Piano dei Conti

Scheda Sottogruppo

Piano dei Conti

Un Sottogruppo rappresenta un insieme di Mastri. Ad esempio il Sottogruppo "Immobilizzazioni materiali" può raggruppare i Mastri "Terreni" e "Fabbricati". La scheda è disponibile se il Piano dei Conti è strutturato su almeno 3 livelli.

Codice

Inserire il codice del Sottogruppo (2 caratteri alfanumerici). Non c'è alcuna limitazione al numero di Sottogruppi che si possono inserire. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare un nuovo record.

Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Piano dei Conti).

Descrizione

40 caratteri alfanumerici per la descrizione del Sottogruppo.

Struttura

Gruppo

Se il Piano dei Conti prevede oltre ai livelli Mastro e Sottogruppo anche il livello superiore Gruppo è necessario indicare il codice Gruppo a cui appartiene il Sottogruppo in questione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Natura conto

Il dato può essere:

  • Attività
  • Passività
  • Costo
  • Ricavo
  • Conto d'Ordine

Nota

Se il Piano dei Conti è strutturato su 3, 4 o 5 livelli, la natura del Sottogruppo deve coincidere con quella del Gruppo di appartenenza.

gif/pul_disp.gif Pulsante Struttura

Pulsante che consente di accedere alla finestra Struttura Piano dei Conti dove è possibile stabilire ed inserire i collegamenti tra i vari livelli che compongono la struttura del Piano dei Conti. Nella parte inferiore della finestra di dialogo è visibile un esempio di struttura del codice. Non è possibile eliminare un Sottogruppo se ad esso risultano associati uno o più Mastri. In questi caso , prima di eliminare il Sottogruppo è necessario attribuire nella finestra Struttura Piano dei Conti i Mastri ad un nuovo Sottogruppo.