Scheda Opzioni, comando Stampa Bilancio (menu Contabilità)

Stampa Bilancio


Sezioni da stampare

 

Dettagli da stampare
  • Sottoconti: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Sottoconti; l'opzione non è selezionabile se si elabora il bilancio su foglio excel;
  • Mastri: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Mastri;
  • Sottogruppi: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Sottogruppi;
  • Gruppi: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Gruppi;
  • Tipologie: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa le Tipologie.


Nota Nella Stampa Bilancio AGO non è prevede la stampa del dettaglio Tipologie


Data intestazione

E' la data che sarà utilizzata per calcolare i saldi dei conti e per intestare il bilancio ("Bilancio al...").
In caso di bilancio all'ultima registrazione ("Calcolo progressivi" = "All'ultima registrazione") viene proposta la data di lavoro (modificabile). In caso di bilancio all'ultima stampa del giornale ("Calcolo progressivi" = "All'ultima stampa del libro giornale") viene proposta la data di ultima stampa del giornale eseguita in modo definitivo (tale data è memorizzata nella tabella Libri Aziendali). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Altre opzioni

  • Senza dettaglio clienti: per ottenere la stampa del bilancio senza il dettaglio clienti. L'opzione non viene proposta in caso di selezione del solo Conto economico;
  • Senza dettaglio fornitori: per ottenere la stampa del bilancio senza il dettaglio fornitori. L'opzione non viene proposta in caso di richiesta del solo Conto economico;
  • Solo conti movimentati: per riportare solo conti che sono stati movimentati;
  • Solo saldi diversi da 0: la stampa comprende solo i conti che alla data indicata hanno un saldo diverso da zero;
  • Include conti d'ordine: vengono inclusi nella stampa anche i Conti d'ordine, in un prospetto finale separato.
  • All'unità di Euro: nel caso in cui il bilancio riporti valori espressi in Euro è possibile arrotondare gli importi all'unità di Euro; se non viene impostata tale selezione gli importi verranno riportati al centesimo di Euro.
  • Escludi conti non utilizzati se non movim.: Selezionare l'opzione per escludere dall’interrogazione i sottoconti contrassegnati come non utilizzati che non sono stati movimentati nell’anno d’interesse.L'opzione può essere selezionata se è deselezionata l'opzione "Solo conti movimentati".

Imposta la selezione su

Stabilisce su quali elementi impostare la selezione di stampa; il valore può essere:

  • Sottoconti;
  • Mastri;
  • Sottogruppi;
  • Gruppi;
  • Tipologie.


Nota Nella Stampa Bilancio AGO non è prevista la possibilità di definire questa impostazione .


Da ...

In base a quanto stabilito nella casella "Imposta la selezione su" indicare il primo codice Tipologia, ovvero il primo Gruppo, Sottogruppo, Conto o Sottoconto, da cui deve iniziare la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici;

A ...

In base a quanto stabilito nella casella "Imposta la selezione su" indicare l'ultimo codice Tipologia, ovvero l'ultimo Gruppo, Sottogruppo, Conto o Sottoconto, con cui deve terminare la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Premendo il pulsante OK si apre la finestra di dialogo Stampa che consente di definire la destinazione e i parametri di stampa.

Nome file

La casella è proposta, se nella finestra di Stampa, si sceglie la creazione di file di bilancio ("Destinazione" = "File"). Indicare il percorso e il nome del file da creare. Viene proposto: Azw\Spool\Bilancio.dbf (modificabile). Se si conferma il percorso immettendo un nome, sarà creato un file chiamato Bilancio.dbf nella sottodirectory Spool della directory Azw (o di altra directory in cui è stato installato il programma). Se esiste già un file con questo nome, prima di procedere viene richiesta la conferma di sostituzione del file precedente.
In caso di creazione file di bilancio, nella parte iniziale del file, nel campo "DESCRIZ" viene scritto il riferimento della data del bilancio ("Bilancio al ..." oppure "Bilancio dal ... al ...").
Prima di stampare il Bilancio viene controllata la correttezza del Piano dei conti . Il controllo riguarda, tra l'altro, eventuali anomalie presenti nella struttura del Piano dei conti riguardanti il legame tra i diversi livelli (Mastro, Sottogruppo ecc.).