Duplica Ordini Clienti

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Il comando permette di duplicare un ordine cliente (in qualsiasi stato si trovi) generandone uno nuovo. La duplicazione riguarda un singolo ordine per volta; lo stato dell'ordine replicato sarà "Inserito". Il comando evita all'utente di dover inserire documenti che si ripetono periodicamente con caratteristiche similari (per esempio ordinativi di forniture periodiche, documenti riferiti a consegne omogenee pianificate ecc.).

Per effettuare la duplicazione è sufficiente selezionare il documento di partenza e selezionare il tipo ordine di destinazione, impostando alcune opzioni di seguito dettagliate per fare in modo che il nuovo documento assuma le caratteristiche desiderate secondo le proprie esigenze operative, ad esempio è possibile fare in modo che sul nuovo documento vengano applicati i prezzi correnti e non quelli esistenti al momento della creazione del documento di origine.

gif/SUGG.gifSuggerimento In caso di ordini registrati periodicamente con caratteristiche ripetitive può risultare comodo creare un documento base su cui caricare il dettaglio e le condizioni che serviranno, al momento della registrazione di nuovi ordini, per essere duplicati, evitando così inserimenti manuali.


Attenzione La duplicazione di un ordine cliente prevede una serie di controlli e limitazioni che sono di seguito illustrate nel paragrafo Note particolari sulla duplicazione degli ordini clienti.


Opzioni della finestra di dialogo Duplica Ordini Clienti

Ordine sorgente

Numero

Indicare il Tipo ordine, l'anno di riferimento e il numero del documento che si desidera duplicare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Ordine destinazione

Tipo

Indicare il Tipo ordine che deve essere generato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Applica le impostazioni magazzino del tipo ordine

Selezionare l'opzione per fare in modo che sull'ordine di destinazione vengano impostate la causale di magazzino e il codice magazzino del tipo documento creato. In caso contrario sul documento di destinazione verranno replicati la causale ed il codice magazzino del documento di origine.

Data ordine

Viene proposta dalla procedura la data di lavoro attuale, con possibilità di modifica. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Anno

Viene proposto l'anno I.V.A. corrente in base alla data ordine immessa.

Data consegna

Indicare se necessario la data di consegna. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Applica le condizioni commerciali correnti

Selezionare l'opzione per fare in modo che sull'ordine di destinazione vengano applicate le condizioni commerciali esistenti al momento della duplicazione: prezzi, listini, sconti, provvigioni ecc. In caso contrario sul documento di destinazione verranno replicati precisamente tutti i dati economici dell'ordine di origine, anche se nel frattempo le condizioni commerciali possono aver subito delle variazioni.

Pulsante Avanzate. . .

Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Condizioni commerciali da aggiornare dove è possibile stabilire il comportamento da adottare sul documento duplicato per quanto riguarda le condizioni di vendita.

Note particolari sulla duplicazione degli ordini clienti

Durante l'elaborazione preventiva alla duplicazione vengono segnalati i seguenti errori:

  • Errori bloccanti che non consentono la riuscita della duplicazione: assenza del codice dell'intestatario, del codice magazzino, della causale di magazzino, del codice Iva, della divisa, dei codici conto di contropartita, dei codici articolo;
  • Errori non bloccanti che consentono la riuscita della duplicazione con richiesta di conferma all'utente fornendo le indicazioni nella stampa delle anomalie: assenza del codice intestatario di spedizione, codice di spedizione, condizione pagamento, listino, agente, informazioni di contabilità analitica, consegna, banca clienti, banca azienda, unità di misura, trasporto, vettore, cliente bloccato, cliente obsoleto (non utilizzato), articolo obsoleto (non utilizzato); viene verificato anche l'importo massimo ordinabile.
Durante la duplicazione vera e propria il programma provvede inoltre a:

  • Controllare la disponibilità fornendo all'utente le indicazioni nella stampa delle anomalie (non è prevista la gestione dell'articolo sostitutivo);
  • Aggiornare i movimenti di magazzino e le giacenze di magazzino;
  • Aggiornare i contatori per l'ultimo numero documento utilizzato;
  • Eliminare tutti gli eventuali riferimenti presenti nei singoli documenti di generazione.

In caso di gestione della Distinta Base negli ordini clienti si possono verificare le seguenti situazioni:

Tipo ord. origine gestisce la Di.Ba.
Tipo ord. destinazione gestisce la Di.Ba.
Risultato
NO
NO
L'ordine di destinazione non gestirà la Di.Ba.
NO
SI
L'ordine di destinazione gestirà la Di.Ba. caricando lo schema di distinta base attualizzato (ovvero esistente a momento della duplicazione).
SI
NO
L'ordine di destinazione non gestirà la Di.Ba.
SI
SI
L'ordine di destinazione gestirà la Di.Ba. in modo identico al documento di origine quindi con lo stesso schema di distinta base (la composizione non viene attualizzata).