Scheda Impostazione, comando Stampa Documenti (menu Vendite)

Stampa Documenti

Documento da stampare

Indicare il codice del documento da stampare. La casella fa riferimento alla tabella Tipi Documento di Vendita. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Tipo stampa

La stampa dei documenti può essere di tipo:

  • Simulata
  • Definitiva
  • Ristampa (di documenti già stampati in modo definitivo)
  • Ristampa (di documenti consolidati) = Permette di stampare nuovamente dei documenti già consolidati in contabilità (con il comando Consolida Documenti).

La stampa simulata può essere ripetuta più volte, mentre quella definitiva può essere eseguita una sola volta. All'occorrenza, l'opzione di ristampa permette di ristampare un documento già stampato in modo definitivo.

Se nella casella "Documento da stampare" è stato indicato un codice tipo documento dichiarato di tipo "Fattura elettronica" (documento elettronico) e la soluzione selezionata nei Parametri Emissione Fatturazione Elettronica è "Fatturazione Elettronica On site - FATEL" oppure " Fatturazione Elettronica On line - FATELWEB", è consentita solo la stampa documenti simulata (senza valenza fiscale) di tipo:

  • Simulata = per stampare i documenti elettronici che si trovano in Stato “Inserito” e con il relativo “Stato Fatturazione Elettronica”;
  • Simulata di documenti già emessi/accettati = per stampare i documenti elettronici che si trovano in stato “Stampato” e/o “Generato” con il relativo "Stato Fatturazione Elettronica";
  • Simulata di documenti consolidati = per stampare i documenti elettronici che si trovano in stato “Consolidato” con i diversi valori previsti per lo “Stato Fatturazione Elettronica”.

Nota La stampa cartacea dei documenti elettronici non ha alcuna valenza fiscale, è consentito quindi eseguire esclusivamente una stampa simulata ai soli fini di controllo, pertanto l'opzione relativa al tipo stampa "Definitiva" non è selezionabile e non viene effettuata l'archiviazione documentale di questa stampa.



Selezione

Vengono richiesti i codici iniziali e finali dei documenti che si vogliono stampare secondo i seguenti criteri.

Da data

Indicare la data del primo documento da considerare in stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A data

Indicare la data dell'ultimo documento da considerare in stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Da cliente

Indicare il codice del primo cliente da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A cliente

Indicare il codice dell'ultimo cliente da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Spedizione

L'opzione è disponibile solo quando i filtri sono impostati sul medesimo cliente.
Indicare il codice del cliente destinatario dei documenti da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da spedizione

Indicare il codice del primo indirizzo di spedizione del cliente destinatario indicato da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

A spedizione

Indicare il codice dell'ultimo indirizzo di spedizione del cliente destinatario indicato da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Da Numero documento (Anno / Numero)

Vengono proposti l'anno e il numero del primo documento che soddisfa il tipo di stampa richiesto (simulata, definitiva o ristampa). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

A Numero documento (Anno / Numero)

Vengono proposti l'anno e il numero dell'ultimo documento che soddisfa il tipo di stampa richiesto (simulata, definitiva o ristampa). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.


Inizio trasporto

Ora e data di stampa

Il dato viene richiesto solo per i D.d.T. o le fatture accompagnatorie, nel caso in cui sia stato selezionato Ristampa come Tipo stampa. Indicare il criterio di assegnazione dei dati di trasporto:

  • Da stampa precedente: sui documenti vengono riportate l'ora e la data delle stampe definitive effettuate precedentemente. L'opzione disabilita i campi Ora e Data sottostanti
  • Indicate: sui documenti vengono riportate l'ora e la data indicate nei campi Ora e Data sottostanti

Nota Le opzioni vengono proposte anche quando viene effettuata la ristampa di un documento dal pulsante Stampa della Gestione Documenti.


Ora

Il dato viene richiesto solo per i D.d.T. o le fatture accompagnatorie; deve essere indicata l'ora di inizio trasporto (in formato hh:mm). Viene proposta l'ora attuale che può essere modificata.

Data

Il dato viene richiesto solo per i D.d.T. o le fatture accompagnatorie; deve essere indicata la data di inizio trasporto (in formato gg/mm/aa). Viene proposta la data attuale che può essere modificata. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.


Sovracolli

Se si stanno stampando i sovracolli o sovrapacchi di spedizione, cioè se si è indicata la stampa con un codice di modello fincato di tipo ''Sovracolli - Sovrapacchi'', viene richiesto il numero di sovracolli da stampare.

Numero da stampare

Il dato viene richiesto solo se si sta stampando un unico documento di vendita. Indicare il numero di sovracolli o sovrapacchi da stampare. Viene proposto il numero indicato durante l'immissione del documento nella casella "Numero totale colli".