Gestione Elenchi "Black List"

Panoramica Menu Elenchi "Black List"

La scelta permette di visualizzare, integrare ed eventualmente di rettificare manualmente i valori dei progressivi relativi a clienti e fornitori inclusi nella Comunicazione Black List.

La periodicità della comunicazione per le operazioni effettuate a partire dall'esercizio I.V.A. 2015 è annuale, mentre per gli esercizi precedenti la periodicità era mensile/trimestrale.

Dopo aver selezionato l'anno (comunicazione annuale dall'esercizio 2015 e successivi) o il periodo di presentazione (comunicazioni periodiche precedenti al 2015 la cui periodicità è definita nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino) vengono visualizzati nella finestra i dati relativi ad ogni soggetto (cliente/fornitore) che potrebbe rientrare nella Comunicazione "Black List".

I dati memorizzati in questa scelta vengono aggiornati utilizzando la funzione Generazione Elenchi "Black List". Nel caso in cui i dati vengano rettificati, non è apportata nessuna modifica nei dati contabili aziendali. Una volta controllati ed eventualmente integrati o rettificati i dati, è possibile procedere con la stampa dell'elenco o con la generazione del file telematico, tramite i rispettivi pulsanti.

La griglia di visualizzazione riporta i dati riepilogativi derivanti dai movimenti I.V.A. riguardanti i soggetti inclusi nell'elaborazione.

I dati visualizzati sono i seguenti e vengono compilati in automatico dalla procedura in base alle informazioni dei clienti/fornitori e dei codici I.V.A. utilizzati nei movimenti contabili:

  • Tipo Soggetto (cliente o fornitore)
  • Codice cliente/fornitore e Ragione sociale
  • Codice fiscale Estero (se non è compilato viene riportato il Codice fiscale)
  • Codice I.V.A. Estero (composto da Codice nazione e Partita I.V.A. inseriti nell'anagrafica del soggetto)
  • Importo imponibile relativo a cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo dell'imposta relativo a cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo non imponibile relativo a cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo non soggetto relativo a cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo esente relativo a operazioni esenti nel periodo
  • Importo imponibile relativo a variazioni del periodo corrente di cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo imposta relativo a variazioni del periodo corrente di cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo di variazione delle operazioni dei periodi precedenti relativo a cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo di variazione dell'imposta dei periodi precedenti relativo a cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo di variazione delle operazioni degli anni precedenti relativo a cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Importo di variazione dell'imposta degli anni precedenti relativo a cessioni/acquisti di beni e/o a prestazioni di servizi rese/ricevute
  • Errore Anagrafica: i record che presentano anomalie sui dati anagrafici sono evidenziati in rosso e riportano "Sì" nella colonna "Errore Anagrafico"
  • Escluso: i record che sono stati volontariamente esclusi dalla presentazione (tramite pulsante Includi/Escludi) sono presentati in colore grigio e riportano l'indicazione di esclusione nella colonna "Escluso"
  • Tipo record: per ogni record è possibile verificare se sia stato generato con la funzione Generazione Elenchi "Black List" (Automatico), oppure se è stato modificato/inserito manualmente dall'utente (Modificato) o ricalcolato per interventi apportati ai valori di dettaglio accedendo alla finestra Dettaglio Elenchi "Black List" (Ricalcolato)
  • Data creazione/modifica del record

Nella griglia i dati sono ordinati secondo il codice dei soggetti (con i clienti in testa). È possibile impostare l'ordinamento dei dati secondo l'ordine crescente o decrescente di una colonna della griglia, facendo clic, oppure Ctrl+clic, sul titolo della colonna su cui si vuole ordinare.

È possibile personalizzare la griglia di visualizzazione apportando delle modifiche. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Gestione Elenchi "Black List"

Anno (solo per comunicazione annuale)

Selezionare l'anno di presentazione per il quale visualizzare i dati relativi ad ogni soggetto (cliente/fornitore) che potrebbe rientrare nella Comunicazione “Black List”.

Periodo (solo per comunicazioni periodiche precedenti al 2015)

Indicare il periodo di presentazione per il quale visualizzare l'elenco. Vengono riportati i mesi o i trimestri in base all'indicazione posta in Parametri Spesometro, Black List, San Marino.


Nota Nell'eventualità che il periodo di presentazione venga variato in corso d'anno, in base ai dettami della normativa, e siano già stati generati o inseriti dei dati per il periodo, questi vengono mantenuti in memoria. Per aggiornare i dati alla nuova situazione è necessario effettuare una nuova generazione tramite la funzione Generazione Elenchi "Black List", che sostituisce i dati precedenti, oppure eliminare i dati presenti per il periodo di presentazione non più valido e reinserirli per il nuovo periodo.


gif/pul_disp.gif Pulsanti disponibili

  • Mostra dati Consente di visualizzare i dati dei clienti e fornitori per il periodo di presentazione indicato. I record di colore rosso riguardano soggetti non inclusi negli elenchi Black List
  • Mostra totale (solo per comunicazione annuale) Consente di visualizzare l’ammontare complessivo annuale delle operazioni che rientrano nella Comunicazione “Black List” che viene considerato nella generazione del file telematico, che in base alla normativa vigente deve essere presentato se la soglia è superiore a 10.000,00 euro
  • Svuota Consente di eliminare i dati che compongono l'elenco, sia quelli generati dai movimenti contabili con il comando Generazione Elenchi ''Black List'', sia quelli inseriti manualmente tramite la funzione Gestione Soggetto I.V.A. in Elenchi "Black List" richiamabile dal pulsante Nuovo
  • Stampa Consente di accedere alla funzione Stampa Elenchi per la stampa dei dati visualizzati in griglia
  • File telematico Consente di accedere alla funzione Generazione File Telematico per la creazione del file telematico
  • Dettaglio movimenti Consente di accedere alla funzione Dettaglio Elenchi "Black List" per visualizzare i singoli movimenti che hanno contribuito alla formazione degli importi relativi al record selezionato
  • Nuovo Consente di accedere alla funzione Gestione Soggetto I.V.A. in Elenchi "Black List" per inserire un nuovo record nell'elenco del periodo selezionato per un cliente o un fornitore non ancora presente. La funzione è da utilizzare, ad esempio, quando si installa il programma ad esercizio contabile già iniziato e, quindi, non sono presenti movimenti che possano permettere di utilizzare la funzione Generazione Elenchi "Black List"
  • Modifica Consente di accedere alla funzione Gestione Soggetto I.V.A. in Elenchi "Black List" per modificare il record selezionato

Nota Il record può essere modificato anche facendo doppio clic sulla riga corrispondente nella griglia di visualizzazione.


  • Elimina Consente di eliminare definitivamente il record selezionato dall'elenco
  • Escludi/Includi Consente di escludere (o di ripristinare se escluso in precedenza) un record. Diversamente dall'eliminazione, il record escluso rimane a disposizione e può essere anche considerato nella stampa di controllo

Nota I record esclusi che riguardano soggetti inclusi nella Black List assumono colore grigio, mentre quelli che riguardano soggetti esclusi dalla Black List assumono colore rosa.