Interroga Progressivi (menu Contabilità)
Panoramica Argomenti correlati
Questo comando permette di visualizzare un bilancio di verifica contenente tutti i sottoconti e i mastri con i relativi saldi. A fine visualizzazione verrà inoltre calcolato l'utile o la perdita di esercizio come differenza fra i saldi dei sottoconti di Costo e Ricavo del conto economico. Per avere calcoli esatti bisogna partire sempre dal primo sottoconto del conto economico, o da sottoconti precedenti, in quanto i calcoli vengono compiuti unicamente sui sottoconti visualizzati.
E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione apportando delle modifiche. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.
gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Interroga Progressivi
Anno
Indicare l'anno contabile di competenza cui si vogliono interrogare i progressivi. Viene proposto l'anno indicato in Anagrafica Aziende.
Calcolo progressivi
  • All'ultima registrazione = Se si vogliono visualizzare i saldi aggiornati all'ultima registrazione immessa;
  • All'ultima stampa giornale = Se si vogliono visualizzare i saldi riferiti all'ultima stampa definitiva del libro giornale.
Stato movimenti
Selezionare lo stato dei movimenti da considerare nell'elaborazione. Scegliere tra:
  • Confermato
  • Provvisorio
  • Previsionale

Utile d'esercizio / Perdita d'esercizio
Viene visualizzato il totale dell'utile o della perdita calcolato sull'esercizio contabile.
Aggiorna ad ogni riga
Selezionare l'opzione se si desidera che i valori progressivi mostrati nella finestra vengano aggiornati durante lo scorrimento delle righe. Se l'opzione non viene selezionata, i progressivi saranno precalcolati prima dell'inizio della visualizzazione. Selezionando l'opzione, quindi, i progressivi mostrati saranno riferiti alla singola riga selezionata nella griglia e questo può essere utile per avere dei totali parziali riferiti a qualsiasi conto.

Escludi conti non utilizzati se non movim.

Selezionare l'opzione per escludere dall’interrogazione i sottoconti contrassegnati come non utilizzati che non sono stati movimentati nell’anno d’interesse.

Interroga a partire dal conto
Codice del conto del piano dei conti dal quale si vuole iniziare la visualizzazione. E' possibile inserire come codice di partenza anche un mastro oltre che un sottoconto. Nella casella sottostante verrà visualizzata la descrizione del conto selezionato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella


Attenzione Con il pulsante Mostra saldi finali vengono calcolati i totali in base al primo sottoconto richiesto (nel caso la visualizzazione inizi dalle Passività, alla fine le Attività avranno progressivi uguali a zero). Per ottenere i dati dell'utile o della perdita d'esercizio esatti, è necessario fare partire la visualizzazione dal primo mastro inserito oppure dal primo mastro del conto economico.

gif/pul_disp.gif Pulsanti disponibili
  • Mostra dati Consente di visualizzare i progressivi richiesti dopo aver impostato i parametri per la visualizzazione. Il pulsante viene rinominato in Nuova interrogazione per consentire di operare una nuova visualizzazione modificando i parametri.
  • Mostra saldi finali Consente di visualizzare i saldi finali di tutti i conti compresi nell'interrogazione, suddivisi in conti dello stato patrimoniale e del conto economico, mettendo in evidenza anche l'utile o la perdita d'esercizio.
  • Pieno schermo / Dimensioni originali Consente di impostare le dimensioni della griglia di visualizzazione a pieno schermo oppure di ritornarle alle dimensioni originali. Nella visualizzazione a pieno schermo la griglia di visualizzazione occupa l'intera dimensione della finestra di dialogo.
    gif/SUGG.gif
Suggerimento Facendo clic sul pulsante di ingrandimento della finestra di dialogo è possibile massimizzare la dimensione della finestra per visualizzare più informazioni.