l'esercizio

Durante l'anno il giornale deve essere stampato, nel rispetto dei termini di legge, dopo aver stampato in modo definitivo i registri I.V.A. Infatti le operazioni stampate sui registri I.V.A. devono essere riportate, a loro volta, anche sul giornale. La sequenza delle operazioni è quindi la seguente:

  • Stampa definitiva dei registri I.V.A. del periodo (mese o trimestre);
  • Stampa della liquidazione I.V.A. del periodo;
  • Stampa del libro giornale.

Questa prassi è valida fino alla stampa finale corrispondente al 31 dicembre.

Stampare il giornale a fine esercizio

L'ultima stampa del giornale riporterà tutte le operazioni contabili necessarie per la determinazione dell'utile o della perdita di esercizio, compresi ratei, risconti, ammortamenti, ecc. In seguito è necessario generare il nuovo esercizio, eseguire la chiusura e apertura dei conti e stampare nuovamente il giornale in modo definitivo per fare riportare le operazioni di chiusura. La sequenza dei lavori è la seguente:

  • Stampa del libro giornale in modo definitivo fino a fine esercizio con tutte le operazioni contabili;
  • Creazione delle operazioni di chiusura e apertura dei conti con il comando Chiusura e Apertura dei Conti;
  • Nuova stampa definitiva del libro giornale con data 31 dicembre per fare stampare tutte le operazioni di chiusura.

La prima volta che si stamperà il giornale per il nuovo esercizio verranno automaticamente stampate le operazioni di apertura dei conti.

Opzioni della finestra di dialogo Libro Giornale

Tipo stampa

Indicare il tipo di stampa che si vuole eseguire.

  • Simulata: se si vuole una stampa di tipo simulato. La stampa simulata non aggiorna i progressivi e può essere ripetuta più volte;
  • Definitiva: se si vuole una stampa di tipo definitivo. Aggiorna i progressivi e può essere eseguita una sola volta;
  • Ristampa: consente di ristampare, in caso di necessità, il libro giornale precedentemente stampato in modo definitivo.

Nota

Non è possibile stampare in modo simulato un periodo già stampato in modo definitivo; in questo caso utilizzare l'opzione di ristampa.

Periodo di stampa

Da data

Viene richiesta solo per la stampa in modo simulato o la ristampa (è possibile indicare anche periodi antecedenti all'ultima stampa definitiva). Viene proposta la data di inizio esercizio. Per la stampa definitiva la data di inizio stampa viene attribuita in base all'ultima stampa definitiva effettuata. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella

A data

Data fino alla quale devono essere stampati i movimenti. Viene proposta la data di lavoro. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella

Anno da stampare

Propone il codice dell'esercizio contabile che verrà stampato prima del numero di pagina. Può essere modificato liberamente, il programma controlla comunque che coincida con l'esercizio contabile in corso. Lo scopo di questa casella è quello di consentire una numerazione delle pagine formata da anno e numero progressivo.

Inizio stampa

Prima pagina da stampare

Primo numero di pagina, aggiornato all'ultima stampa, che viene utilizzato. Controllarlo ed eventualmente modificarlo.

Prima riga da stampare

Primo numero di riga, aggiornato all'ultima stampa, che viene utilizzato. E' richiesto solo se si è selezionata la casella "Stampa riporto pagina" nella tabella Libri Aziendali (Libro Giornale).

Progressivi dopo l'ultima stampa

Progressivo dare

Progressivo Dare, aggiornato all'ultima stampa, dal quale deve partire il calcolo dei totali movimenti (modificabile).

Progressivo avere

Progressivo Avere, aggiornato all'ultima stampa, dal quale deve partire il calcolo dei totali movimenti (modificabile).

Suggerimento

Verificare che i progressivi Dare e Avere corrispondano a quelli stampati sull'ultima pagina del registro. Controllare inoltre che i due importi siano uguali e rettificarli in caso contrario. In caso di presenza dei saldi progressivi Dare e Avere con importi differenti è necessario cercare di individuare e correggere la causa dello sbilancio.

Nota

All'atto della stampa l'utente viene avvisato se nel periodo da stampare sono presenti movimenti provvisori e/o previsionali.

Archiviazione documentale

Per l'anno contabile selezionato, viene riportato l'ultimo periodo di stampa archiviato attraverso il modulo di archiviazione della procedura e l'ultimo periodo inviato in conservazione digitale. Richiamando, inoltre, il sottomenu con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Gestisci stampe archiviate è possibile accedere alla funzione di ricerca dove è possibile visualizzare tutte le stampe archiviate del libro giornale.