Sconto Finanziario

Gestione Documenti

La scelta permette di inserire un importo relativo a sconto finanziario o maggiorazione (attraverso la selezione dell'opzione "Considera come maggiorazione) che influirà solo sul netto a pagare. Non è possibile gestire uno sconto in percentuale o gestire più sconti finanziari sullo stesso documento anche se attualmente il tracciato della fatturazione elettronica lo permette.

L’importo dello sconto finanziario o della maggiorazione sarà considerato al fine di determinare le spese bancarie o le spese bolli sulle tratte.

La descrizione è facoltativa e viene proposta quella indicata nei Parametri Vendite. Se inserita viene riportata in fattura. E' possibile inserire una descrizione fino a 60 caratteri qualora il formato utilizzato sia SdI-Assosoftware (ASW) mentre per utilizzare una descrizione con più di 60 caratteri occorre selezionare il formato "SdI - Standard".

Il conto del piano dei conti è obbligatorio e viene sempre proposto quello indicato nei Parametri Vendite. Il conto da indicare deve essere di tipo patrimoniale. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Nota

La generazione del file XML riporterà i dati dello sconto finanziario/maggiorazione nel tag 2.1.1.8 <ScontoMaggiorazione> e la descrizione nel tag 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> del bocco <AltriDatiGestionali> per il tracciato SdI-AssoSoftware e come riga aggiuntiva di dettaglio per il tracciato SdI-Standard.

Nota

Per i documenti emessi alla PA per i quali si utilizza il tracciato SdI-Standard, la descrizione dello sconto finanziario (maggiorazione) sarà riportata sul file XML solo se, nei Parametri emissione Fatturazione Elettronica, è stata selezionata l’opzione “Riporta le righe descrittive come righe articolo con prezzo a zero per i documenti verso la PA”.

Pulsanti disponibili

Elimina sconto finanziario

Tramite questo pulsante è possibile eliminare quanto inserito per lo sconto/maggiorazione