Stampa Listini

Scheda Impostazioni

Stampa Listini Vendita

Tipo stampa

Selezionare la tipologia di interesse:

  • Listini per articolo: Permette di stampare i prezzi di vendita di una serie di articoli selezionati presenti su tutti i listini in corso gestiti. E' utile per confrontare i differenti prezzi di vendita di un articolo o gli sconti ad esso applicati in relazione ai diversi clienti o alle quantità limite di vendita. Per ogni articolo vengono elencati i differenti prezzi di vendita applicati ai diversi clienti. In stampa ogni articolo è diviso dal successivo con una linea di separazione.

La stampa evidenzia per ogni articolo Codice e Descrizione e, per ogni cliente: Codice, Ragione Sociale, Località, Codice Listino, Unità di Misura, Quantità Limite, Prezzo del Listino in Corso, Data, Percentuali di Sconto e Provvigione, Classe di Sconto e, se selezionato, il campo "Note" dell'articolo.

  • Dettagli listini: Permette di effettuare una stampa dettagliata dei dati presenti sui listini di vendita (in corso, futuro o precedente) con possibilità di impostare diversi filtri per la selezione dei soli elementi che interessano.
  • Listini per cliente: Permette di stampare i prezzi di vendita praticati ad un cliente o ad una serie di clienti selezionati presenti su tutti i listini in corso gestiti. E' utile per controllare i prezzi di vendita praticati ad un certo cliente in relazione alle quantità vendute e agli sconti applicati. Per ogni cliente vengono elencati i differenti articoli presenti sui listini ad esso relativi. Ogni cliente è diviso dal successivo con una linea di separazione.
  • Listini vendita: Permette di stampare i prezzi di vendita di uno o due listini in corso selezionando sia il codice listino sia il codice cliente, con la possibilità di diverse impostazioni di filtro. In presenza di più scaglioni, viene visualizzato il prezzo solo del primo scaglione.

La stampa evidenzia Codice listino, Codice articolo, Descrizione, Unità di Misura, Quantità limite, Prezzo, Data, percentuali di Sconto, percentuale Provvigione, Classe di sconto e, se selezionato, il campo "Note" dell'articolo.

Opzioni

Importi comprensivi di I.V.A.

Selezionare l'opzione se si vuole aggiungere al prezzo di listino il valore dell'I.V.A. nella percentuale definita in Anagrafica Articoli; non selezionare se non lo si vuole aggiungere.

Includi note articolo

Selezionare l'opzione se si vuole stampare, di ogni articolo, il contenuto del campo "Note" presente in anagrafica. Non selezionare in caso contrario. Questa opzione non viene considerata se in Stampa viene utilizzato un modello di stampa personalizzato o si ricorre a un eseguibile esterno.

Stampa % sconto e provvigioni

Selezionare se si desidera vengano stampate sul listino le percentuali sconto e provvigione; non selezionare se non le si vuole stampare. Questa opzione non viene considerata se in Stampa viene utilizzato un modello di stampa personalizzato o si ricorre a un eseguibile esterno.

Stampa classe di sconto

Selezionare se si vuole stampare la classe di sconto; non selezionare se non la si vuole stampare. Questa opzione non viene considerata se in Stampa viene utilizzato un modello di stampa personalizzato o si ricorre a un eseguibile esterno.

Decodifica articolo per cliente

Selezionare se si vuole stampare il codice e la descrizione degli articoli attribuite dai clienti.

Ricordiamo a questo proposito che in Anagrafica Articoli e in Anagrafica Clienti è presente il pulsante Clienti Articolo che permette di accedere alla gestione dove sono elencati tutti i clienti che hanno a disposizione l'articolo selezionato con la rispettiva codifica ed eventuale descrizione. L'opzione non è disponibile se è stato selezionato "Listini per articolo". Questa opzione non viene considerata se in Stampa viene utilizzato un modello di stampa personalizzato o si ricorre a un eseguibile esterno.

Stampa sconti e provvigioni categoria merceologica se prevalenti

Selezionare se si desidera stampare gli sconti e provvigioni per categoria merceologica se è stato stabilito in tabella listini che debbano essere prevalenti sulle normali condizioni del listino di vendita. L'opzione è valida solo per i listini che hanno specificato un cliente. Per i listini generici (cioè senza codice cliente) la stampa rimane invariata.

In ordine di

Il gruppo di opzioni non è disponibile se è stato selezionato "Listini per cliente". Negli altri casi è richiesto di indicare l'ordine di stampa tra le seguenti possibilità:

  • Codice articolo
  • Descrizione
  • Codice a barre

Questa opzione non viene considerata se in Stampa si ricorre a un eseguibile esterno.

Divisa

  • Del listino: Permette di ottenere in stampa l'importo dei listini in base alla moneta del listino stabilita in Tabella Listini;
  • Altra divisa: Permette di avere un importo alternativo a quello espresso nella moneta del listino. La valuta alternativa, di seguito specificata nella sezione Altra divisa, può essere "Lire", "Euro" o una "Divisa Fissa";
  • Entrambe: Permette di avere entrambi gli importi sia nella valuta del listino che in quella alternativa.

Altra Divisa

  • Fissa: Permette di fissare una valuta. Selezionando questa opzione si abilitano i successivi campi relativi alla divisa;
  • Lire: Si avranno i valore in Lire;
  • Euro: Si avranno i valori in Euro.

Divisa

Selezionare la divisa per la stampa dei listini Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Cambio

Indicare il cambio della divisa selezionata. Se nella tabella Divise Estere è stata abilitata l'opzione "Divisa appartenente all'Unione Europea" il cambio sarà fisso (non modificabile).

Selezione articoli

La sezione compare se il Tipo stampa selezionato è "Listini per articolo".

Da articolo

Indicare il codice del primo articolo da cui si vuole fare partire la selezione. Lasciare vuota la casella per stampare tutti i listini. La casella è richiesta solo per il tipo di stampa "Listini per articolo". Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A articolo

Indicare il codice dell'ultimo articolo fino al quale si vuole effettuare la selezione. Lasciare vuota la casella per stampare tutti i listini. La casella è richiesta solo per il tipo di stampa "Listini per articolo". Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Escludi articoli non utilizzati

Escludere dalla stampa gli articoli che sono stati indicati come non utilizzati in anagrafica.

Tipo listino

La sezione compare se il Tipo stampa selezionato è "Dettagli listini". Selezionare il tipo di listino da stampare:

  • Corrente
  • Futuro
  • Precedente

Selezione clienti

La sezione compare se il Tipo stampa selezionato è "Listini per cliente".

Da cliente

Indicare il primo codice cliente dal quale far partire la selezione dei listini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A cliente

Indicare l'ultimo codice cliente fino al quale si vuole effettuare la selezione dei listini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Escludi clienti non utilizzati

Escludere dalla stampa i clienti che sono stati indicati come non utilizzati in anagrafica.

Selezione listini

La sezione compare se il Tipo stampa selezionato è "Listini vendita".

Codice 1° listino

Indicare il codice del primo listino da stampare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Codice 2° listino

Indicare il codice del secondo listino da stampare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Codice cliente

Indicare il codice cliente per il quale effettuare la selezione dei listini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.