Parametri Contabilità

Scheda Conti

Parametri Contabilità

Conto cassa 1

Codice del conto d'incasso dei corrispettivi. Viene proposto in Dare in sede di inserimento Corrispettivi in Gestione Movimenti di Contabilità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto cassa 2

Indicare il codice dell'eventuale secondo conto utilizzato per la cassa contanti. L'informazione ha carattere informativo e non operativo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Ricavi corrispettivi

Codice del conto relativo ai Ricavi da Corrispettivi. Viene proposto in Avere in sede di inserimento dei Corrispettivi. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Abbuoni attivi

Codice del conto relativo agli Abbuoni attivi. Viene proposto negli Estratti Conto Clienti e Fornitori per registrare eventuali abbuoni attivi su pagamenti o incassi e durante la registrazione del pagamento immediato delle fatture di acquisto e di vendita in Contabilità. Viene, inoltre, utilizzato nel giroconto ripartizione in sede di contabilizzazione scontrini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Abbuoni passivi

Codice del conto relativo agli Abbuoni Passivi. Viene proposto negli Estratti Conto Clienti e Fornitori per registrare eventuali abbuoni passivi su pagamenti o incassi e durante la registrazione del pagamento immediato delle fatture di acquisto e di vendita in Contabilità.Viene, inoltre, utilizzato nel giroconto ripartizione in sede di contabilizzazione scontrini. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto incasso

Codice del conto maggiormente utilizzato nella registrazione degli incassi. Viene proposto negli Estratti Conto per le operazioni di incasso e durante la registrazione del pagamento immediato, con l'opzione "Pagamento", delle fatture di vendita in Contabilità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto pagamento

Codice del conto maggiormente utilizzato nella registrazione dei pagamenti. Viene proposto negli Estratti Conto per le operazioni di pagamento e durante la registrazione del pagamento immediato, con l'opzione "Pagamento", delle fatture di acquisto in Contabilità. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Consolidamento ricevute fiscali

Assegnamento conto di contropartita per i ricavi

Selezionare la modalità di assegnamento del conto di ricavo per il consolidamento delle ricevute fiscali:

  • Utilizza conto di contropartita della riga: nella contabilizzazione delle ricevute fiscali le contropartite utilizzate sono quelle indicate nei documenti
  • Utilizza sempre il conto ''Ricavi corrispettivi'': nella contabilizzazione delle ricevute fiscali viene utilizzata come unica contropartita quella indicata nel campo ''Ricavi corrispettivi''

Descrizione movimento contabile

Selezionare la descrizione da assegnare alla registrazione contabile generata dal consolidamento delle ricevute fiscali:

  • Utilizza la descrizione automatica: nella contabilizzazione delle ricevute fiscali, alla registrazione contabile generata, viene assegnata la descrizione automatica (RIC. FISCALI DA n. A n.)
  • Utilizza la descrizione della causale: nella contabilizzazione delle ricevute fiscali, alla registrazione contabile generata, viene assegnata la descrizione della causale contabile associata al tipo documento utilizzato per la ricevuta fiscale

Insoluti

Conto insoluti

Codice del conto utilizzato per la registrazione degli insoluti. Nel caso non venga indicato nessun conto in questo campo, come conto Avere nella registrazione contabile dell'insoluto viene proposto il conto indicato nella Causale contabile utilizzata per la registrazione dell'insoluto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Spese addebitate al cliente

Codice del conto utilizzato per la registrazione delle spese addebitate ai clienti. Viene proposto nei movimenti di contabilità per le operazioni di riapertura partite dovute a un insoluto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Interessi addebitati al cliente

Codice del conto utilizzato per la registrazione degli interessi addebitati ai clienti. Viene proposto nei movimenti di contabilità per le operazioni di riapertura partite dovute a un insoluto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Descrizione in prima nota contabile

Inserire una descrizione, per ognuno dei conti indicati, che verrà associata al movimento contabile in prima nota. Nel caso non venga inserita, la descrizione viene proposta in automatico dalla procedura.

Descrizione spese bancarie

Inserire una descrizione del conto utilizzato per le spese bancarie, che verrà associata al movimento contabile in prima nota. Nel caso non venga inserita, la descrizione viene proposta in automatico dalla procedura. Indicare il conto sul quale addebitare le spese bancarie:

  • Addebita le spese bancarie al cliente: le spese vengono addebitate al cliente
  • Addebita le spese bancarie all'azienda sul conto: le spese vengono sostenute dall'azienda su un conto specifico. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.