Immissione Partite

Risoluzione dei problemi

Il comando permette di caricare partite aperte di clienti e fornitori senza che esse siano state generate mediante l'inserimento di documenti sui registri I.V.A.. Viene utilizzato per ricostruire la situazione di debiti e crediti al momento di inizio tenuta della contabilità generale, oppure quando si installa la procedura ad esercizio contabile già avviato. Si possono inserire sia fatture che pagamenti (vedere sotto opzione "Tipo operazione").

Attenzione

I dati inseriti nel modulo Estratti Conto non vengono memorizzati in Contabilità. Le due gestioni non interferiscono e sono volutamente mantenute separate. Spetta quindi all'utente mantenere la congruenza dei dati inseriti nei due moduli.

Opzioni della finestra di dialogo Immissione Partite

Soggetto

Indicare il tipo di partite cui far riferimento:

  • Cliente
  • Fornitore

Codice

Indicare il codice del cliente o del fornitore di cui si vuole inserire la partita. Verranno visualizzati: Ragione sociale, Indirizzo, Località e Provincia. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Data registrazione

Indicare la data con cui deve essere registrata l'operazione. Viene proposta la data di lavoro. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Descrizione partita

Indicare la causale contabile per proporre la descrizione automaticamente oppure indicare una descrizione manualmente senza compilare il codice. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per accedere alla tabella Causali Contabili, che contiene i codici, con relativa descrizione, delle causali che movimentano partite. Nella successiva casella appare la descrizione relativa al codice di causale contabile richiamato nella casella precedente. Tale descrizione può essere modificata o integrata dall'utente.

Codice pagamento

Indicare la condizione di pagamento. In caso di immissione partita viene proposto il codice di pagamento abbinato nell'anagrafica del cliente o del fornitore. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Tipo pagamento

Viene visualizzato il tipo di pagamento relativo al codice utilizzato nella casella precedente, come da seguente tabella:

  • Rimessa Diretta
  • Tratta (o Cambiale)
  • Ricevuta Bancaria
  • Contanti
  • Contrassegno
  • Ricevimento Fattura
  • Bonifico
  • R.I.D.
  • MA.V.
  • S.D.D.
  • Assegno bancario
  • Assegno bancario estero
  • Assegno circolare
  • Bollettino bancario
  • Bollettino postale
  • Bonifico estero
  • P.O.S. (bancomat/postamat)
  • Carta di credito
  • Vaglia internazionale
  • Vaglia nazionale
  • Vaglia postale

Soltanto se viene utilizzato un pagamento non standard (selezione dell'opzione "Rate a percentuali libere" nella tabella Condizioni Pagamento) tale casella dovrà essere compilata manualmente.

Banca soggetto

Identifica la banca del soggetto. Viene proposta la banca predefinita definita nell'Anagrafica del soggetto (cliente o fornitore). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Banca azienda

Identifica la banca dell'azienda. Viene proposta la banca legata al soggetto in anagrafica oppure quella predefinita in Anagrafica Banche. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Tipo operazione

  • Carico partita: Se si sta registrando un carico di partita (fattura o nota di credito, sia di acquisto che di vendita);
  • Scarico partita: Se si sta registrando uno scarico di partita (pagamento di fattura o nota di credito, sia di acquisto che di vendita).

Funzione

Campo abilitato se si registra uno scarico di partita per un cliente. Indica il tipo di operazione corrispondente alla partita:

  • Normale
  • Insoluto
  • Addebito spese bancarie
  • Addebito altre spese insoluto
  • Addebito interessi insoluto

Segno operazione

Corrisponde al segno da attribuire contabilmente alla partita. è possibile scegliere tra due opzioni:

  • Dare
  • Avere

Se nella casella precedente è stata selezionata l'opzione "Carico partita" la procedura propone automaticamente il segno "Dare", se invece è stato indicato "Scarico partita" viene proposto il segno "Avere". Ad esempio, se si tratta di fattura di acquisto il segno è "Avere", se si tratta di pagamento di fattura di acquisto il segno è "Dare".

Tabella di esempio per compilazione segni partite

Operazione Segno Tipo
Fattura di acquisto Avere Carico partita
Pagamento di fattura di acquisto Dare Scarico partita
Fattura di vendita Dare Carico partita
Pagamento di fattura di vendita Avere Scarico partita
Nota di accredito ricevuta Dare Carico partita
Rimborso di nota di accredito ricevuta Avere Scarico partita
Nota di accredito emessa Avere Carico partita
Rimborso di nota di accredito emessa Dare Scarico partita

Rate

Numero rata

Indicare il numero (2 caratteri numerici) della rata della partita che si sta inserendo o modificando.

Importo rata

E' l'importo della rata della partita che si sta inserendo o modificando. E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.

Partita

Data partita

E' la data in cui è stata generata la partita; in caso di immissione partita indicare la data della partita (ad esempio data del documento). Viene proposta la data di lavoro. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Anno partita

E' l'anno di riferimento della partita che si sta inserendo o modificando. Viene proposto l'anno in corso.

Data scadenza

E' la data che corrisponde allo scadere della rata (esempio a 30, 60 giorni dalla data di creazione). Viene proposta la data di lavoro. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Numero partita

Indicare il numero (di massimo 20 caratteri alfanumerici) che identifica la partita. Può essere il numero di documento oppure un numero interno libero, ma non deve essere già presente nell'archivio delle partite.

Agente

Le opzioni che seguono, compilate facoltativamente dall'utente, vengono richieste solo nel caso di partita cliente e "Tipo operazione" uguale a "Carico partita". Sono campi utilizzati solo a scopo informativo e sono relativi all'agente che ha curato la vendita; non vengono utilizzati nel calcolo delle provvigioni agente, la cui gestione avviene nel modulo Vendite.

Codice agente

E' il codice dell'agente che ha curato la vendita. In caso di immissione partita viene proposto il codice dell'agente abbinato all'anagrafica del cliente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Codice zona

In caso di immissione partita viene proposto il codice della zona abbinato nell'anagrafica del cliente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.