Lista Movimenti (menu Contabilità)

Panoramica Argomenti correlati Scheda Impostazione Scheda Selezione

Il comando permette di ottenere su carta un tabulato di controllo, o brogliaccio, dei movimenti contabili immessi, suddivisi tra movimenti I.V.A. e di prima nota oppure comprensivo di tutti i movimenti. Se la stampa riguarda i movimenti I.V.A. è necessario indicare il codice del registro I.V.A. da stampare. In tutti i casi è possibile ordinare le registrazioni per data o per numero con possibilità di indicare il primo e l'ultimo elemento da stampare.

Il brogliaccio è un tabulato che serve principalmente a scopo di controllo e può essere consultato periodicamente prima di effettuare le stampe definitive di contabilità. La finestra di dialogo è simile a quella del comando Interroga Movimenti.

La stampa evidenzia per ogni registrazione i Codici del conto, la Descrizione del conto, la Descrizione Movimento, Il Numero e la Data di registrazione e l'Anno di competenza, l'Importo Dare e Avere, il Numero Registro, il Tipo (N = Normale, I = Indetraibile), il Tipo di Operazione (V = Beni Destinati alla Rivendita, N = Beni Normali, S = Beni Strumentali, L = Beni in Leasing), l'Aliquota e l'Imponibile I.V.A.

Se il movimento contabile contiene i conti dei clienti e fornitori viene visualizzata come descrizione del conto la ragione sociale del soggetto considerando la data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione viene visualizzata la ragione sociale presente nell'Anagrafica Clienti e nell'Anagrafica Fornitori.