Formule e Indici di Bilancio (menu Analisi di Bilancio)

PanoramicaArgomenti correlati

Menu Analisi di Bilancio

Con questo comando si possono codificare le formule da utilizzare nella compilazione degli schemi di riclassificazione e gli indici da visualizzare nella Stampa indici di bilancio.

Opzioni della finestra di dialogo Formule e Indici

Tipo formula

Indicare se si stanno inserendo:

  • Formule schemi di bilancio
  • Indici di bilancio

Raggruppamento schema

Indicare il codice del raggruppamento schema al quale si vuole far appartenere la formula che si sta inserendo, modificando o annullando. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Codice formula

Il campo è presente se si è selezionato il tipo formula ''Formule schemi di bilancio''. Indicare un codice di riferimento per la formula che si sta inserendo, modificando o annullando. Il primo carattere deve sempre essere una lettera dell'alfabeto (da A a Z). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Codice indice

Il campo è presente se si è selezionato il tipo formula ''Indici di bilancio''. Indicare un codice di riferimento per l'indice che si sta inserendo, modificando o annullando. La casella consente l'inserimento di un codice alfanumerico di 10 posizioni, si può ad esempio utilizzare un codice come "ACQNETTI" per definire l'indice "ACQUISTI MATERIE E SCORTE NETTI". È consigliabile non lasciare spazi bianchi all'interno del codice e neppure utilizzare caratteri speciali come i seguenti: + - * / (). Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per selezionare un codice tra quelli già inseriti.

Descrizione

Immettere una descrizione per la formula o l'indice che si sta inserendo, modificando o annullando utilizzando al massimo 40 caratteri.

Formula

Riga 1 - 5

Indicare, utilizzando fino ad un massimo di cinque righe, l'espressione della formula da utilizzare per la creazione delle formule schemi di bilancio o per la creazione di indici di bilancio in base al tipo di formula selezionato. Gli elementi dell'espressione possono essere codici di riclassificazione, formule create in precedenza e/o valori numerici preceduti e seguiti da punti esclamativi "!" con l'utilizzo degli operatori algebrici di somma "+", sottrazione "-", divisione "/", moltiplicazione "*" oppure ABS() per il valore assoluto e qualsiasi livello di parentesi "()". La formula non deve comprendere spazi vuoti e gli eventuali decimali dei valori numerici devono essere preceduti dal punto ".".

Esempi di elementi da inserire nell'espressione: Codice di riclassificazione:

1R010401000001 (dove 1 è il codice 1 raggruppamento progressivi, R indica l'elemento codice di riclassificazione e 010401000001 è il codice di riclassificazione presente nell'apposita tabella)

Formula: 0FUTILE (0F indica l'elemento formula schema riclassificazione e UTILE è il codice della formula inserita in precedenza) Indice:

0IACQNETTI (0I indica l'elemento indice di bilancio e ACQNETTI è il codice dell'indice inserito in precedenza)

Valore numerico: !1000.00! (dove le ultime due cifre sono i decimali) Valore assoluto:

ABS(1R010401000001)

Duplica record

Premendo il pulsante ''Duplica record'' o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record duplicando la formula o l'indice di un codice già inserito su un codice da creare.

Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere F8 oppure fare clic sul pulsante pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Formule e Indici).