Stampa Certificazione Unica

Scheda Opzioni

Stampa Certificazione Unica

I campi di questa scheda sono abilitati se come Tipo stampa è selezionato Stampa Certificazioni o Crea file telematico.

Dichiarante

Firmatario

Indicare il codice identificativo del rappresentante firmatario. Per richiamare la tabella Anagrafica_rappresentanti premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Impegno alla presentazione telematica

Nella presente sezione è possibile inserire i dati dell'intermediario (per esempio il proprio commercialista) se l'invio del file telematico relativo alla Certificazione Unica non viene effettuato direttamente dal contribuente.

Intermediario

Indicare il soggetto che esegue la trasmissione del file. Per richiamare la tabella dei Soggetti Intermediari addetti alla trasmissione premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Data impegno

Indicare la data di assunzione dell'impegno alla trasmissione. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Indicare di seguito il soggetto che ha predisposto la comunicazione scegliendo tra le seguenti 2 opzioni:

  • Impegno a trasmettere in via telematica la comunicazione predisposta dal contribuente
  • Impegno a trasmettere in via telematica la comunicazione predisposta dal soggetto che la trasmette.

Tipo stampa certificazione ( valido per la Stampa Certificazione Unica 2015)

La sezione è attiva solo se il Tipo stampa indicato è Stampa certificazioni. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Un PDF per ogni certificazione: consente di ottenere un modello PDF per ogni certificazione elaborata nei confronti dei percipienti; pertanto in presenza di più compensi erogati per lo stesso percipiente verranno create tante certificazioni quante sono le diverse causali di versamento utilizzate. Qualora per un percipiente fossero presenti più movimenti di ritenuta d’acconto, relativi alla stessa causale del versamento, verrà elaborata una sola certificazione, in quanto il riepilogo dei dati verrà eseguito per codice causale versamento, anche se sulla stampa verrà indicata la causale pagamento memorizzata sulla causale versamento.
  • Unico PDF: consente di creare un PDF unico che si compone di più pagine dove sono presenti tutte le certificazioni dei soggetti selezionati. A differenza della precedente opzione viene stampata anche la pagina iniziale del modello ministeriale dove sono riportati i dati del sostituto di imposta, i dati del firmatario ed eventualmente dell’intermediario.

Stampa Modello PDF ( valido per la Stampa Certificazione Unica 2016 e anni successivi

La sezione è attiva solo se il Tipo stampa indicato è Stampa certificazioni. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Tipo modello

  • Sintetico: da consegnare al percipiente, cioè lavoratore dipendente, assimilato o autonomo;
  • Ordinario: da trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate.

Modalità Stampa

Questa sezione è attiva solo se il Tipo modello indicato è Sintetico. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Un PDF per ogni certificazione: consente di ottenere un modello PDF per ogni certificazione elaborata nei confronti dei percipienti; pertanto in presenza di più compensi erogati per lo stesso percipiente verranno create tante certificazioni quante sono le diverse causali di versamento utilizzate;
  • Unico PDF: consente di creare un PDF unico dove sono presenti tutte le certificazioni dei soggetti selezionati.

Annullamento/Sostituzione singola certificazione

La sezione deve essere abilitata solo nel caso di invio del file relativo per annullamento o sostituzione. L’operazione è possibile solo per singola certificazione.

Tipo operazione

  • Annullamento: permette la creazione di un file telematico che indica l’annullamento di una singola certificazione precedentemente presentata, senza però riportare il dettaglio degli importi della certificazione.
  • Sostituzione: consente di produrre un nuovo file telematico contenente una singola certificazione da sostituire a quella precedentemente presentata.

Identificativo di invio

Indicare il protocollo numerico assegnato dal Servizio telematico alla singola C.U. che si intende sostituire/ annullare.

Progressivo

Indicare il progressivo numerico attribuito dal Servizio telematico alla singola C.U. che si intende sostituire/ annullare.