Parametri Emissione Fatturazione Elettronica

Scheda Compilaz. documenti

Parametri Emissione Fatturazione Elettronica

I parametri e le opzioni presenti in questa scelta avranno effetto direttamente sul file XML della fattura elettronica generato da Gestionale 1 e successivamente trasmesso all'applicativo web.

Formati predefiniti fattura elettronica

Permette di definire il formato predefinito da utilizzare in fase di emissione delle fatture elettroniche nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni PA e nei confronti di soggetti privati. E' possibile scegliere tra i seguenti formati.

  • SdI - Standard: tracciato XML standard fattura elettronica previsto dal punto di vista ministeriale che si applica sia alle fatture B2B che alle fatture verso la PA; viene impostato come formato predefinito per le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione PA.
  • SdI - AssoSoftware (ASW): tracciato XML fattura elettronica "arricchito" rispetto al tracciato standard, integrato da una serie di informazioni aggiuntive, definite dallo standard "Assosoftware"(Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale), utili alla automatizzazione del processo di importazione sui gestionali delle fatture stesse; viene impostato come predefinito per le fatture elettroniche tra privati B2B. Queste informazioni fanno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all'interno dei sistemi gestionali.

Eventuali impostazioni diverse da quelle predefinite possono essere stabilite di volta in volta direttamente sui soggetti in Anagrafica Clienti.

Compilazione della testata

Modalità di compilazione del numero documento nella fattura elettronica

Premendo il pulsante “Modifica…”, si accede ad un’apposita finestra che consente di stabilire la modalità di compilazione del numero documento nella fattura elettronica.

E' possibile selezionare la modalità desiderata, scegliendo tra le due opzioni:

Compila con anno e numero

Consente di compilare il campo “Numero documento” anteponendo l’anno al numero (comportamento predefinito)

Compila con il solo numero, per i documenti a partire dalla data

Consente di indicare una data a partire dalla quale verrà utilizzata la nuova modalità in fase di generazione dei file XML dei documenti con data documento uguale o successiva a quella impostata.

Viene visualizzata anche la data dell’ultima fattura elettronica generata, per la quale è stato già generato il file XML e quindi il documento ha assunto lo Stato Fattura Elettronica “Generato” oppure un valore successivo (Inviato, Consegnato, ecc.), in quanto non è possibile scegliere la nuova modalità indicando una data antecedente a tale data.

Compila la condizione di pagamento

Consente di compilare la sezione relativa ai "Dati pagamento"(facoltativa nel tracciato FatturaPA). La compilazione avviene in base ad un automatismo di transcodifica che abbina la condizione di pagamento presente nel documento con l'equivalente codice pagamento definito nel tracciato FatturaPA, qualora sia possibile trovare una corrispondenza. comunque possibile intervenire direttamente sul singolo documento per abbinare una diversa condizione di pagamento o per completare l'informazione nei casi in cui Gestionale 1 non è in grado di effettuare l'associazione automaticamente.

Riporta dati di trasporto

Se selezionata l'opzione permette di riportare i dati relativi al trasporto nel file XML della fattura elettronica.

Compilazione delle righe di corpo

Riporta descrizione aggiuntiva nella descrizione

Permette di riportare, come descrizione del bene/servizio, anche la seconda riga di descrizione specificata sulla singola riga di corpo del documento, aggiungendola alla descrizione principale e separandola da quest'ultima con uno spazio.

Riporta note allegate nella descrizione

Selezionando questa opzione è possibile riportare, come descrizione del bene/servizio, anche le note allegate, aggiungendole alla descrizione principale e all'eventuale descrizione aggiuntiva; le note allegate vengono incluse se il tipo documento ne prevede la compilazione e se compilate tramite l'apposito pulsante "Note" presente nel corpo del documento.

Nota

La descrizione del bene/servizio nel file XML della fattura elettronica può contenere fino a un massimo di 1.000 caratteri, pertanto l'eventuale parte eccedente verrà troncata.

Utilizza i campi liberi 5 e 6 nel dettaglio documento per inizio e fine servizio

Consente di utilizzare i campi liberi 5 e 6 di tipo "Data" previsti per singola riga nella scheda "Corpo" della scelta Gestione Documenti (menu "Vendite"), se abilitati nel Tipo Documento di Vendita, come Inizio e Fine servizio. Una volta compilati in fase di inserimento del documento, questi verranno riportati nei campi "Data inizio periodo" e "Data fine periodo" dell'eventuale servizio prestato come informazioni aggiuntive, per singola linea di dettaglio dei beni/servizi, nel tracciato FatturaPA.

Utilizza il codice articolo per cliente come riferimento amministrazione

Selezionando questa opzione è possibile compilare il codice articolo-cliente, se presente, nel campo "Riferimento amministrazione" previsto come informazione aggiuntiva, per singola linea di dettaglio dei beni/servizi, nel tracciato FatturaPA.

Riporta le righe descrittive come righe articolo con prezzo a zero per i documenti verso la PA

Consente di includere le righe descrittive inserite nel corpo del documento emesso verso una Pubblica Amministrazione, considerandole come linee di dettaglio di beni/servizi con prezzo uguale a zero e con aliquota o natura I.V.A. abbinata alla prima riga di corpo del documento.

Nota

La procedura considera come righe descrittive quelle inserite nel corpo del documento con il tasto "Invio" o "TAB", le note articolo incluse nel corpo e i riferimenti degli ordini e/o D.d.T. che hanno generato la fattura.

Nota

Nei documenti elettronici B2B le righe descrittive vengono sempre riportate nel file XML.

Riporta i codici a barre multipli

Selezionando questa opzione è possibile riportare nel XML della fattura elettronica creato secondo il tracciato SdI - AssoSoftware (ASW) anche gli eventuali codici a barre multipli in aggiunta a quello principale per identificare un articolo.

Nascondi gli sconti/maggiorazioni di riga nel file XML

Selezionando questa opzione è possibile non esporre nel file XML della fattura elettronica gli sconti/maggiorazioni di riga, mostrando quindi il prezzo al netto degli sconti stessi. Questa opzione è utile qualora, ad esempio, non si desideri mostrare l’esatta percentuale o importo dello sconto applicato alla riga.

Riferimenti

Riporta riferimenti ai D.d.T. collegati

Consente di riportare la sezione dei "Dati DDT" con i riferimenti dei D.d.T. che hanno generato la fattura elettronica differita. È comunque possibile intervenire direttamente sul singolo documento per variare questo comportamento predefinito.

Riporta riferimenti agli ordini collegati

Consente di riportare la sezione dei "Dati Ordine Acquisto" con i riferimenti degli ordini clienti evasi con la fattura elettronica. È comunque possibile variare questo comportamento predefinito direttamente sul singolo documento.

Riporta da testata doc. "Vs ordine"-"del" e "C.U.P."-"C.I.G."

Selezionando questa opzione, è possibile riportare la sezione dei "Dati Ordine Acquisto/Contratto/Convenzione" con i dati indicati nei campi "Vs ordine"-"del" e "C.U.P."-"C.I.G." in testata del documento. È comunque possibile variare questo comportamento predefinito sul singolo documento.

Al fine di riportare le informazioni relative a C.I.G. e/o C.U.P. per le fatture non collegate agli ordini, occorre compilare il campo "Vs. ordine" presente nella scheda "Testata" della scelta "Gestione Documenti" (menu "Vendite"). Qualora invece debbano essere indicati nell'ordine i riferimenti del contratto o della convenzione in essere con la Pubblica Amministrazione, è necessario compilare il campo "Vs. ordine" utilizzando rispettivamente il prefisso "cont." oppure "conv.".

Riporta riferimenti documenti collegati alle note di variazione

Permette di riportare la sezione dei "Dati Fatture Collegate" con i riferimenti della fattura precedentemente emessa a cui fa riferimento la nota di variazione (credito/debito). È comunque possibile variare questo comportamento predefinito sul singolo documento.

Riporta riferimenti al D.d.T.per riga

Nel caso di fattura generata da D.d.T. evidenzia il numero di linea di dettaglio della fattura a cui il a cui il D.d.t. si riferisce.

Riporta riferimenti all'ordine NSO per riga

Se selezionato permette di riportare, per ogni riga della fattura, il numero di riga NSO inserito nel corpo dell'ordine attraverso il pulsante NSO.