Inserimento partita

Inserimento prima nota

Questo comando consente di inserire i dati necessari per la creazione di una nuova partita se viene indicata nella Scheda Partite clienti fornitori del comando Causali Contabili una causale che apre o chiude le partite.

Opzioni della finestra di dialogo Inserimento partita

Tipo

Viene visualizzato:

  • Cliente
  • Fornitore
a seconda che la partita riguardi un cliente o un fornitore.

Codice

Indicare il codice del cliente o del fornitore che determina la partita. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca, per una ricerca sull'anagrafica clienti o fornitori.

Codice pagamento

Inserire il codice che determina la condizione di pagamento. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca, per la ricerca dei codici sulla relativa tabella.

Banche

Banca soggetto

Identifica la banca del soggetto. Viene proposta la banca predefinita definita nell'Anagrafica del soggetto (cliente o fornitore). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Banca azienda

Identifica la banca dell'azienda. Viene proposta la banca legata al soggetto in anagrafica oppure quella predefinita in Anagrafica Banche. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Partita

Anno

Indicare l'anno della partita. Viene proposto l'anno corrente.

Numero

Indicare il numero della partita che si sta registrando. Per poter registrare la partita è necessario attribuirle un numero non ancora presente in archivio.

Rata

Inserire il numero della rata della partita. Viene proposto il numero 1.

Scadenza

Indicare la data di scadenza della partita.

Importo

Indicare l'importo della partita.

Agente

Codice agente

Indicare il codice dell'agente relativo alla partita. Viene proposto l'agente abbinato al cliente con possibilità di modificarlo. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca, per una ricerca sull'anagrafica agenti.

Codice zona

Inserire il codice zona. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca, per la ricerca dei codici sulla relativa tabella.