Raggruppamento di più D.d.T. su un'unica fattura

Genera Fatture

E' possibile generare un'unica fattura relativa a più D.d.T. intestati allo stesso cliente, oppure generare una singola fattura per ogni D.d.T. emesso. Per ottenere tale risultato è necessario indicare, per ogni cliente, il tipo di raggruppamento D.d.T. desiderato nella casella "Raggruppamento documenti" in Anagrafica Clienti. Inoltre è possibile, pur avendo abilitato il raggruppamento delle D.d.T., mantenere divisi D.d.T. appartenenti a gruppi diversi. Il gruppo di appartenenza del D.d.T. viene definito nella casella "Raggruppamento D.d.T." durante la Gestione Documenti.

Esempio

D.d.T. N. 100 .... Casella "Raggr. D.d.T." = A

D.d.T. N. 101 .... Casella "Raggr. D.d.T." = B

D.d.T. N. 102 .... Casella "Raggr. D.d.T." = A

Se il cliente è stato abilitato al raggruppamento dei D.d.T., sulla prima fattura vengono raggruppati i D.d.T. N. 100 e N. 102, sulla seconda fattura viene riportato il D.d.T. N. 101.

I D.d.T. vengono raggruppati su un'unica fattura a parità dei seguenti valori: codice cliente, codice pagamento, codice divisa estera, valore del cambio, codice agente, codice capoarea, codice magazzino (vedi casistiche sotto-riportate), tipo esigibilità I.V.A., Centro di Costo/Ricavo, Voce di Costo/Ricavo e Commessa (se viene gestita la contabilità analitica), codice C.U.P., codice C.I.G., Dichiarazione di intento associata, banca domiciliataria, banca azienda, codice raggruppamento D.d.T., sconti finali del calce documento, codici I.V.A. del calce, conto piano dei conti delle voci di calce.

Per la compilazione dell'informazione del magazzino la procedura verifica il tipo documento della fattura (ad esempio F1) ed in base alla compilazione del codice magazzino si otterranno le seguenti generazioni:

  • se il codice magazzino è compilato (con o senza opzione “Imposta magazzino sulla riga”), tutti i D.d.T. (indipendentemente dal loro codice magazzino) verranno raggruppati in un'unica fattura e sia in testata che sulle righe di corpo il magazzino indicato sarà quello del tipo documento della fattura;
  • se il codice magazzino non è compilato ed è stata selezionata l’opzione “Imposta magazzino sulla riga”, tutti i D.d.T. verranno raggruppati in un'unica fattura e sulle righe di corpo sarà riportato il codice magazzino indicato sul D.d.T.;
  • se il codice magazzino non è compilato e non è stata selezionata l’opzione “Imposta magazzino sulla riga”, i D.d.T. vengono raggruppati solo se hanno le medesime caratteristiche; pertanto verranno accorpati i D.d.T. che hanno l’opzione “Imposta magazzino sulla riga”, mentre i D.d.T. che non hanno l’opzione “Imposta magazzino sulla riga” compilata, genereranno diverse fatture in base al magazzino presente in testata.

Per le impostazioni di ordinamento generazione fatture, ai criteri sopra citati si aggiungono anche i seguenti:

  • casistiche 7,8,9: codice soggetto spedizione e codice spedizione, anche se l'opzione "Fatturazione separata" presente nella tabella "Indirizzi di spedizione" dell'Anagrafica clienti non è stata selezionata
  • casistiche 10,11: data documento del D.d.T

Se il D.d.T. genera una fattura elettronica, ai criteri sopra citati si aggiungono anche i dati integrativi della fatturazione elettronica inseriti tramite la finestra Integrazione dati per Fattura elettronica. Ai fini del raggruppamento è necessario che tutte le informazioni indicate siano uguali e per le schede che prevedono le opzioni relative alla compilazione dei dati è necessario aver adottato la stessa modalità, con la particolarità che per la scheda “Rif. Ordini/Contratti” i dati eventualmente indicati non devono essere uguali ma vengono tutti riportati sul documento generato in caso di accorpamento.

La fattura che raggruppa più D.d.T. riporterà la sommatoria di peso e numero colli dei vari D.d.T.


Vedere anche:

Riferimenti dei D.d.T. sulla fattura

Accorpamento degli articoli

Fatturazione di D.d.T. per gruppi