Condizioni Pagamento

Scheda Generali

Condizioni Pagamento

Codice

Casella di 4 caratteri alfanumerici che identifica il tipo di pagamento da utilizzare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record.

Suggerimento

E' consigliabile servirsi di codici mnemonici che richiamino nei primi caratteri il tipo di pagamento utilizzato (ad esempio RB... per tutte le Ricevute Bancarie). In questo modo, con alcuni comandi sarà possibile richiamare tutti i pagamenti appartenenti ad uno stesso gruppo effettuando una sola selezione (da "RB01" a "RB99") senza dover effettuare selezioni multiple. Se si utilizzano gli Archivi di Base si noterà che questa regola è stata rispettata.
Il pulsante Predefinito consente di assegnare tale proprietà al codice indicato in questa casella. Il codice predefinito sarà riportato automaticamente in molte elaborazioni successive.

Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" o fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Condizioni Pagamento).

Descrizione

Casella di 50 caratteri alfanumerici che contiene la descrizione del pagamento riportata in tutti i documenti.

Tipo scadenza

  • Scadenza normale: consente di scegliere e personalizzare le successive variabili di scadenza;
  • Scadenza a vista: esclude opzioni nelle caselle successive.

Rata I.V.A.

Indicare in occasione di quale rata deve essere pagata l'I.V.A. del documento.

  • Divisa su rate: l'importo dell'I.V.A. sarà equamente suddiviso nelle varie rate che compongono il pagamento;
  • Tutta su prima rata: l'importo dell'I.V.A. sarà applicato interamente sulla prima rata;
  • Tutta su ultima rata: l'importo dell'I.V.A. sarà applicato interamente sull'ultima rata;
  • La prima rata è solo I.V.A.: l'importo dell'I.V.A. costituisce la prima rata del pagamento, mentre l'imponibile sarà suddiviso fra le rate successive.

Tipo rate

Indicare l'opzione di interesse:

  • Rate standard: Pagamenti con rate standard cioè con scadenze e percentuali omogenee (ad esempio 1/3 a 30, 60, 90 giorni);
  • Rate a percentuali libere: Pagamenti con rate percentuali e scadenze libere (ad esempio 50% alla consegna, 30% a 60 giorni e 20% a 90 giorni);

Viene proposto "Rate standard". Se si conferma tale risposta si dovranno compilare le opzioni raggruppate nella Scheda Rate standard. Se si seleziona "Rate a percentuali libere" si dovranno compilare le opzioni elencate nella Scheda Rate percentuali.

Calendario

Selezionare il tipo di calendario per il calcolo delle scadenze:

  • Commerciale: il calcolo delle scadenze viene effettuato secondo l'anno commerciale, partendo dal presupposto che ogni mese è formato da 30 giorni; il calcolo del fine mese viene effettuato prima aggiungendo i giorni di scadenza e poi determinando il fine mese;
  • Solare: il calcolo delle scadenze viene effettuato aggiungendo il numero di giorni effettivo da calendario; il calcolo del fine mese viene effettuato prima determinando il fine mese e poi aggiungendo i giorni di scadenza. L'opzione è permessa solo per i tipi pagamento standard, non prevede la possibilità di indicare mesi e giorni di esclusione e consente di indicare 1 solo numero rata.

Nota

Per tutti coloro che hanno la necessità di operare secondo l'articolo 62, è obbligatorio impostare il Calendario “Solare”.

Mesi esclusi

Primo mese escluso

Indicare, eventualmente, il numero corrispondente al primo mese nel quale non devono cadere scadenze di pagamento. Se una scadenza cade entro il mese indicato, essa viene posticipata automaticamente al giorno 5 del mese successivo a meno che non sia stato indicato un giorno di scadenza per mesi esclusi.

Secondo mese escluso

Indicare, eventualmente, il numero corrispondente al secondo mese nel quale non devono cadere scadenze di pagamento. Se una scadenza cade entro il mese indicato, essa viene posticipata automaticamente al giorno 5 del mese successivo a meno che non sia stato indicato un giorno di scadenza per mesi esclusi.

Giorno di scadenza periodi esclusi

Indicare a quale giorno del mese successivo devono essere riportate le scadenze che cadono in un mese escluso.

In caso di rata esclusa slitta i pagamenti delle rate successive

Opzione disponibile solo per le rate standard. Se selezionata, nel caso di rata esclusa, tutte le rate successive vengono calcolate a partire dalla rata posticipata, risultando di conseguenza slittate. Con lo slittamento viene calcolata ogni singola rata in successione come se di trattasse di un nuovo pagamento e, in presenza di periodi di esclusione sulla condizione di pagamento o di periodi esclusi in Anagrafica Clienti, i tempi di pagamento si possono estendere notevolmente.

Esempio

Si prevede una condizione di pagamento con 2 rate a 5 giorni, la prima rata cade nel mese escluso di agosto e come giorno di scadenza per mesi esclusi è stato indicato il giorno 1. La seconda rata scade invece il 01/09. Senza la spunta sull’opzione "In caso di rata esclusa slitta i pagamenti delle rate successive" le rate risulterebbero scadere entrambe a settembre nel giorno 1/9, mentre con l’opzione attiva risulteranno scadere rispettivamente il giorno 1/9 e il giorno 6/9.

Giorno di scadenza fisso

Indicare, eventualmente, il particolare giorno del mese nel quale deve scadere obbligatoriamente il pagamento. Ad esempio può essere utile per anticipare le rate di fine mese al giorno 25.
E' possibile indicare quale giorno considerare una volta calcolata la data della rata.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Giorno nel mese (nel mese): indipendentemente dal giorno della scadenza della rata viene sempre indicato il giorno fisso del mese;
  • Giorno uguale o successivo (mese uguale/succ.): se il giorno di scadenza della rata è uguale o precedente al giorno fisso, viene indicato il giorno fisso nel mese, altrimenti slitta al giorno fisso del mese successivo;
  • Giorno successivo (mese succ.): indipendentemente dal giorno della scadenza della rata viene sempre indicato il giorno fisso del mese successivo rispetto a quello calcolato.

Nota

In presenza di scadenze che cadono in mesi esclusi (definiti nelle Condizioni Pagamento o di periodi esclusi indicati in Anagrafica Clienti), se previsti dei giorni di rinvio per i periodi esclusi, questi hanno la priorità sul giorno fisso indicato sulla condizione di pagamento. Se sono presenti entrambi i periodi esclusi, cioè sulla condizione di pagamento e sull’anagrafica viene considerato il periodo escluso per l’anagrafica clienti e poi si applica il criterio di esclusione della condizione di pagamento.

Sconto praticato ai clienti %

Eventuale sconto, espresso in percentuale sul totale documento, da applicarsi sul pagamento. Lo sconto massimo applicabile è pari al 100,00%. Se viene anteposto un segno negativo, lo sconto diventa una maggiorazione. Per esempio "-5,00%" significa una maggiorazione del 5% da applicare sul totale imponibile del documento.
La percentuale qui inserita viene proposta in Gestione Documenti per i documenti di vendita che utilizzano la condizione di pagamento in oggetto.
Per maggiori dettagli consultare il paragrafo relativo alla Gestione Documenti del menu Vendite.

Gestione fatturazione separata

Escludi da gestione fatt. separata

Selezionare l'opzione per escludere dalla gestione della fatturazione separata i documenti a cui è associata la condizione di pagamento.

Non utilizzato

Selezionare la casella se la condizione di pagamento non è più utilizzata; attivando la gestione degli elementi non utilizzati nei Parametri Sistema, quando la condizione di pagamento viene richiamata in una delle funzioni della procedura viene visualizzato un messaggio di avviso.