Scheda Corpo, comando Gestione Ordini Fornitori (menu Ordini)
Gestione Ordini Fornitori

La parte superiore della finestra di dialogo Gestione Ordini Fornitori permette di visualizzare il dettaglio (o lista) con le righe di documento già confermate, oppure quelle inserite in precedenza nel caso si stia revisionando un documento già inserito. E' possibile modificare l'intero documento selezionando una qualsiasi riga del documento inserita in precedenza. La visualizzazione parte dall'ultimo elemento variato; utilizzare la barra di scorrimento per disporre dell'elenco completo dei codici inseriti. E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.


Codice Articolo

Indicare il codice dell'articolo che si desidera inserire nella riga dell'ordine. Sono attive le opzioni elencate di seguito.

F6 = Permette di ricercare un articolo attraverso il codice, la descrizione o il codice a barre. La stessa funzione è svolta dal pulsante di ricerca.

F5 (o facendo un doppio clic o premendo INS)= Permette di accedere all'archivio anagrafico per inserire eventuali nuovi articoli o modificare articoli esistenti.

INVIO = Permette di inserire una descrizione libera (senza addebito) da riportare nell'ordine. Esempi:

  • Commento all'articolo della riga precedente;
  • Spiegazione di servizi o prestazioni;
  • Righe vuote (confermando la riga senza alcuna descrizione).

F7 = Permette di inserire un eventuale addebito che non fa riferimento ad un articolo di magazzino, ad esempio per riportare degli articoli non presenti a magazzino o delle prestazioni.

F3 = Permette di passare dalla modalità "Codice articolo" alla modalità "Codice a barre". Nella modalità "Codice a barre" è possibile utilizzare un lettore ottico in emulazione di tastiera per gli articoli nell'ordine, evitando di digitare il codice ed effettuando le operazioni con maggiore velocità e sicurezza. La ricerca dei codici a barre avviene sia su quelli principali che sui codici a barre multipli. Naturalmente è possibile "strisciare" il lettore ottico sul codice a barre dell'articolo fisicamente a disposizione, oppure su un'etichetta riportante il codice a barre o su un listino stampato e appositamente predisposto. La stessa funzione del tasto F3 è svolta dal pulsante posto a fianco della casella, sotto il pulsante di ricerca.

F4 = Permette di terminare il corpo dell'ordine e passare alla finestra dove è possibile inserire le note di calce.


Tramite il pulsante Ultimi prezzi applicati è possibile visualizzare i prezzi di acquisto e le condizioni commerciali praticate su un determinato articolo da un particolare fornitore o in generale. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi desidera compiere un'analisi immediata delle condizioni di acquisto praticate negli ultimi documenti di acquisto emessi. Per l'abilitazione del pulsante occorre selezionare l'opzione ''Condizioni commerciali'' nella tabella Tipo Ordini.
Nota Lasciando il campo codice articolo vuoto, richiamando la funzione saranno visualizzati gli ultimi articoli acquistati dal fornitore; inserendo un articolo, invece, saranno visualizzati gli ultimi prezzi applicati all'articolo.
E' possibile modificare la griglia di visualizzazione. Vedere Utilizzo della griglia di visualizzazione.

Campo "memo" dell'articolo

Se in tabella Tipi Ordini per il tipo documento che si sta compilando riguardo alle Note Articolo è stato selezionato "Includi nel corpo" e se l'articolo ha compilato la casella "Note" in anagrafica, si apre la finestra contenente il "memo" dell'articolo considerato. E' possibile modificare le note già esistenti ed aggiungere nuove righe. Le modifiche eventualmente apportate vengono utilizzate e stampate sul documento in oggetto, ma non vengono memorizzate sull'anagrafica dell'articolo.

Se è stato selezionato invece "Allega" e se l'articolo ha compilato la casella "Note" in anagrafica, si apre la finestra contenente il "memo" dell'articolo considerato. E' possibile modificare le note già esistenti ed aggiungere nuove righe. Le modifiche eventualmente apportate vengono utilizzate e stampate sul documento in oggetto solo se il fincato prevede il campo relativo alle note.


Descrizione

Se si è richiamato un articolo attraverso il codice verrà presentata la relativa descrizione anagrafica. Se nella casella precedente si sono abilitate, con i tasti TAB o F7, descrizioni libere e addebiti non riferiti ad articoli: inserire la descrizione che interessa.


Quantità ordinata

Indicare la quantità ordinata dell'articolo sulla riga dell'ordine che si sta inserendo, riferita all'unità di misura indicata in Anagrafica Articoli. Se nel campo Unità di misura dell'articolo viene specificata una unità di misura "multipla" si aprirà la finestra Quantità Multiple.

Se l'ordine fa' riferimento ad un contratto, viene controllato che la quantità sia uguale o superiore all'eventuale quantità minima specificata sul contratto stesso. Inoltre, se l'ordine fa' riferimento ad un contratto, viene controllato che la quantità ordinata sia pari all'eventuale lotto di acquisto (o pari ad un suo multiplo) specificato sul contratto stesso.


Contratto

Indicare, in caso di utilizzo della gestione dei contratti, il codice del contratto che viene applicato dal fornitore. Se è già stato specificato in testata dell'ordine il codice verrà riproposto automaticamente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.


Nota Ogni fornitore potrà avere uno o più contratti: all'atto dell'inserimento dell'ordine nel caso in cui ci siamo dei contratti validi per quel fornitore l'utente viene avvisato da un messaggio. In fase di determinazione del prezzo dell'articolo sugli ordini, il contratto avrà precedenza rispetto al listino; qualora il fornitore non possegga nemmeno il listino, il prezzo verrà imputato manualmente. Se esistono più contratti relativi allo stesso articolo si applicherà quello più recente rispetto alla data di decorrenza.

Listino

Indicare, in caso di utilizzo del modulo Gestione Listini, il codice del listino di acquisto che normalmente applica il fornitore per l'articolo di questa riga. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.


Numero riga

Si tratta del numero che identifica la riga dell'ordine che si sta registrando o modificando.


Prezzo unitario

Indicare il prezzo di acquisto unitario dell'articolo.


Codice I.V.A.

Viene proposta l'aliquota I.V.A. dell'articolo indicata in anagrafica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.



Attenzione Se al fornitore in oggetto è stato abbinato un Codice I.V.A. o un Codice di Esenzione, viene proposto questo, con priorità rispetto a quanto indicato in Anagrafica Articoli. In pratica, le aliquote I.V.A. degli articoli saranno sostituite con il codice I.V.A. o di Esenzione abbinato al fornitore. In fase di compilazione della testata dell'ordine viene visualizzato un messaggio che avverte di tale sostituzione; se non la si desidera è necessario togliere il Codice I.V.A. abbinato al fornitore.

Codice piano dei conti

Viene visualizzato il conto del piano dei conti, eventualmente modificabile, attribuito all'articolo in Anagrafica Articoli (casella "Conto acquisti"). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.


% Sconto

Indicare la percentuale di sconto sull'articolo della riga che si sta registrando. E' possibile applicare da 1 a 3 sconti in cascata. Il massimo sconto applicabile singolarmente è pari al 100,00%. Se lo sconto viene inserito con segno negativo viene considerato come una maggiorazione sul costo di acquisto. Gli sconti e le maggiorazioni possono essere utilizzati in forma mista in cascata. Se si applicano più sconti in cascata questi determinano uno sconto cumulativo il cui calcolo avverrà come nel seguente esempio:


Esempio

% Sconto 1 = 10,45
% Sconto 2 = 6,50
% Sconto 3 = 3,00

Determinano uno sconto cumulativo pari al 18,78%.

Se specificato un codice listino, vengono proposte le percentuali di sconto presenti sul listino di acquisto utilizzato.


Unità Misura

Viene proposta l'unità di misura dell'anagrafica articolo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.


Sconto merce

La casella permette di gestire gli sconti merce e gli omaggi. In fase di compilazione del documento di acquisto, la casella non è richiesta perché viene assunto, come predefinito, il valore "Normale".

  • Normale = Corrisponde ad articolo normale. Da utilizzare in caso di normale operazione di acquisto (imponibile più imposta).
  • Sconto merce = Da utilizzare per la acquisto di beni a titolo di sconto merce. Non viene riepilogato nel documento né conteggiato nel totale.
  • Omaggio di imponibile = Da utilizzare per l'acquisto di beni a titolo di omaggio di imponibile. Nella stampa del documento verrà riportata la scritta "Omaggio" e l'importo verrà conteggiato nel totale documento, ma non addebitato dal fornitore.
  • Omaggio di imponibile + I.V.A. = Da utilizzare per l'acquisto di beni a titolo di omaggio di imponibile più imposta. Nella stampa del documento verrà riportata la scritta "Omaggio" e l'importo verrà conteggiato nel totale documento, ma non addebitato dal fornitore.

Data consegna

Indicare la data entro la quale, orientativamente, dovrebbe essere ricevuta la consegna degli articoli ordinati. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Accanto al campo Data consegna, quando si entra in modifica (dalla testata) di un ordine in evasione e la riga è evasa parzialmente (quindi non modificabile), viene visualizzato il pulsante "Modifica..." che consente di aggiornare solo la data di consegna. Questo pulsante è abilitato solo se la riga non è saldata e se l’ordine è in modifica.

Numero colli riga

Indicare il numero dei colli in cui è stato imballato il quantitativo dell'articolo della riga di dettaglio.


gif/pul_disp.gif Pulsanti Disponibili
  • Info

Il pulsante Informazioni apre la finestra Informazioni sull'articolo che visualizza e calcola alcuni dati utili, relativamente alla disponibilità e alle scorte dell'articolo selezionato.

  • Giac.

Con questo pulsante è possibile richiamare la finestra Interroga Quantità e Valori, che consente di visualizzare nel dettaglio i dati quantitativi e di valore relativi alle scorte dell'articolo in oggetto.

  • Situazione
Premere il pulsante Situazione per avere il dettaglio relativo alle quantità dell'articolo. Il pulsante apre la finestra Situazione quantità che in riferimento all'ordine, consente di visualizzare i quantitativi dell'articolo.
  • Campi Liberi
Si apre la finestra di dialogo Campi Liberi Corpo che consente di inserire fino a 4 ulteriori informazioni, in base a quanto indicato nella Scheda Personalizza in Tipo Ordini.
Nota Per ogni riga di dettaglio è possibile sapere se sono tasti compilati in precedenza i relativi Campi Liberi, poiché in questo caso il pulsante presenta un simbolo grafico.
  • Analitica
Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Contabilità Analitica, si apre la finestra di dialogo Campi Analitica, dove è possibile, per la riga in questione, reimpostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica. L'operazione di ricalcolo si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo e il codice Commessa.
  • Dati Intrastat
Facendo clic su questo pulsante, abilitato se è stato selezionato il campo Gestione Intrastat nella sottoscheda Altri dati, si apre la finestra di dialogo Dati Intrastat dove è possibile impostare i dati per la gestione dei movimenti Intrastat per la riga del documento.