Parametri Acquisti

Scheda Altri Dati

Sottoscheda Consolida documenti

Parametri Acquisti

In questa scheda è possibile personalizzare la descrizione dei documenti di acquisto consolidati riportata nei movimenti di contabilità. L'operazione è possibile grazie alla definizione di un'espressione di calcolo per creare una descrizione che viene aggiunta a quella di protocollo, già assegnata automaticamente dalla procedura, e che è visibile attraverso la scelta Gestione movimenti nel campo ''E.cons.''. Per la definizione dell'espressione di calcolo sono disponibili i seguenti campi il cui contenuto viene inserito nella descrizione:

  • TIPDOC: Tipo documento
  • ANNDOC: Anno documento
  • DTDOC: Data documento
  • NDOC: Numero documento
  • DTREG: Data registrazione
  • NREG: Numero registrazione
  • RIFER: Riferimento
  • LIB01: Campo libero 1
  • LIB02: Campo libero 2
  • LIB03: Campo libero 3
  • LIB04: Campo libero 4
  • LIB05: Campo libero 5

Opzioni della scheda Consolida documenti

Descrizione automatica movimento contabile

Espressione

Inserire l'espressione di calcolo per comporre la descrizione. Fare clic sul pulsante di ricerca per richiamare la finestra con i campi e gli operatori per l'impostazione dell'espressione di calcolo.

Nota

Al fine di evitare che il risultato dell'espressione venga troncato, si ricorda che la parte personalizzabile della descrizione del movimento contabile è composta da un massimo di 34 caratteri.

Esempio

È riportata l'anteprima della descrizione in base all'espressione di calcolo impostata.

Esempio

Utilizzando la seguente espressione, se il numero documento fornitore è superiore a 15 caratteri:

IIF(RIFER<>"",RIFER, NDOC)+" "+FMTDATE("DD/MM/YY",DTDOC)

nel movimento contabile generato dal consolidamento di un documento si visualizzerà la seguente dicitura:

  • se è presente il riferimento sul documento: Riferimento + Data documento
  • se non è presente il riferimento sul documento: Numero documento + Data documento (descrizione standard fornita dalla procedura

Nota

Questa scelta viene utilizzata se nella descrizione del movimento della fattura il numero documento è superiore a 15 caratteri oppure si desidera esporre un altro riferimento.