Generazione Elenchi "Black List"

Panoramica Menu Elenchi "Black List"

La scelta permette di predisporre la Comunicazione Black List relativa alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti aventi sede in uno dei Paesi a fiscalità privilegiata e con i quali si sono intrattenuti rapporti durante il periodo I.V.A. a cui si riferisce la comunicazione.

La periodicità della comunicazione per le operazioni effettuate a partire dall'esercizio I.V.A. 2015 è annuale, mentre per gli esercizi precedenti la periodicità era mensile/trimestrale.

I dati anagrafici e gli importi relativi a ogni soggetto vengono automaticamente acquisiti dagli archivi in base alle operazioni I.V.A. esistenti con la facoltà di apportare le rettifiche necessarie, senza intervenire direttamente sui dati contabili e anagrafici.

Con questa elaborazione vengono considerati i movimenti I.V.A. inseriti direttamente tramite la scelta Gestione movimenti contabili, oppure generati tramite il consolidamento dei documenti di vendita e di acquisto inseriti nei moduli Vendite e Acquisti. Le operazioni vengono selezionate dalla procedura in base alla data di registrazione e al periodo selezionato nella scelta (anno o mese/trimestre).

Dopo aver confermato la procedura, i dati vengono visualizzati nella funzione Gestione Elenchi "Black List".

Se per il periodo selezionato l'operazione di generazione è già stata effettuata in precedenza, una nuova generazione sostituirà i dati presenti (sia quelli generati dai movimenti contabili sia quelli inseriti in funzione Gestione Elenchi "Black List".) con i nuovi; per effettuare questa operazione è richiesta una conferma da parte dell'utente.

Ai fini della determinazione delle informazioni e degli importi che confluiscono nel prospetto è fondamentale, prima dell'elaborazione degli elenchi Black List, eseguire le seguenti verifiche:

  • per i soggetti da includere negli elenchi verificare nelle anagrafiche clienti e fornitori la corretta compilazione dell'opzione Includi in Elenchi ''Black List'' (nella Scheda Contabili);
  • verificare nella tabella dei Codici I.V.A. la corretta compilazione dei codici non soggetti ad I.V.A. utilizzati nella propria gestione, provvedendo a distinguerli tra aliquota I.V.A., Esenti, Non imponibili, Esclusi. Questa distinzione è importante ai fini della determinazione degli importi che confluiscono negli elenchi Black List;
  • verificare nella tabella delle Causali Contabili la corretta compilazione dell'opzione Reverse charge. Le operazioni contabili caratterizzate da questa tipologia di causale hanno un trattamento particolare nell'ambito dell'elenco: mentre la fattura di acquisto viene considerata per gli elenchi, l'autofattura non viene conteggiata nel totale degli importi.

Nota: le operazioni effettuate con i soggetti di San Marino e registrate con data superiore alla data limite, impostata nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino, vengono escluse dalla Comunicazione Black List.


gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Generazione Elenchi "Black List"

Periodo di riferimento

Anno

Indicare l'anno I.V.A. a cui si riferisce la comunicazione. Viene proposto l'anno I.V.A. in base alla data di lavoro.

Mese / Trimestre (solo per comunicazione mensile/trimestrale precedente al 2015)

Indicare il mese o il trimestre, in base alla periodicità precedente al 2015 impostata nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino, a cui si riferisce la comunicazione. Viene proposto il periodo precedente alla data di lavoro, eventualmente modificabile.

Dal / Al

In base ai parametri impostati, vengono riportate le date di inizio e fine periodo di riferimento per il quale generare l'elenco Black List.